Tagli capelli ricci: 1 stile intramontabile che sta bene a molti

Tagli capelli ricci

Tagli capelli ricci; i capelli ricci sono da sempre un desiderio di molte donne, mentre per altre dotate naturalmente di capelli mossi i capelli ricci sono un vero problema.

Lo stesso discorso vale per gli uomini che sulla scia del concetto che gli esseri umani non sono mai contenti, se hanno capelli ricci li vorrebbero lisci e viceversa.

I trend della moda nel settore dell’hair styling saltano a piè pari quest’anno i consensi e le controversie sui capelli ricci e rilanciano i tagli capelli ricci.

Tagli capelli ricci di varie lunghezze, ovvero corti, medi e lunghi, sono una delle tendenze di quest’anno. Praticamente una tendenza che è stata rispolverata dall’elenco dei look più glamour degli ultimi anni.

Come dicevamo le tendenze per i tagli capelli ricci si ispirano soprattutto ai volumi naturali e ai dettagli stilistici più raffinati e originali.

I tagli capelli ricci sono tutti molto belli, ma quelli più proposti in assoluto da tutti gli hair stylist sia nazionali che internazionali sono regolati da uno stile preciso, adatto sia ai mesi estivi che hai mesi invernali.

Portare i capelli ricci non è facile, forse non a tutte stanno bene, ma la nota positiva è che di tagli capelli ricci ne esistono multe varianti; quindi è un tipo di taglio e acconciatura molto personalizzabile.

Ogni donna può creare il proprio stile con l’aiuto del parrucchiere personale, sfoggiando ricci di vario genere. I tagli corti ricci possono essere estremi, ovvero stile afro con un’acconciatura molto voluminosa e scenografica.

Oppure i ricci possono essere più morbidi, distribuiti in maniera uniforme su tutte le lunghezze a partire dalla radice di capelli, ma senza un volume eccessivo sulla sommità del capo.

I tagli ricci possono essere scalati o pari. I tagli capelli ricci stanno bene sia alle bionde che alle more; e ogni sfumatura o contrasto applicato sui capelli, crea punti luce che movimentano ancora di più la capigliatura già mossa.

Tagli capelli ricci: tanti stili differenti per ogni tipo di donna

I tagli  capelli ricci possono essere eseguiti anche con lunghezze molto accentuate o molto corte; i capelli possono essere solo leggermente ondulati o arricciati in maniera più definita.

Anche i tagli cortissimi possono essere ricci; quindi parliamo di haircut pari scalati, di tagli capelli ricci con molto volume. Una gamma molto varia che va dal pixie cut scalato a quello geometrico, ai tagli ricci briosi e sbarazzini adatti alle giovanissime.

I tagli capelli ricci vengono eseguiti come i normali bob cut e i long bob. Con la differenza che si lavora su capelli già ricci naturalmente o su capelli che vengono arricciati attraverso la permanente o un leggero sostegno.

Parliamo di tagli movimentati anche da frange e ciuffi; molti hair stylist propongono anche un ritorno alle linee degli anni ’60 e a volumi che ricordano le cotonature di quegli anni.

I trend annuali sono anche i tagli capelli ricci lunghi. Per osare ancora di più si può giocare anche con il colore, su un taglio capelli ricci stile afro, oppure su un morbido taglio riccio romantico.

O ancora su un taglio capelli ricci lungo, con onde valorizzate attraverso tocchi di luce e di colore. Ma anche su tagli capelli ricci lunghi. Anche le lunghezze maxi si sposano bene con i tagli ricci.

Con contrasti che vanno dai classici colori schiarenti ai rossi, ma anche ai colori pastello, uno dei trendy più richiesto proprio quest’anno.

Quest’anno i tagli capelli ricci si sono guadagnati un posto di tutto rispetto per quello che riguarda i look più eleganti e raffinati.

Con ampio spazio a una grandissima scelta in base alla forma del viso e anche il colore dei capelli.

Senza dimenticare la possibilità di utilizzare fermagli, fasce e foulard, bandane e qualsiasi altra cosa possa servire a personalizzare l’acconciatura.

I tagli capelli ricci possono essere in stile afro, scalati e sfilati, oppure modellati in un hair look elegante, con lunghezze scalate,  riga laterale,  e ricci molto lunghi e morbidi.

Tagli capelli ricci: anche i colori fanno moda sul trend

E’ possibile scegliere anche capelli ricci di media lunghezza, da raccogliere in uno chignon o in una coda corta, molto richiesti i ricci corti scalati e sfilati, illuminati da colori caldi.

Un altro tipo di taglio di capelli ricci è quello sempre afro ma scalato di media lunghezza, diciamo che uno dei trend in evidenza è proprio lo stile afro.

Ma anche le acconciature con scalature medie su capelli ricci e ricci voluminosi corti scalati, molto scenografici, sono una scelta molto diffusa. Le donne di ogni età amano avere chiome da star.

Non da meno per i tagli capelli ricci corti il look spettinato con scalature asimmetriche, frange e righe laterali. Per un riccio moderno, dinamico in stile urban chic.

Vediamo i tagli corti nella parte sottostante della capigliatura, mentre nella parte alta le lunghezze vengono mantenute mediamente lunghe per tagli capelli ricci 2020.

I ricci valorizzano soprattutto i capelli rossi ai quali conferiscono un mood sexy e trasgressivo; di moda anche per questo inverno i tagli capelli ricci corti con rasature laterali; ma non solo.

Tante teste disegnate da parrucchieri professionisti, con tagli più romantici, per addolcire i lineamenti marcati, i volti con gli zigomi alti e le mascelle quadrate.

Tagli capelli ricci

Da non dimenticare l’inverted bob, un taglio particolare con ciuffi ricci e ciocche che scendono sulla fronte ai lati del viso, mentre la parte posteriore è tagliata alta a formare un carrè riccio e asimmetrico.

Via libera anche ai tagli ricci cortissimi e ai tagli capelli ricci leggeri; a teste scolpite, disegnate perfette in tutte le loro forme. Con tagli capelli ricci di varie lunghezze.

I tagli capelli ricci sono quelli che vanno per la maggiore sono molto richiesti perché fanno subito moda e hanno un impatto visivo molto seducente.

Per chi desidera tantissimo un taglio capelli ricci, ma ha difficoltà ad esempio a fare una permanente, per via di allergie o un cuoio capelluto particolarmente sensibile, può ancora sperare.

Infatti  c’è la possibilità di avere dei ricci perfetti anche senza usare le tecniche di arricciatura attraverso il liquido della permanente.

Si possono ottenere dei bei ricci partendo dalla capigliatura asciutta, dividerli tutti in ciocche e rotolare ogni ciocca su se stessa fino alla radice.

Dopodiché la ciocca va fatta anche ruotare su se stessa e fissata con un elastico o con un fermaglio di qualsiasi genere.

Tenere i capelli in questo modo per alcune ore permetterà di avere dei capelli ricci con un effetto molto naturale. Sono i vecchi metodi delle nostre nonne, ma ancora molto validi.

Un buon taglio di capelli ricci ti cambia la vita

Se questa operazione è fatta sulla base di un buon taglio capelli ricci il risultato sarà ancora migliore. E ancora più in linea con i dettami degli ultimi trend di quest’anno.

Per chi invece non ha problemi di allergie o altro può fare una leggera permanente dal parrucchiere. O una permanente decisamente riccia e mossa, sempre che i capelli non lo siano già in modo naturale. Come per i tagli capelli ricci 2020.

Ma questo particolare look realizzato con tagli capelli ricci ha una sua storia alle spalle? La risposta è si.

Per chi non lo sapesse la moda di portare i capelli arricciati sia lunghi che corti, sia per gli uomini che per le donne risale addirittura all’epoca Romana.

Infatti nell’antica Roma portare i capelli arricciati ovvero con dei bei ricci definiti era un simbolo di alto ceto sociale, era un’acconciatura permessa e dedicata soltanto a chi apparteneva a una certa Casta.

Le antiche romane, ma soprattutto le patrizie, cioè le donne di alto rango; donne dell’alta società romana usavano farsi arricciare i capelli dalle loro schiave.

Che utilizzavano un tubo di ferro riscaldandolo intorno al fuoco, le ciocche di capelli venivano avvolte intorno a questo tubo rovente e una volta formato il riccio si liberava la ciocca.

L’abitudine di arricciare i capelli per le donne con vari strumenti andò avanti fino ai primi del ‘900 e risale a quell’epoca anche l’esecuzione della prima permanente nella città di Londra.

Il parrucchiere che creò questo metodo per arricciare i capelli era un tedesco; infatti l’intraprendente parrucchiere inventò una specie di soluzione chimica,  e la sperimento’ per la prima volta sulla testa della moglie.

L’intruglio a base alcalina ebbe effetto;  i capelli diventarono più morbidi e in seguito furono applicati sulle ciocche della signora dei bigodini arroventati.

Rudimentali bigodini che erano stati realizzati con del bronzo. Tutto avveniva attraverso un supporto elettrico; per questo motivo i bigodini venivano tenuti ben lontani dal cranio.

Poiché la persona sottoposta a questo tipo di acconciatura avrebbe rischiato  di ustionarsi gravemente.

Capelli ricci ai primi del ‘900: il fascino del  bob d’epoca

Per fortuna che la tecnica poi col tempo venne affinata, ma l’esperimento pur essendo diventato famoso non ebbe poi seguito nell’attività di a hairstyling dell’epoca. Poiché tutta l’esecuzione era molto macchinosa e lunga più di 5 ore.

Tutto il macchinario che serviva a posizionare i bigodini sulla testa della cliente era eccessivamente ingombrante. Però l’invenzione di questo uomo portò ai miglioramenti e all’evoluzione di quello che poi diventò il classico casco.

Quello che conosciamo e utilizziamo oggi per riscaldare i capelli sui bigodini. La ricerca per migliorare la tecnica di arricciatura dei capelli fu eseguita in un periodo di circa 10 anni. E oggi possiamo vantare lo charme dei tagli capelli ricci 2020.

Ovvero tra il 1920 e il 1930 e i risultati ottenuti erano abbastanza significativi; tant’è che oggi l’elaborazione dei tagli capelli ricci hanno raggiunto il massimo livello tecnologico, la massima sicurezza e la massima comodità.

i ferri arricciacapelli che utilizziamo oggi sono assolutamente sicuri, comodi e veloci nell’arricciare la nostra capigliatura. I modelli e le marche si sprecano e ogni donna ne possiede almeno uno.

Informazioni sui tagli capelli ricci

Le invenzioni e i macchinari presentati da varie aziende si susseguirono, con  strabilianti fallimenti e eccezionali dimostrazioni mai riuscite.

I prototipi erano sempre più bizzarri e dall’aspetto abbastanza preoccupante; probabilmente non molte donne avevano voglia di sottoporsi a questi esperimenti, pur desiderando dei capelli ricci.

Ma tutto questo clamore intorno ai tagli capelli ricci decreta il successo dei capelli corti e mossi, fin da allora.

Nel 1940 infatti molte aziende cercarono di immettere sul mercato liquidi creati per realizzare la permanente sui capelli. Senza utilizzare macchinari e marchingegni futuristici.

E improbabili stratagemmi meccanici; la prima azienda che riuscì a immettere sul mercato intorno al 1045 una permanente utilizzabile a freddo fu L’Oréal.

In seguito un’altra ditta tedesca l’ha Schwarzkopf che sarebbe al secolo la nota Testanera mise in produzione prodotti dedicati all’hairstyling.

La moda dei ricci così andò avanti; fece il suo cammino fino quasi agli anni ’70 senza grosse novità. I Trend Si alternavano tra capelli ricci, capelli lisci, capelli corti, capelli lunghi, fino a stabilizzarsi negli anni ’80.

Il boom degli anni ’80 con capelli ricci glamour

Un periodo caratterizzato dalla moda di tagli scalati, ricci, con molto volume, mossi o a onde,  stiamo parlando degli anni ’80. Da qui in avanti è storia dei giorni nostri.

Con tagli capelli ricci in testa alla classifica dei trendy di quest’anno.. La moda dei tagli capelli ricci oggi è un vero evergreen; Ogni anno viene rivisitato, ridisegnato, rispolverato, ma è assolutamente irrinunciabile.

Infatti oggi i ricci sono tornati di gran moda, ma con una versione diversa rispetto a quella degli anni ’80. E anche degli anni precedenti.

Oggi si usano moltissimo i boccoli morbidi che che incorniciano il viso, varie acconciature spettinate, geometriche, suddivise dalle scalature in livelli definiti, moderne, ma allo stesso tempo femminili e sexy.

Un incontro irripetibile di stili, di idee, ritocchi geniali di hair stylist famosi, innovazioni introdotte da parrucchieri sconosciuti ma abili. Da novità già viste in passato e rinfrescate da nuove sforbiciate.

Da nuovi colori, da nuove tecniche, i tagli capelli ricci faranno sempre parte delle mode annuali perché certi tagli di capelli sono quasi delle opere d’arte e l’arte nostro malgrado diventa immortale.

Tornando al discorso odierno dei tagli per capelli ricci o tagli capelli ricci 2020 sappiamo per certo che ogni fashion addicted ha portato un taglio della serie tagli capelli ricci corti.

Perchè alle donne piace cambiare e reinventarsi ogni giorno per tutto l’anno. 

Clicca altri argomenti del nostro blog e visita la nostra pagina social per approfondire

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €