Tinta per capelli: 6 cose importanti da sapere

Tinta per capelli

Tinta per capelli; il prodotto irrinunciabile per qualunque donna. Cambiare di frequente il colore dei capelli  ci fa sentire sempre al passo con le mode e le tendenze. Ci aiuta a rinnovarci e a piacerci di più.

Perché le donne si tingono i capelli? Un tempo gli uomini si facevano questa domanda spesso, oggi il quesito è superato perché i capelli li tengono anche loro.

Le statistiche dicono che oggi 7 donne su 10 si colorano i capelli anche quando non è necessario. Ovvero anche quando non hanno ancora problemi di capelli grigi o bianchi.

L’età media si aggira tra i 14 e gli 80 anni; un’ importante osservatorio della cosmetica ha rilevato che le donne italiane non rinunciano alla colorazione dei capelli.

La statistica è stata realizzata attraverso interviste, panel, sondaggi e ricerche di mercato particolarmente incentrate sul comparto della bellezza e della cura dei capelli.

I capelli senza dubbio sono una componente fondamentale della persona, della sua immagine e soprattutto dell’immagine che offre di sè agli altri.

Una capigliatura fluente ordinata lucida crea immediatamente un impatto piacevole è un importante biglietto da visita.

Esprimere e valorizzare la propria personalità sono due azioni importanti, praticamente quasi tutte le donne lo confermano. Proprio per questo motivo i capelli sono importanti, esprimono la femminilità. Anche con la tinta per capelli

Possono ispirare pensieri seduttivi e colpiscono chi guarda subito i capelli, se la loro morbidezza e la loro lucentezza sono palesi.

Ma colpisce tantissimo anche il colore, ecco perché le donne si tingono i capelli, perché sanno che determinati colori hanno un impatto migliore di altri. E loro stesse si piacciono di più. Soprattutto con una nuova tinta per capelli.

Tinta per capelli: una moda che è anche uno stile di vita

Le donne si tingono i capelli all’incirca una volta ogni due mesi, le statistiche parlano di circa 20 milioni di donne che ricorrono a questo metodo, perché lo considerano un modo per accrescere la propria bellezza.

Forse perché nel nostro Paese delle donne si preoccupano molto di più di altre degli effetti dell’invecchiamento. Vogliono restare desiderabili e belle, con un’aria giovanile e curata con una nuova tinta per capelli.

Quindi guerra ai capelli bianchi con le tinte e anche in modo creativo. Tra l’altro perché vengono utilizzati tantissimo tutti quegli effetti di colore che rendono la capigliatura personalizzata.

Come i riflessi, le méches, le sfumature ottenute con tipi di prodotti differenti, che servono a movimentare il colore della capigliatura.

Insomma le varie statistiche e dalle varie ricerche di mercato è emerso che le donne italiane hanno moltissima cura per i loro capelli. E cercano sempre nuova tinta per capelli.

La domanda che ci poniamo ancora è: perché colorare i capelli? La risposta è molto articolata, ovvero: principalmente la colorazione serve a coprire i capelli grigi o bianchi. La tinta per capelli è necessaria.

Poi che siano tanti o pochi non fa differenza, le donne non li vogliono vedere e non li vogliono portare in testa. La tinta per capelli è d’obbligo.

Altre invece decidono di tingersi semplicemente per piacersi di più, per cambiare, per rinnovare il loro aspetto e anche per illuminare il viso.

Poiché un colore di capelli particolare dona un’allure particolare, più ricercata, più sofisticata. Altre invece cambiano spesso il colore di capelli perché amano incarnare un tipo di donna differente molto spesso. E la tinta per capelli è uno strumento utile.

E giocare con la propria immagine. Cambiare, cambiando la tinta, il taglio e la piega dei capelli. Sempre con tinte per capelli professionali.

Uno dei trend più ricercato in questi ultimi tempi sono le tinte temporanee e soprattutto le tinte con i colori dell’arcobaleno. Tinte per capelli da fare a casa.

Tinta per capelli: tingersi i capelli per avere un look diverso in una serata divertente

Le tinte per capelli temporanee sono quelle che durano magari soltanto per una serata e sono sempre tinte molto audaci.

Le donne giocano con i colori fondenti molto forti; si va dal turchese al rosa fucsia, dal viola al verde erba.

A questi colori poi magari si aggiungono anche degli effetti illuminanti attraverso polveri glitterate. Ma devono essere tinte per capelli migliori in commercio.

Per il giorno invece sono di moda i colori pastello, un buon 10% delle trentenni hanno provato almeno una volta una tinta per capelli colore pastello.

Parliamo dell’azzurro polvere, del rosa cipria del bianco, del verde acqua oppure del lilla. Una tinta per capelli a seconda del gusto personale.

In effetti si sta evolvendo un vero e proprio nuovo make-up dedicato alla testa, colorando e giocando con le ciocche e con la tinta per capelli.

Creando effetti differenti, con colorazioni mixate, mescolate, abbinate, affiancate sulla testa la tinta per capelli.

In tutti i modi mantengono comunque le loro posizioni di privilegio. Le colorazioni e i giochi di colore tradizionali come ad esempio e lo shatush o il degradé, il gloss, il balayage. Tutte tecniche di colorazione molto amate e che difficilmente passeranno di moda.

Forse subiranno dei periodi alternativi, con un utilizzo più o meno frequente. Ma di norma sono tecniche di tinta per capelli che le donne apprezzano e amano sempre.

Parlando di novità nella moda dell’ Hair styling  professionale e di un colore che ormai si è affermato come un vero e proprio must have, attraverso un anno con l’altro e attraverso una stagione con l’altra.

Stiamo parlando dei capelli grigi o bianchi o argento; portare i capelli di questo colore è veramente un atto di coraggio poiché a molte donne sta benissimo ad altre forse un po’ meno.

Sicuramente ha un impatto scenico sulle più giovani molto particolare e glamour, ma su una over 50 ad esempio bisogna andare molto cauti. Perchè il grigio, il bianco o l’argento potrebbero dare un effetto invecchiamento non gradito.

Stare al passo con i tempi in fatto di colore dei capelli

Alcune donne addirittura lasciano in bella vista il loro grigio o il loro bianco naturale, decidendo di non effettuare più nessun tipo di tinta. Diversamente molto spesso scelgono una tinta per capelli senza ammoniaca. 

Questo significa essere molto sicure di sé ed essere convinte che comunque un colore così difficile possa in ogni caso interpretare perfettamente la propria personalità.

Ovviamente ci sono prodotti e tecniche per rendere scintillante, brillante, omogeneo il bianco o il grigio sui capelli con la tinta per capelli. Meglio se una tinta per capelli senza ammoniaca. 

Dobbiamo anche ribadire che per rimanere al passo coi tempi nell’ambito della tinta per capelli stanno prendendo molti consensi le colorazioni a base completamente vegetale.

Ovvero colorazioni realizzate con ingredienti completamente naturalim che non contengono ammoniaca o altri additivi chimici.

Infatti è molto ricercata la tinta per capelli senza nichel, senza acqua ossigenata, e senza ammoniaca.

Il desiderio è quello di preservare il più possibile la salute e la bellezza naturale dei capelli, poiché tutte quante noi donne sappiamo benissimo che le tinte con ammoniaca ai capelli non fanno bene se usate male.

In effetti chi le usa molto deve anche avere l’accortezza di fare sempre dei trattamenti nutritivi, degli impacchi e curare al massimo la capigliatura.

Tornando al discorso dei Trend delle novità e della personalizzazione della capigliatura, dobbiamo obbligatoriamente citare alcune colorazioni vegetali che riescono a cambiare colore in base alla temperatura ambientale.

Sono colorazioni con ingredienti particolari e sono veramente il massimo dell’evoluzione tecnologica in base alla produzione di tinta per capelli.

Se facciamo il paragone con le vecchie tinte fai da te, ovvero quelle che si potevano effettuare in casa finalizzate semplicemente a coprire i capelli bianchi notiamo che gli shampoo coloranti da potersi utilizzare in casa da sole sono stati sempre più migliorati.

Fino ad arrivare a prodotti di alto profilo che offrono prestazioni notevoli anche senza andare dal parrucchiere a fare la tinta per capelli.

Le nuove frontiere dell’hair styling

Le nuove frontiere della ricerca ci permettono oggi di poter acquistare tinte assolutamente innocue e che hanno però un’alta resa. Completamente in linea con i dettami della moda, ogni donna può trovare la sua tinta per capelli.

Poiché tingere i capelli è diventato quasi un vero e proprio stile di vita, uno status quo, quasi inderogabile. Stare al passo coi tempi per molte donne. Questo il motivo principale per scegliere di colorare la chioma con tinta per capelli.

L’età media delle donne che si tingono i capelli anche senza una necessità specifica è compresa in una fascia che va dai 25 ai 60 anni.

Come abbiamo già accennato in precedenza le colorazioni che interessano maggiormente negli ultimi tempi sono quelle a contenuto vegetale. Ovvero tinte per capelli realizzate con ingredienti ed estratti del tutto naturali.

Questo prediligere i prodotti naturali  forse è il risultato dell’ influenza positiva data da molte campagne di sensibilizzazione in merito all’inquinamento

E all’esagerato impiego di sostanze chimiche utilizzate in tanti settori dell’industria; quindi le donne cercano di acquistare la tinta per capelli con maggior consapevolezza. Per la loro salute e per l’ambiente.

Le tinte a base vegetale senza ammoniaca e senza altre sostanze che possono essere problematiche per lo smaltimento. Un maggiore interesse per la propria persona, dicevamo ma anche per l’ambiente circostante nel quale si vive.

Aldilà dell’impegno sociale e delle motivazioni personali di una certa importanza delle necessità di tingere i capelli, dettate da problemi di salute, esiste anche la semplice scelta dei colori più trendy.

Solo e soltanto per piacersi di più per vedersi nello specchio diverse; per sentirsi più belle, una motivazione semplice e comune, ragionata quanto basta.

E soddisfacente a tal punto che tingersi i capelli in pratica è diventato come come lavarsi i denti ogni mattina, come truccarsi il viso prima di uscire per andare al lavoro.

Cioè qualcosa di quotidiano, di ricorrente, di necessario, a volte di inutile ma estremamente utile, qualcosa che rientra nelle scelte e nei dettami della moda. E che per certi versi a volte invece né e’ completamente fuori, anche per la tinta per capelli.

I colori di quest’anno che sono più gettonati

I colori di quest’anno ovvero quelli che sono più gettonati lasciano spazio alla creatività e alla fantasia, alla voglia di provare qualcosa di diverso, ma sempre in linea di massima gli stessi. 

La tendenza cade tantissimo sui rossi ramati sfaccettati molto accesi o leggermente più discreti. La moda di quest’anno vuole anche i neri intensi da riflessi blu. Una tinta per capelli che scalda l’immagine.

I biondi un po’ algidi o fondenti, il castano è visto come un classico, ma sempre presente e movimentato da tocchi di luce da contrasti evidenti.

Preferibile in alcuni casi una tinta per capelli senza ammoniaca. 

l’autunno e l’inverno di quest’anno saranno illuminati anche da biondi dorati, da castani che riflettono i colori dell’autunno, via libera quindi a tutte le tinte monocromatiche.

Ma anche ai contrasti elevati di colori estremamente chiari su colori estremamente scuri. Una tinta per capelli assolutamente personale da inventare e esibire con unicità.

Le scelte per la tinta per capelli  sicuramente sono dettate principalmente dal proprio stile, dalla forma del volto, da quanto desideriamo essere trasgressive o meno.

I colori più audaci generalmente sono sempre abbinati ai tagli più audaci, ai tagli corti, ai tagli estremi, asimmetrici geometrici, squadrati.

Mentre i colori più classici le sfumature più eleganti si abbinano sempre a tagli morbidi di media lunghezza; una vasta gamma di scelta quindi. Scelte personalizzate che non escludono nessuno stile e nessun colore.

E allo stesso tempo limitano le scelte a quello che ci sta davvero bene, quest’anno gli uomini sui capelli delle donne possono ammirare i riflessi luminosi del cioccolato fondente, oppure i toni blu delle notti più profonde.

Il biondo cenere che ricorda i colori della luna, e il castano chiaro che si abbina perfettamente a questo tempo di castagne a questi primi freddi.

Determina la scelta del colore, e del taglio dei capelli anche il colore degli occhi. Le donne con gli occhi chiari verdi o azzurri generalmente prediligono sempre le tinte chiare, i biondi estremi platinati quasi bianchi.

Mentre chi ha gli occhi scuri di solito ama moltissimo il rosso rame, il color mogano riflessato, il ciliegia profondo. Quindi riepilogando i Trend per i capelli del prossimo inverno sono senz’altro i rossi.

Le sfumature più richieste sono tutte quelle del color rame, e i mogano con i tipici riflessi autunnali, il color cioccolato con contrasti. Che ricordano le foglie degli alberi dorate dai primi freddi, ma anche il biondo scuro ramato o il rosso fragola.

I must have di sempre delle colorazioni per capelli

Riepilogando ripassiamo un attimo tutti i colori di moda questo inverno per quello che riguarda i capelli. Con l’arrivo dell’autunno la natura si tinge dei tipici colori di questa stagione. E le ispirazioni per il nostro nuovo look diventano quasi irresistibili.

La voglia di portare un nuovo taglio di capelli porta anche il desiderio di cambiarne il colore, di provare una nuova tinta per capelli. Magari tinta per capelli senza ammoniaca.

Abbiamo già visto in precedenza quali sono le tinte per capelli che saranno i trendy stagionali, prima di tutto vogliamo ricordare che tornano prepotentemente di moda i colori pieni, fondenti, classici.

Accantonate quasi del tutto le schiariture e contrasti che vengono lasciate un po’ da parte; le tinte costruite, ovvero quelle create con il mix di vari colori.

Viene dato più spazio ai colori naturali. Il diktat invernale infatti è Mood Easy ovvero uno stile gentile, delicato, raffinato e discreto.

I colori che saranno i must have sono il castano bronzo, un colore veramente avvolgente, invernale come la fiamma di un camino. Così come il castano ramato, il secondo colore che sarà ed è già molto richiesto.

E a seguire il biondo fondente, il biondo scuro, una vera e propria fiamma bionda. Una tinta per capelli da sfoggiare fino a primavera.

Immancabile come abbiamo già detto tutta la gamma dei rossi partendo dalla rosso irlandese che è un vero cult delle tinte per capelli.

Fino ad arrivare al ciliegia profondo e al red wine, ripreso anche a grande richiesta il classico brunette, ovvero il castano scuro, pieno e profondo che ricorda molto i toni del caffè.

Ma non mancheranno comunque anche i castani sfumati, il biondo miele classico e il nero profondo, una tinta che sta veramente bene con tutto, il fascino del nero è intramontabile sia per l’abbigliamento che per i capelli.

E’ d’obbligo però per il nero una chioma di impatto, ovvero piena; ammesse comunque le sfumature viola e blu. La novità in assoluto esplosiva di questo inverno è il  caramel blonde; ovvero il color caramello.  Una delle tendenze più glam di questo inverno.

Le tecniche di schiaritura o sfumatura sono ancora richieste e si contrappongono alla tendenza dei colori pieni. Quindi non mancheranno anche le teste trattate con le classiche meches, le schiariture, lo shatush, le sfumature sulle punte e i capelli bicolori.

La scelta del colore di capelli è sempre sottoposta alla forma del viso, ai gusti personali e anche al desiderio e alla fantasia improvvisa di cambiare. Ma con le tinte per capelli migliori in commercio.

Per approfondire visita il nostro blog e le nostre pagine social

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €