Shampoo per psoriasi 6 consigli utili

Shampoo per psoriasi

Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo sul nostro blog, oggi parleremo dello shampoo per psoriasi. Devi sapere infatti che questo è un problema molto comune infatti moltissime persone devo usare uno shampoo per la psoriasi.

Se in vita tua hai sofferto e continui a soffrire di questa infiammazione del cuoio capelluto allora questo è proprio l’articolo che fa per te. Vedremo infatti lo shampoo per psoriasi in testa e quale è il miglior shampoo per la psoriasi in modo che tu sappia esattamente come prenderti cura del tuo cuoio capelluto.

Ci sono moltissimi shampoo in commercio ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere questa guida solo ed esclusivamente per te che se venuta sul nostro blog. Inoltre devi sapere che all’interno di questa pagina ti dare anche consigli su come prevenire la psoriasi e come poter contrastare questa infiammazione.

Ma molto altro ancora, vedremo quali sono i cibi che dovresti assolutamente evitare ma anche quali sono le sostanze presenti negli shampoo normale che trovi al supermercato che possono anche andare ad aggravare la situazione della psoriasi che infatti chiede uno shampoo per psoriasi apposito.

Essendo un’infiammazione della pelle ha bisogno necessariamente di alcuni elementi e ingredienti particolari per la sua cura, anche perché se non dovessi fare in questo modo la psoriasi potrebbe allargarsi e andare a creare ulteriori problematiche.

Se sei pronta noi stiamo per cominciare, quindi mettiti comoda, presta attenzione a tutto quello che diremo e a noi non resta che augurarti buona lettura.

Shampoo per psoriasi che cos’è?

Allora iniziamo con il dire che cosa è la psoriasi. Si tratta infatti di una malattia infiammatoria del cuoio capelluto caratterizzata da placche lese, queste infatti possono provocare anche prurito e desquamazione che può portare anche a una formazione simile alla forfora.

Questo disturbo di cui sono affette moltissime persone solitamente non è sempre presente sulla cute delle persone. Infatti la psoriasi può apparire e scomparire avendo anche un peggioramento dei sintomi.

Inoltre devi sapere che la comparsa di questa malattia, con conseguente uso di prodotti appositi come lo shampoo per psoriasi, è causata dal malfunzionamento del sistema immunitario causata da un ricambio cellulare troppo veloce.

In poche parole se sei affetta da psoriasi le tue cellule epiteliali si rigenerano tra i tre e i sette giorni anziché ventotto. Potresti notare un peggioramento dell’infiammazione durante degli eventi stressanti o comunque molto dolorosi o dei traumi, ma anche da infezioni che possono provocare un abbassamento delle difese immunitarie.

Quando appare la psoriasi è sempre bene andare dal medico e trovare una cura specifica al problema e molte volte basta semplicemente iniziare a trattare la cute con uno shampoo per psoriasi. Ma comunque sarà il medico a dover valutare la gravità dell’infezione.

di conseguenza possiamo in definitiva dire che ogni caso è differente dall’altro anche perché le psoriasi non sono tutte uguali, ecco perché è importante farsi vedere dal medico e farsi prescrivere uno shampoo per psoriasi adatto.

Andiamo adesso a vedere quali sono le cause e i fattori principali che possono portare ad avere la psoriasi in testa.

Shampoo per la psoriasi anticipazioni

Allora in questo paragrafo faremo un po’ il punto della situazione in modo che tu abbia tutte le informazioni generali del caso della psoriasi e l’eventuale utilizzo di uno shampoo per psoriasi:

  • La psoriasi è una malattia non contagiosa ma cronica che può coinvolgere non solo il cuoio capelluto ma anche la pelle in generale, le articolazioni, le unghie e anche la zona perianale.
  • Il processo è causato dalla proliferazione dei cheratinociti a cui viene associata l’infiammazione del derma e dell’epidermide. La reazione della pelle trasforma una determinata zona in una placca arrossata e circoscritta e ricoperta da squame. La causa della comparsa della psoriasi non è ancora stata identificata ma è sicuramente legata al sistema immunitario.
  • Le placche della psoriasi posso non portare nessun sintomo anche se a volte potresti sentire un lieve prurito, ma il coinvolgimento estetico può essere davvero fastidioso.
  • La diagnosi della psoriasi viene fatta in base alle zone dove è presente la malattia e in base all’ampiezza e alla gravità delle lesioni.
  • La psoriasi è curabile tramite degli emollienti, prodotti topici come per esempio lo shampoo per psoriasi o anche prodotti contenenti vitamina D, retinoidi, catrame, antralina e corticosteroidi di vario genere. Può essere utile anche la fototerapia e nei casi più gravi è necessario l’uso di determinati farmaci come per esempio: metotrexate, ciclosporina o farmaci biologici.

Insomma diciamo che ci si può convivere ma l’importante è sempre prendersene cura, questo per evitare che la malattia possa andare a peggiorare e invadere altre zone del corpo.

Shampoo per psoriasi in testa come utilizzarlo?

La malattia sulla cute può manifestarsi in diversi modi, le dimensioni delle placche per esempio possono variare da pochi millimetri a diversi centimetri. Così anche la posizione o la zona di collocazione, ma si possono differenziare anche per tonalità di colore.

Inoltre queste lesioni possono essere del tutto asintomatiche o causare un lieve prurito, questo dipende dal tipo di psoriasi. Solitamente la psoriasi più comune si manifesta con l’arrossamento del cuoio capelluto, ed è consigliato uno shampoo per psoriasi senza ombra di dubbio.

Altri sintomi comuni possono essere:

  • Presenza di forfora che è causata dalla desquamazione del derma di colore grigio-argento intorno al fusto del capello e sulla maglia all’altezza delle spalle.
  • Comparsa delle lesioni sulle placche e desquamazione.
  • Può essere presente anche una sensazione di bruciore o dolore.
  • Un aumento della perdita di capelli non indifferente.

Nei casi più peggiori la psoriasi può presentarsi a calotta, cioè circoscrivere tutto il cuoio capelluto e qui uno shampoo per psoriasi potrebbe non avere alcun effetto. Infatti è sempre consigliabile andare dal medico per vedere la soluzione più adatta al tuo caso specifico.

Perché come ti abbiamo detto la psoriasi può variare da persona a persona e magari le ricerche della causa della comparsa della psoriasi sono da fare in un altro modo, non sempre basta vedere delle pustole sulla testa associate a della forfora. Quindi vai sempre dal medico e chiedi informazioni a lui, ma uno shampoo per psoriasi potrebbe migliorare la situazione.

Miglior shampoo per la psoriasi quale usare?

Come ti abbiamo precedentemente detto esistono diversi metodi per la cura della psoriasi in testa ma questo ovviamente dipende dalla scelta che farà il medico, dalla gravità della situazione e anche da tanti altri fattori.

Il tutto però è sempre finalizzato e con lo scopo di tenere sotto controllo la malattia in modo che non vada a peggiorare e creare nuove pustole o che possa iniziare a prudere per non causare altro disagio.

In base a quanto la malattia sia grave si possono utilizzare dei rimedi topici come per esempio l’uso di uno shampoo per psoriasi ma anche creme e lozioni che hanno la stessa funzione dello shampoo per psoriasi. Si possono inoltre usare farmaci e fototerapie.

Una cosa importante che devi sapere è che le placche che si vengono a formare sulla testa sono difficili da curare in quanto sono resistenti alla terapia sistemica e inoltre i capelli possono ostacolare l’applicazione dei prodotti sulle zone dove è necessario, inoltre in questo caso proteggono la cute dai raggi UV che nel caso della psoriasi hanno effetti davvero benefici.

Andiamo adesso a vedere tutti i vari trattamenti uno per uno spiegando nel dettaglio le loro funzioni e tutti i benefici che possono portare al miglioramento di questa malattia infiammatoria della cute. Ed eventualmente anche trovare un rimedio definitivo con cui puoi curare questa malattia senza esclusione di colpi.

Shampoo per la psoriasi e trattamenti topici

La cura della psoriasi può avvenire tramite l’uso di shampoo per psoriasi che ha un uso prettamente medicale ma anche tramite l’uso di steroidi ad uso topico. Questo sarà a discrezione del medico che sceglierà quale sarà a fare al caso tuo.

Uno shampoo per psoriasi può contenere una sospensione di acidi salicilico che può variare dal tre al cinque percento, all’interno di un olio minerale. In alternativa allo shampoo per psoriasi la stessa miscela può essere applicata in lozione la sera prima di andare a dormire e prevede anche di coprire la testa con una cuffia da doccia.

La cuffia si indossa per evitare che la lozione possa spargersi ed essere assorbita dal cuscino, in questo modo l’effetto sarà sicuramente potenziato ma andrà risciacquato al mattino seguente con acqua abbondante per eliminare tutti i residui.

Durante l’arco della giornata si possono anche applicare delle lozioni o creme corticosteroidi per poter ridurre l’infiammazione. Non necessariamente i prodotti devo essere a base di steroidi infatti si possono utilizzare dei derivati della vitamina D, questo per rallentare la proliferazione delle cellule.

Il trattamento con questi prodotti deve essere portato avanti fin quando non si raggiunge il risultato voluto, quindi la scomparsa delle pustole che caratterizzano la psoriasi, puoi anche utilizzare uno shampoo per psoriasi per velocizzare il trattamento.

Un’altra soluzione è quella che da la fototerapia ma è molto difficile da applicare in questo caso a causa dei capelli che vanno a bloccare il processo terapico di questo metodo.

Shampoo per psoriasi in testa altri rimedi

Se tutti questi rimedi non dovessero funzionare perché le placche della cute e del cuoio capelluto risultano resistenti a tutti i metodi elencati nel capitolo precedente si può pensare anche all’iniezione di una sospensione di triamcinolone acetonide che viene diluita con una soluzione fisiologica.

La quantità dipende dalle dimensione delle placche e dalla gravità della psoriasi, come rimedio totalmente naturale c’è la talassoterapia. Cioè il trattamento con acqua di mare o acque termali che possono andare a contrastare la problematica.

Inoltre dopo il bagno in queste acque è possibile anche andare a fare uno shampoo per psoriasi per andare a applicare un’azione più incisiva una volta che le placche sono state indebolite. Probabilmente questo è il metodo meno invasivo anche per la salute dei tuoi capelli.

Ma ti ricordiamo che è sempre il medico a dove prendere questa decisione che va in base alla gravità della situazione e al tipo di psoriasi che hai in testa. Quello che ti consigliamo noi di Biosty è di non prendere mai una decisione in maniera autonoma e di ascoltare sempre il parere del medico.

Come ti abbiamo detto esistono anche dei trattamenti sistematici che possono essere applicati ai pazienti con psoriasi più gravi, dove possono risultare inutili i trattamenti topici si cui ti abbiamo parlato prima.

Insomma ogni tipo di psoriasi ha i suoi punti deboli, ma sicuramente la diagnosi del medico è quella che conta, se dovessi avere dei problemi di psoriasi la prima cosa da fare è contattare un dermatologo.

Miglior shampoo per la psoriasi conclusioni

Siamo ormai arrivati al termine di questo articolo e ormai dovresti aver ben compreso quale sia il problema della psoriasi che purtroppo non sempre può essere curata con lo shampoo per psoriasi. Questa soluzione infatti può aiutare anche la prevenzione ma la cura è tutta un’altra cosa.

Abbiamo visto che esistono diversi rimedi per il trattamento di questa malattia infiammatoria della pelle e che può colpire non solo la testa ma anche altre parti del corpo come articolazioni e unghie. Prima di andare in farmacia a comprare milioni di shampoo per psoriasi vai dal medico.

Potresti avere bisogno di una cura a base di corticosteroidi o anche di infiltrazioni ma potrebbe anche bastare un semplice impacco da fare la sera come quello di triamcinolone acetonide di cui ti abbiamo parlato prima.

Insomma di rimedi ce ne sono davvero tanti e ognuno è adatto a una determinata condizione, il nostro consiglio è di ascoltare sempre il medico che potrebbe sempre dirti che basterà un bagno al mare o una giornata alle terme che insomma diciamocela tutta non dovrebbe essere poi troppo male come terapia.

Noi a questo punto non abbiamo più nulla da dirti a riguardo della psoriasi e dello shampoo per psoriasi ma magari se stai passando un periodo di stress puoi sempre rivolgerti alla meditazione e cercare di calmare e alleviare questo stress che potrebbe anche venire dal lavoro o da una vita frenetica.

Puoi rimanere aggiornata sull’argomento tramite il nostro blog o i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €