Tagli capelli lunghi: spiegati in 10 minuti

tagli capelli lunghi

Tagli capelli lunghi: un must have per gli uomini o un evergreen? In pratica un po’ entrambe le cose, infatti molti uomini amano i capelli lunghi.

Il taglio capelli lunghi inoltre si è affermato anche sulla scia della moda di portarli legati o raccolti che è un trend per l’hair styling maschile molto gettonato.

Ma i tagli capelli lunghi piacciono da sempre anche alle donne. Le chiome fluenti che coprono le spalle sono uno strumento di seduzione imperdibile al quale nessuna donna vorrebbe mai rinunciare.

Portare i capelli lunghi per molte donne è inderogabile. Tagliare i capelli sarebbe un vero dramma. Da sempre infatti i tagli capelli lunghi sono un evergreen. Ovvero qualcosa di intramontabile che non passa mai di moda.

Da prendere in considerazione anche i tagli capelli lunghi scalati e sfilati che sono tipi di taglio sempre in voga. Le tendenze sono tante anche per il 2021.

I capelli lunghi possono essere portati con la riga laterale, scalati, con la frangia, oppure con uno stile totalmente shag o ancora assolutamente lisci, oppure mossi.

In poche parole possiamo dire che l’hair styling di quest’anno lascia un ampio spazio a tutti i look rivisitati e personalizzati. Ogni donna fa suo un tipo di taglio in maniera singolare e  e personalizzata.

Ovvero ogni donna può scegliere di portare i tagli capelli lunghi nel modo che più gli si addice e nel modo che più gli piace.

Tra le novità “non novità”, ovvero i classici evergreen, troviamo la frangia che torna alla ribalta in molte versioni classiche, sbarazzine e personalizzate.

Così come il ciuffo portato molto lungo e lateralmente. Le acconciature e i tagli capelli lunghi scalati e sfilati sono anche movimentati da colori sfumati.

Tagli capelli lunghi: la seduzione è una chioma fluente e brillante

Capelli animati e illuminati spesso anche da contrasti applicati sui capelli in modo molto netto. Infatti le proposte di quest’anno sono molto interessanti e soprattutto originali.

Proposte che ci arrivano direttamente dagli hair stylist di tutto il mondo; quelli che dettano legge in fatto di moda per le acconciature e tagli di capelli.

Come dicevamo il taglio lungo è sicuramente quello preferenziale, molte donne di tutte le età amano portare i capelli molto lunghi.

L’impatto scenografico come sappiamo è rilevante, in più stanno bene quasi a tutte. I tagli capelli lunghi  donano una nota seducente e molto femminile a tutti i look, sia da giorno che da sera.

I colori anche per quest’anno sono quelli molto caldi e riflessati con contrasti che si fanno notare e anche con vari giochi di tonalità attraverso l’applicazione dello shatush.

Tutti i tagli di quest’anno sono resi ancora più attuali dalle tinte color pastello; infatti le colorazioni molto richieste sono il rosa, l’azzurro, il lilla, il grigio e anche il bianco.

Via libera ai capelli ondulati, mossi, ricci, che naturalmente sono più attuabili sui tagli lunghi. Le novità della moda però non sono esclusiva delle donne. Le novità dell’ lifestyling riguardano anche gli uomini.

Infatti molti di essi amano portare i capelli lunghi, raccoglierli in una coda o in uno chignon alla base della nuca.

Anche le colorazioni sono più richieste ultimamente, anche dalla clientela maschile. La cura dei propri capelli e l’interesse per la moda che riguarda la capigliatura ha preso piede anche nel mondo maschile.

Ogni anno porta nuove mode e nuovi look, anche questa volta i tagli capelli lunghi ci portano tendenze romantiche e sensuali.

Sono tornate a farla da padrone le lunghezze maxi ma animate da scalature, da ciuffi, frange e ricci. Non mancano comunque anche gli haircut in stile anni ’80;  i classici caschetti con riga centrale e le punte mosse da onde leggere.

Come dicevamo i tagli capelli lunghi trovano la loro innovazione nelle nuovissime tecniche di colore con mix di tinte pastello ton sur ton.

Oppure con contrasti basici che creano uno stacco netto e glamour. I contrasti di sfumature chiare, chiarissime, scure, e scurissime creano un gioco di luci e di ombre tra i capelli imperdibile.

Questo nuovo metodo di colorazione è molto richiesto proprio per i tagli capelli lunghi scalati e sfilati.

Tagli capelli lunghi scalati e sfilati: comodi e pratici

I tagli capelli lunghi scalati e sfilati per quest’anno hanno un comune denominatore, ovvero linee geometriche multidimensionali. Questo tipo di taglio è ottenuto da un gioco sapiente di scalature e di riflessi.

E’ un tipo di taglio che tende sempre a valorizzare tutti i dettagli dell’acconciatura, la riga generalmente viene portata all’estrema sinistra o all’estrema destra ed è  molto sfilato sulle punte.

In alcuni casi è più corto nella parte posteriore all’altezza della nuca,  questa differenza di lunghezze tra la parte anteriore e la parte posteriore crea un effetto di fluidità e movimento molto glamour.

Questo tipo di taglio può essere impreziosito da un gioco di contrasti netti o con sfumature molto brillanti, l’effetto finale è una sorta di multi sfaccettatura luminosissima.

Molti hair stylist puntano invece su un tipo di taglio ispirato ai look degli anni ’70, dove le scalature sono distribuite su più livelli.

Questo tipo di taglio lungo ma scalato sfila moltissimo i lineamenti del volto, soprattutto per le donne dal viso rotondeggiante.

Un altro tipo di taglio lungo sfilato che è stato riportato agli onori del hairstyling 2021 è quello con la frangia sfilata, ideale per nascondere le fronti troppo basse o troppo convesse.

Il taglio capelli lungo scalato e sfilato si addice molto alle occasioni importanti; ma è adatto anche a un mood sportivo e casual. 

I capelli lunghi generalmente stanno bene a tutte, sono sconsigliati però alle donne di bassa statura o con il viso magro e incavato.

Tagli capelli medio lunghi; a chi stanno bene

Le tendenze per i tagli capelli medio lunghi sono molto diversificate. Andiamo dai caschetti asimmetrici e sbarazzini ai long bob iconici fino ad arrivare ai classici caschetti anni ’70.

Tutte le lunghezze pur rimanendo sul valore medio sono differenti. Scalati a multistrato oppure mossi da leggere onde sulle punte, assolutamente geometrici e asimmetrici.

Tutti gli altri  tagli sono assolutamente netti, ricchi di scalature e mossi da giochi di colore particolari che creano diversi livelli di volume.

Gli hair stylist quest’anno si sono lanciati a rivisitare tantissimi stili diversi, a cavallo tra varie mode. Si va dal classico caschetto con frangia, a quello leggermente più lungo col ciuffo.

Fino ad arrivare ai caschetti asimmetrici che toccano le spalle, distribuiti su un’unica lunghezza con un taglio netto e unificato. Completa il taglio un mood assolutamente  liscio e asettico.

I tagli medi si portano per lo più leggermente mossi o assolutamente lisci. la riga preferibilmente laterale e alternata per alcune versioni con la posizione centrale.

In alcuni casi la piega rivolge le punte all’insù, oppure viene creato un effetto molto bombato sulla parte posteriore al di sopra della nuca, con le punte all’interno.

Per le più giovani e sbarazzine ecco spuntare i ricci perfetti, definiti, che creano un grande volume sulla media lunghezza.

Tanti stili tanti diversi, ma in definitiva stili uniti da un unico intento, quello di mantenere il taglio capelli medio lunghi.

Possiamo affermare che gli stili sono talmente tanti che possono accontentare il gusto e le necessità di tutte le donne.

Tagli di capelli lunghi scalati: il trendy del momento

Tagli capelli lunghi. Ma non soltanto delle donne perché anche gli uomini sono sempre alla ricerca del look più trendy e più glamour per la loro immagine e il loro look personale.

Lunghi o medio lunghi, scalati con frangia, in stile vintage, stratificati con volumi e giochi di luce differenti, asimmetrici, mossi o ricci.

I tagli di quest’anno sono tutti veramente incredibili; per uno stile personalizzato unico e attualissimo.

Gli hair stylist hanno lanciato vari tagli diversi, mixati tra un assoluto stile moderno e alcune note retrò molto interessanti.

Senza dimenticare l’introduzione dei giochi cromatici dati dalle varie soluzioni di tinta e colore.

I tagli sono tutti raffinati, sia lisci scalati con riga laterale, che lunghi e mossi con le riga centrale, le lunghezze possono essere pari o a punta, asimmetriche, irregolari.

Gli stili sono quelli che abbiamo visto anche su tante catwalk della moda internazionale, tagli originali e chic in stile urban, ma anche tanti haircut in stile baby.

Tagli dedicati alle più giovani, tagli lunghi e importanti, per valorizzare i colori più chiari, come il biondo, il platino e il bianco.

Molti parrucchieri famosi hanno invece puntato su riflessi ispirati al fuoco, ai colori caldi, con tagli pareggiati con frangia dritta e corta in stile Lolita.

Caschetti di ogni foggia, di ogni tipo, di ogni lunghezza, fino ad arrivare al classico stile preppy. Tagli che snelliscono il volto o che mettono in risalto gli occhi, facili da portare e da gestire in ogni caso.

Capelli perfetti per stare bene con se stessi: segui i nuovi trend

Avere i capelli perfettamente in ordine è importante per qualsiasi donna ma anche per qualsiasi uomo.

Per riassumere possiamo dire che la nuova stagione ci permette di scegliere  fra tutte le nuove proposte delle tendenze moda per quello che riguarda l’hairstyling.

Ovvero le acconciature, ma soprattutto i tagli. Un buon taglio di capelli valorizza anche l’abbigliamento; migliora il nostro impatto nei confronti delle relazioni sociali.

Soprattutto ci fa stare bene con noi stessi, qualsiasi sia il taglio che abbiamo scelto. Come ad esempio: i tagli capelli lunghi, oppure i tagli capelli lunghi scalati.

Abbiamo visto che questi tagli sono tra i preferiti per la nuova stagione: tagli capelli lunghi scalati e sfilati, che è la tipologia di taglio che affina il volto.

Molto richiesti anche i tagli capelli medio lunghi, adatti ai visi molto giovani.

Dobbiamo sottolineare anche che i capelli lunghi sono più gestibili in quanto più adatti a realizzare delle acconciature. I capelli lunghi si possono portare veramente in tantissime modi.

Completamente sciolti in questo modo si può evidenziare tutta la loro bellezza e la loro salute. Perché non dobbiamo dimenticarci che i capelli possono essere belli ammesso che siano capelli sani.

I capelli lunghi possono essere raccolti in tanti modi differenti: si possono portare legati dietro la nuca. O legati nella parte alta della testa a formare una coda fluente.

Si possono portare raccolti in uno chignon o in trecce più o meno sottili. Inoltre i capelli lunghi si prestano all’applicazione di fermagli, di charms, di nastri e di altri accessori dedicati l’abbellimento della capigliatura.

Tagli di capelli lunghi scalati e acconciature: quale scegliere? Non a tutte stanno bene

I capelli lunghi sono anche spesso movimentati da una piega finalizzata a formare delle onde o dei ricci.

Che di solito si ottiene applicando dei bigodini o con l’arriccia-capelli elettrico. L’effetto è sempre glamour ma con questi metodi poco durevole.

Oppure i capelli vengono arricciati per mezzo di una permanente leggera o sostenuta. La permanente è un liquido che si applica sui capelli.

Dopo un determinato tempo di posa li rende molto ricci, sulla base del tempo appunto dell’applicazione.

Questo trattamento ha una lunga durata ed è il metodo preferenziale delle donne per portare i capelli mossi. Soprattutto con tagli capelli lunghi.

Per parità di interesse vogliamo anche sottolineare che i tagli capelli lunghi sono da qualche tempo preferiti anche dagli uomini.

Che amano portare capelli raccolti dietro la nuca. Ma spesso si vedono anche uomini che seguono la moda e portami i capelli sciolti sulle spalle.

Sono moltissimi gli esempi che potremmo fare citando nomi famosi dello spettacolo, che portano i capelli molto lunghi.

È molto spesso proprio gli uomini li sfoggiano completamente sciolti. Dobbiamo ammettere che molti dio loro  stanno veramente molto bene.

Con tagli capelli lunghi ma anche con tagli di capelli lunghi scalati. Via libera quindi alle tendenze della moda.

E se avete tagliato i capelli di recente è ora di farli ricrescere. Senza dimenticare che i capelli vanno curati moltissimo per poter avere una chioma fluente brillante e sana.

Ad esempio spuntarli spesso è utile per dare respiro alle radici e favorirne la crescita. E curare molto l’alimentazione per vederli allungarsi senza problemi.

Leggi altri articoli su questo argomento e su tanto altro nel nostro blog o sulla nostra pagina social , sicuramente rimanete aggiornati su qualsiasi trend specialmente sui tagli capelli lunghi sia uomo che donna!

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €