Shampoo solido

shampoo solido

Un prodotto forse precedentemente poco pubblicizzato ma che è caratterizzato da molte qualità e pregi, sia per la formulazione sempre naturale, che per la comodità e il mood eco-sostenibile.  Lo shampoo solido viene prodotto in diverse tipologie, dedicate specificatamente ai diversi tipi di capello.

Ovvero per capelli grassi, capelli secchi, capelli ricci, capelli fini, capelli chiari. E capelli trattati con tinte. Oltre a questa divisione in vari tipi, lo shampoo solido per capelli viene prodotto con soli ingredienti  naturali

Cioè senza nessun tipo di plastica, senza silicone, senza parabeni e ad alta concentrazione; oltre ad esserci anche una tipologia particolare decisamente vegana. Un vero prodotto della natura che con le sue qualità naturali proteggerà i nostri capelli

Questo tipo di prodotto è molto consigliato per i capelli particolarmente deboli, diradati, eccessivamente grassi, con forfora, o secchi, e che sono stati sottoposti molte volte alla tintura.

Molti si domanderanno com’è possibile utilizzare uno shampoo per i capelli solido e come questi possono renderli soffici e ben puliti con un prodotto così particolare.

Ma in effetti questo prodotto non è nulla più che la stessa identica cosa dello shampoo liquido; la differenza è soltanto la semplice consistenza.

Perché lo shampoo solido non viene prodotto con l’utilizzo di liquidi, ovvero di acqua, ma viene concentrato. La composizione di questo prodotto ha un potere detergente molto alto, ma non è aggressivo né per il cuoio capelluto nei per i capelli.

I lavaggi effettuati con questo prodotto lasciano i capelli puliti e lucidi a lungo, questo permette anche di utilizzare il prodotto per lungo tempo, poiché ne serve una quantità davvero minima.

L’alta concentrazione dello shampoo stesso permette quindi anche di risparmiare; 100 grammi di shampoo permettono a una persona di lavarsi i capelli circa 70 volte; davvero tanto.

Come viene prodotto lo shampoo solido?

Lo shampoo solido viene prodotto già da qualche tempo, ma non era così conosciuto come avviene per tutti gli altri tipi di shampoo liquidi che conosciamo e usiamo da sempre. Questo tipo di shampoo è comodo da portare con sé anche in viaggio e soprattutto è molto economico. Per queste motivazioni sta avendo un grande successo.

Azzera completamente il problema della plastica e degli involucri occupa poco spazio e ha una lunga durata, poiché con circa 200 grammi di questo tipo di shampoo ci si può lavare i capelli di fino a 80 volte. Vantaggi e qualità importanti per il consumatore.

Il suo aspetto e quello di una comune saponetta per le mani ma è un prodotto completamente diverso; formulato specificatamente per prendersi cura dei capelli.

Lo shampoo solido viene prodotto con alcune sostanze estratte dall’olio di cocco, questo lo rende delicato sui capelli e con un ph poco aggressivo. Alle sostanze estratte dall’olio naturale di cocco vengono aggiunti altri tipi di olio e burro vegetali, oli essenziali e anche acqua, ma in quantità minima.

Tutte sostanze nutrienti che sostengono i capelli, li rendono soffici, lucidi e protetti; ha il potere di pulire e detergere i capelli in maniera perfetta così come lo shampoo liquido. E per certi versi è anche più efficace.

La sua base realizzata con gli ingredienti naturali già elencati nutre i capelli senza danneggiarli; poiché non sono presenti sostanze chimiche di nessun tipo. Questo prodotto va utilizzato in maniera completamente differente dello shampoo liquido.

Shampoo solido bio: cosa c’è da sapere

Come dicevamo questo prodotto è realizzato totalmente con prodotti naturali quindi definibile bio, ovvero biologico.

Di shampoo solido ne esistono vari tipi; alcuni sono normali saponi con i quali è possibile lavarsi “anche” i capelli altri sono shampoo solidi dedicati esclusivamente al lavaggio dei capelli.

Questa differenza è abbastanza fondamentale quando ci troviamo a dover scegliere uno shampoo solido, soprattutto quando non ne abbiamo mai usato questo tipo di detergente per la capigliatura.

Ad esempio vogliamo citare il sapone di Aleppo; molte persone lo usano anche per lavare i capelli, benché non sia solamente uno shampoo solido ma un sapone adatto anche a lavare il corpo.

L’utilizzo come shampoo nasce dal fatto che il sapone di Aleppo può prevenire la perdita dei capelli e combattere la forfora. Lo shampoo solido bio migliore in assoluto.

Se decidiamo di provare questo tipo di prodotto dobbiamo ricordarci però che a ogni lavaggio il risciacquo finale va realizzato con dell’acqua tiepida dove abbiamo mescolato una parte di aceto.

Questo metodo è utile a riportare il ph al suo giusto equilibrio; il sapone di Aleppo è un prodotto anzi una vera e propria specialità della natura. Possiede grandi proprietà antiossidanti, non è aggressivo e ha un profumo delicatissimo.

Un altro prodotto che non è soltanto uno shampoo è il classico conosciutissimo e famosissimo sapone di Marsiglia; un sapone veramente semplicissimo. Ma che è un vero portento per tutta la pulizia della casa e del corpo.

Il migliore è quello assolutamente originale che si basa su soli tre ingredienti naturali, ovvero: acqua, olio d’oliva, e soda. Questo sapone può essere usato anche come shampoo, addirittura come dentifricio o come schiuma da barba.

È un antisettico potentissimo di origine naturale, impedisce le infezioni causate da germi e batteri, allontana i parassiti ed è perfetto per le pelli e le zone sensibili.

Shampoo solido e shampoo solido bio: identiche caratteristiche e risultati

 Un ultra dolce shampoo solido è indispensabile soprattutto perché il cuoio capelluto  ha bisogno di essere trattato con prodotti non aggressivi.

Per lavare i capelli con  sapone di Marsiglia è necessario grattugiarne una quantità moderata, mescolarlo con dell’acqua bollente e amalgamare accuratamente lasciandolo sciogliere. La soluzione ottenuta laverà via dalla capigliatura il grasso la forfora e i residui di lacca o gel.

In questo modo avrete uno shampoo liquido ma realizzato con uno shampoo solido. Ovviamente il risciacquo è identico alle modalità da applicare con il sapone di Aleppo, ovvero con acqua tiepida e aceto per riequilibrare il PH della capigliatura.

Bisogna accertarsi però al momento dell’acquisto che questi due saponi siano originali e prodotti solo con gli ingredienti che abbiamo citato; diversamente potrebbero essere dannosi per i nostri capelli.

Per chi non ha mai utilizzato questo prodotto le domande sono tante, ad esempio: dove si può trovare? Come sceglierlo? Come decidere quale sia il tipo giusto di shampoo solido per i nostri capelli? Come conservarlo e come utilizzarlo?

Se decidiamo di utilizzare questo tipo di shampoo non dobbiamo fare altro che lasciarlo asciugare su un piano pulito. Dove circoli dell’aria, in questo modo il nostro shampoo solido tornerà come nuovo.

Non occorre usare nessun tipo di incarto, non va chiuso all’interno di nessuna scatola, va semplicemente lasciato all’aria aperta.

L’unica accortezza è quella di non esporlo a fonti di calore ne di lasciarlo alla luce artificiale troppo diretta. Lo shampoo solido se ben conservato permette un numero molto alto di lavaggi che generano un gran risparmio.

Lo shampoo solido è più reperibile di quello che si crede; infatti lo possiamo acquistare nei negozi specializzati nel settore dei prodotti biologici e dei prodotti naturali, lo troviamo facilmente nelle erboristerie ma anche on-line.

Moltissimi marchi produttori di prodotti cosmetici hanno realizzato una loro linea di shampoo solidi. Un prodotto veramente eclettico, dalle molteplici qualità: è comodo e pratico, costa poco occupa poco spazio, ed è molto efficace.

Shampoo solido fai da te: come realizzarlo nel modo migliore

Lo shampoo solido è un prodotto totalmente naturale. E’ molto semplice e poco costoso anche realizzarlo in casa con delle ricette semplici composte da ingredienti reperibili senza problemi. In effetti questo tipo di prodotto sta diventando un prodotto veramente popolare.

Non è da molto che se ne sente parlare, ma è diventato subito un punto di riferimento per quello che riguarda la cura e la pulizia dei capelli. Cure assolutamente green per lavare la nostra capigliatura. In effetti come tante cose nuove sta diventando anche una moda. Un trend.

Ovvero una tendenza, lo shampoo solido è trendy e molte persone si stanno orientando verso il suo utilizzo. Le sue caratteristiche le sue peculiarità sono vantaggiose sotto molti aspetti ad esempio è un prodotto sostenibile, ovvero rispetta l’ambiente.

E’ prodotto creato con ingredienti naturali, non contiene nulla di chimico e non sono necessari i processi industriali e chimici per produrlo; processi di carattere negativo nei confronti dell’ecologia.

Inoltre provare a realizzarne uno da soli in casa può essere anche divertente. Questo tipo di prodotto è reperibile in moltissimi punti vendita sia fisici che on-line. Non è un prodotto quindi difficile da trovare.

In vendita vi sono diverse tipologie: potete provare quello bio, ovvero shampoo solido bio, oppure lo shampoo solido ultra dolce, o ancora lo shampoo solido mirato, cioè pensato con una formulazione specifica antiforfora o simili.

Ma non per questo non è da escludere la possibilità di realizzare il proprio shampoo solido personale. I vantaggi come abbiamo detto sono molti. Ad esempio è molto comodo da portare in viaggio, economico, ecologico, dura molto, occupa poco spazio, ha l’aspetto di una normale saponetta.

Ma in effetti è uno shampoo; la composizione di questo prodotto si basa su particolari tensioattivi solidi che vengono estratti dall’Olio di cocco. Ed è adatto a lavare i capelli frequentemente. Perchè  ha un ph scarsamente basico, ovvero non aggressivo.

Uno shampoo delicato e bio per i tuoi capelli

Uno shampoo che lascia i capelli sempre setosi e morbidi e molto puliti, anche se la sua composizione può sembrare inadatta al lavaggio dei capelli. Il modo giusto per usarlo non è quello di fregarlo sulla testa, ma di insaponarsi per bene le mani e poi con le mani insaponare e frizionare i capelli e il cuoio capelluto.

Alla fine del lavaggio è consigliato anche fare uno sciacquo con acqua tiepida, dove abbiamo sciolto aceto o limone e utilizzare anche un comune balsamo. Tornando al discorso del fai da te, se abbiamo voglia di provare a realizzare uno shampoo da soli dobbiamo semplicemente comprare alcuni prodotti biologici.

Prodotti che possiamo trovare in erboristeria o nei negozi dedicati ai cosmetici green e provare a creare il nostro shampoo solido personalizzato. Per preparare questo shampoo ci necessità innanzitutto l’idrossido di sodio. Chiamato comunemente liscivia, mescolarla con dell’acqua e alcuni oli essenziali.

Il processo che ne seguirà sarà la saponificazione delle sostanze liquide che abbiamo mescolato con aggiunta di olio di oliva e olio di cocco. Che hanno delle grandi proprietà e che rendono i capelli molto belli. Qui di seguito vogliamo darvi una ricetta semplice, ma da seguire alla lettera per avere un risultato eccellente.

Per realizzare il vostro prodotto personalizzato avrete bisogno di tazze una forma in silicone, una ciotola di plastica, un termometro, una bilancia, una pentola per la cottura, un frullatore, o un cucchiaio di legno, dei guanti e degli occhiali.

Gli ingredienti per realizzare lo shampoo che vi necessitano sono di vario tipo: acqua distillata, liscivia, olio di ricino, olio di oliva, olio di palma, e olio di cocco. Le dosi da utilizzare devono essere impostate in base alla quantità di che volete realizzare. Otterrete cosi non solo uno shampoo solido fai da te ma anche uno shampoo solido bio e soprattutto un ultra dolce shampoo solido.

Se non conosci lo shampoo solido provalo !

In ogni caso dobbiamo sottolineare che se non abbiamo il tempo di fare questi esperimenti del fai da te, in commercio vi sono molti prodotti buonissimi , in merito a questo novità dello shampoo solido.

Prodotti che vale la pena di provare, poiché oltre ad essere una novità in assoluto, hanno già un’ottima nomina. Pare che rendono i capelli molto più soffici e più Lucenti e che siano poco aggressivi. A base di sostanze che rispettano moltissimo il ph naturale della cute della testa.

Troppo spesso laviamo i capelli con il primo prodotto che capita sotto mano. E questo è un grave errore. Poiché la capigliatura è un elemento fondamentale e importante sia per la nostra immagine che per la nostra salute.

Visita il nostro blog e le nostre pagine social per leggere altri articoli interessanti e approfondire tutti gli argomenti che più ti interessano, sui capelli ma anche su tanto altro.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €