Shampoo pidocchi 3 informazioni utili

Shampoo pidocchi

Ciao e benvenuta sul nostro blog oggi parleremo di un argomento tanto fastidioso quanto disgustoso per alcuni che riguarda in realtà un po’ tutti ma prettamente i bambini, cioè i pidocchi e lo shampoo pidocchi.

Andremo a vedere infatti lo shampoo per pidocchi ma anche lo shampoo preventivo pidocchi, e soprattutto visto che i bambini se li possono prendere con molta facilità a scuola vedremo anche lo shampoo pidocchi bambini.

Questi piccoli esserini ripugnanti sono degli insetti di colore grigiastro e dalle dimensioni molto ridotte infatti vanno da uno a tre millimetro di grandezza. Agiscono come i parassiti e possono dare origine ad una infestazione cutanea chiamata anche pediculosi.

Anche se per molto tempo si è pensato che i pidocchi si attaccassero a causa della scarsa igiene in realtà la scienza nega questo pensiero. Oltretutto i più colpiti solitamente sono i bambini che frequentano asilo, materna e scuole medie, delle età in cui l’igiene personale certo non viene a scarseggiare grazie al controllo dei genitori.

A dirla tutta i pidocchi si possono attaccare davvero a chiunque e non stanno certo a guardare se hai i capelli lunghi o corti e non fa differenza nemmeno l’igiene, quindi che tu abbia i capelli molto puliti o molto sporchi i pidocchi si potrebbero attaccare comunque.

Il passaggio da una testa all’altra viene a causa del contatto diretto, infatti non p vero che questi insetti possano saltare o volare. Semplicemente basta abbracciare una persona che ha i pidocchi ed ecco qua che probabilmente ti sei presa i pidocchi anche tu.

Shampoo per pidocchi come prevenire l’infestazione

Per fortuna ad oggi esistono degli shampoo pidocchi che possono prevenire e uccidere questo parassita che si nutre di sangue tramite il rostro che ha sulla bocca. Vivono principalmente tra i capelli ma anche nei peli delle persone.

Le uova dei pidocchi si possono differenziare molto facilmente dalla forfora perché quest’ultima con un piccolo soffio viene via mentre le uova dei pidocchi rimangono bel salde ancorate al capello. Pensa che una femmina adulta durante la sua vita, che è di circa trenta giorni, può deporre dalle 80 alle 300 uova.

Riconoscere e capire se hai i pidocchi è una cosa molto facile, perché se dovessi sentire un forte prurito alla base della nuca o principalmente dietro le orecchie allora è meglio dare una controllata. Il prurito è causato dalla saliva del pidocchio che produce mentre si nutre.

Questo piccolo insetto non è portatore di malattie ma sicuramente il forte prurito poterà a grattarti e a lungo andare potresti scalfirti la pelle proprio a causa del continuo prurito. Da questi graffi sulla testa potrebbero insorgere delle infezioni.

Ma per fortuna esiste lo shampoo pidocchi che può risolvere ogni tipo di problema, andiamo adesso a vedere come riconoscere una testa infestata da pidocchi e soprattutto come si potrebbe utilizzare al meglio lo shampoo pidocchi e anche lo shampoo pidocchi bambini e lo shampoo preventivo pidocchi.

Se durante questo articolo ti stai grattando tranquilla non hai pidocchi anche a io mentre lo sto scrivendo mi sto grattando la testa perché il solo pensiero mi fa rabbrividire.

Shampoo preventivo pidocchi cosa fare?

Innanzitutto per capire se hai o meno i pidocchi dovrai fare un’accurata ispezione alla tua testa, facendo attenzione all’altezza del cuoio capelluto e dietro le orecchie. Perché è proprio li che si vanno ad annidare i nostri cari infestatori.

Ricorda di non confondere la forfora con le uova dei pidocchi, dette anche lendini, perché quest’ultime restano attaccate al capello mentre la forfora basta soffiare via. Inoltre per togliere le uova è necessario un pettine con denti molto stretti.

L’infestazione dei pidocchi potrebbe anche essere asintomatica ecco perché è importante eseguire l’ispezione della testa in maniera molto accurata ed eventualmente iniziare subito ad usare uno shampoo pidocchi.

L’ispezione può essere effettuata anche con l’aiuto di una luce potente e di una lente di ingrandimento in modo da poter scovare anche gli insetti più piccoli. Una volta accertata la presenza dei pidocchi è bene agire con tempestività, per evitare che depositino uova su uova.

I prodotti maggiormente utilizzati nella pediculosi sono shampoo pidocchi, mousse, polveri lozioni, gel o spray. Insomma ce n’è davvero di tutti i tipi.

Tutti questi prodotti sono egualmente efficaci la nostra unica raccomandazione è di stare attenta ai tempi di azione che devono essere tempestivi. Soprattutto cerca di capire con chi sei stata a contatto e magari fai fare lo stesso trattamento a tutte le persone che vivono nella tua stessa casa.

In commercio è anche molto facile trovare shampoo preventivo pidocchi ma la sua reale efficacia non è stata ancora testata, quindi non possiamo dire se funzioni o meno.

Shampoo pidocchi che cosa farne?

Lo shampoo pidocchi è un insetticida e antiparassitario a tutti gli effetti, generalmente è a base di piretro, permetrina o malathion. Tutti questi principi attivi sono in grado di eliminare i pidocchi in egual modo.

Il loro compito è quello di creare un ambiente sfavorevole alla sopravvivenza dell’insetto e possono ucciderlo direttamente. Un consiglio che noi di Biosty vogliamo darti è quello di chiedere sempre al medico o al farmacista quale sia il miglior principio attivo da usare che deve essere scelto in base alla gravità dell’infestazione.

Un altro fattore che ti dirà sempre il medico sarà la durata di posologia dello shampoo pidocchi che può variare sempre in base alla gravità dell’infestazione ma questo può dipendere anche dal tuo reale stato di salute.

Per capire meglio come funzionano i pidocchi ti abbiamo  preparato una piccola lista in modo da sapere come vanno ad gire questi antiparassitari nei confronti dell’insetto.

Lo shampoo pidocchi a base di malathion è un organofosforico che provoca la paralisi respiratoria negli insetti ma è anche molto efficacie nell’eliminazione delle uova.

Mentre lo shampoo pidocchi a base di estratto di piretro o piretroidi di sintesi invece vanno ad occludere le vie respiratorie dei pidocchi uccidendoli tramite il soffocamento ma non sono molto efficaci contro le lendini, che ti ricordiamo che sono un altro nome delle uova dei pidocchi.

Andiamo adesso a vedere come si usa lo shampoo per pidocchi.

Come si una lo shampoo per pidocchi?

Usare nel modo corretto uno shampoo pidocchi è fondamentale e per capire come utilizzarlo nel modo migliore ti consigliamo di leggere attentamente il foglietto illustrativo. Ma anche le indicazioni che sono riportate solitamente sul flacone dello stesso shampoo pidocchi.

Solitamente prima di andare ad utilizzare lo shampoo pidocchi viene consigliato di utilizzare una polvere, mousse o gel che devo essere ben massaggiate sulla cute per circa dieci minuti. Subito dopo va utilizzato il pettine in modo da togliere gli insetti più grandi.

Una volta effettuata questa operazione basterà procedere al lavaggio con acqua e shampoo pidocchi. Ricordati che dopo il primo passaggio con il pettine questo deve essere pulito molto accuratamente perché andrà utilizzato anche dopo la fase di lavaggio.

Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di ripetere il trattamento circa sette massimo dieci giorni dopo il primo trattamento per andare ad eliminare eventuali larve che si sono schiuse dopo il primo passaggio di shampoo pidocchi.

Lo shampoo pidocchi può essere usato per andare a fortificare e intensificare il trattamento effettuato con la polvere e la mousse e non consigliamo di utilizzare solo uno o l’altro in questi casi. Infatti è importante che tutti i membri della famiglia possano fare questo trattamento una volta per uno.

Successivamente ti consigliamo di lavare vestiti, sciarpe, lenzuola e cappelli con un detergente apposito che puoi sempre trovare in farmacia, come anche lo shampoo pidocchi bambini.

Shampoo preventivo pidocchi quale usare?

Andiamo a vedere in questo capitolo quali sono i principali prodotti utilizzati all’interno dello shampoo pidocchi, perché devi sapere che non tutti sono a base di sostanze chimiche aggressive. Ne esistono alcuni anche con proprietà naturali.

Ti ricordiamo inoltre che lo shampoo preventivo pidocchi non è stato scientificamente provato che possa dare un reale risultato. Inoltre molto probabilmente perché faccia effetto dovrai utilizzarlo costantemente, il che non è molto indicato.

Comunque ci sono degli shampoo pidocchi bambini che sono un po’ meno aggressivi di quelli con sostanze chimiche e sono generalmente adatte a chi ha una cute molto sensibile come potrebbe essere quella dei bambini.

Questi shampoo agiscono in maniera meccanica e gli ingredienti di base possono essere l’olio di paraffina e l’olio di melaleuca che vanno ad agire direttamente sull’insetto proprio come quelli a base chimica. Cioè ostruendo le vie respiratorie dei pidocchi.

Questo shampoo oltre ad eliminare i pidocchi ha anche una fortissima azione pulente e riesce ad eliminare anche i pidocchi morti e le uova eventualmente deposte. Solitamente all’interno delle confezioni degli shampoo pidocchi trovi anche il pettine.

Il pettine va utilizzato prima per cercare bene sulla cute dove sono i pidocchi e successivamente all’uso dello shampoo va utilizzato per eliminare gli insetti morti. Questo shampoo va utilizzato sui capelli asciutti e lasciato agire per circa quindici minuti e risciacquarlo molto bene.

Anche in questo caso il trattamento va sempre ripetuto dopo circa sette o nove giorni per poter essere sicuri che il trattamento abbia funzionato.

Shampoo pidocchi bambini quale è meglio usare?

Un altro shampoo molto utile sempre a base naturale che è molto adatto come shampoo pidocchi bambini è composto da olio di cocco, olio di anice, agenti schiumogeni ed è presente anche una leggera profumazione che fa si che l’uso di questo shampoo sia almeno gradevole.

Lo shampoo pidocchi fatto con questi ingredienti solitamente va agitato prima dell’uso e bisogna passarlo sia sulla cute che sulle lunghezze dei capelli. Come tutti gli altri prodotti per contrastare l’infezione da pidocchi va lasciato agire per circa quindici minuti.

Dopodiché basterà passare il solito pettinino e risciacquare attentamente, in questo caso non andrà utilizzato un altro shampoo come invece deve essere fatto per quelli che ti abbiamo elencato prima nel capitolo precedente.

Il pettine di cui ti stiamo parlando può sembrare superfluo ma non lo è infatti è l’elemento principale che va a pulire definitivamente una cute infestata da pidocchi. Questo deve essere necessariamente un pettine a denti molto fitti e va assolutamente utilizzato prima e durante il trattamento con lo shampoo pidocchi.

I dentini di questo pettine inoltre devono essere indeformabili e molto fitti come ti abbiamo già detto moltissime volte. Un’altra cosa importante da sapere è che dopo lo shampoo il pettine va passato ogni giorno ciocca per ciocca per andare a rimuovere eventuali pidocchi che sono rimasti intrappolato nei capelli.

Ma anche per assicurarsi della rimozione delle uova e per questo va passato iniziando dalla radice del capello fino ad arrivare alle lunghezze.

Shampoo pidocchi conclusioni finali

Siamo arrivati ormai al termine di questo articolo e ormai dovresti aver ben compreso come si usa uno shampoo pidocchi e quanto sia importante l’utilizzo del pettine a denti fitti in questo caso.

Una cosa a cui devi stare molto attenta è sicuramente la cute dei bambini se ne hai, perché solitamente le infestazioni avvengono proprio durante i periodi in cui vanno a scuola. Avere i pidocchi è una cosa che può succedere a chiunque e non deve essere motivo di vergogna.

L’importante come ti abbiamo detto molte volte è agire con tempestività nel trattamento che può essere effettuato in diversi modi. Alcuni implicano l’uso di polveri prima di andare a passare lo shampoo pidocchi.

Altri invece richiedono solo l’uso dello shampoo direttamente sulla cute asciutta. Una cosa molto importante è chiedere al proprio medico quale sia il metodo giusto per te o per i tuoi bambini.

Lo shampoo infatti può cambiare da persona a persona in base alle condizioni da salute, eventuali allergie presenti o a seconda della gravità dell’infestazione. Il tutto sta nei tempi di reazione al contrasto dell’infestazione quindi.

Ricordati anche di lavare molto bene tutti gli indumenti con cui eventualmente sono stati a contatto i pidocchi anche se questi senza un ospite muoiono dopo circa tre giorni.

Noi non abbiamo più niente da svelarti per quanto riguarda lo shampoo pidocchi e crediamo che ora tu sia pronta a contrastare questi insetti nel modo più giusto e opportuno.

Ti ricordiamo che se vuoi sapere di più per quanto riguarda l’argomento capelli puoi andare sul nostro blog o seguirci su inostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €