Shampoo idratante: 5 segreti che non conoscevi

Shampoo idratante

Ciao e benvenuta sul nostro blog, in questo articolo parleremo dello shampoo idratante. Se non sei nuova del nostro blog sai quanto noi di Biosty abbiamo a cuore la salute dei tuoi capelli.

Proprio per questo abbiamo deciso di fare un blog post per parlare dell’importanza dell’idratazione dei capelli. Per la precisione parleremo del miglior shampoo idratante professionale e dello shampoo idratante bio, insomma più in generale dello shampoo idratante professionale nella sua interezza.

Prendersi cura dei capelli è fondamentale per avere una chioma sempre sana e perfetta, ma prendersi cura del cuoio capelluto è altrettanto importante. Molto probabilmente se sei capitata su questo articolo è perché sei una persona che si interessa al proprio aspetto.

Per avere dei capelli sani e forti è giusto utilizzare dei prodotti adatti, infatti se hai i capelli grassi dovrai utilizzare degli shampoo adatti a trattare questa problematica. Se invece hai dei capelli secchi dovrai utilizzare degli shampoo idratanti.

Ma anche i capelli ricci, lisci, mossi o colorati necessita di uno shampoo adatto. Da queste affermazioni puoi facilmente dedurre che esistono davvero numerosi prodotti di shampoo e sicuramente ogni volta che vai al supermercato passi almeno mezz’ora a scegliere uno shampoo che possa essere adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi capelli.

Grazie a questo articolo capirai finalmente come andare a trattare i capelli secchi che hanno necessariamente bisogno di idratazione. Devi sapere inoltre che l’idratazione dei capelli è molto importante e non solo per i capelli secchi ma proprio in linea generale.

Shampoo idratante: come scegliere un prodotto valido

Per tutte le persone che ogni giorno devono andare a sistemare i capelli secchi e sfibrati riuscire a trovare un prodotto valido è molto difficile. Ne provi uno ma ecco che la settimana dopo sei di nuovo davanti lo scaffale degli shampoo al supermercato a comprarne un altro perché non vedi dei risultati.

Come abbiamo già anticipato nel capitolo precedente riuscire a trovare uno shampoo idratante, o un balsamo o anche una maschera per il proprio capello non è certo facile. Ma grazie a questo articolo probabilmente riuscirai a schiarirti le idee.

Ti ricordiamo infatti che ogni shampoo idratante, balsamo e maschera sono adatti a un determinato tipo di capello. Quindi la prima cosa da fare è capire che capello hai, successivamente deve sempre leggere le componenti e il tipo di trattamento che bisogna fare.

Questo perché alle volte alcuni di questi prodotti hanno necessità di essere lasciati in posa e non vanno risciacquati via subito dopo aver fatto schiuma. La schiuma inoltre potrebbe essere prodotta da tensioattivi che nella maggior parte delle volte sono aggressive e tendono a seccare il capello.

Ecco perché come ti abbiamo detto prima vanno lette le componenti di uno shampoo idratante professionale. Quindi invece di chiederti qual è il miglior shampoo idratante professionale prova in autonomia a leggere gli ingredienti.

Ma tranquilla perché noi di Biosty ti daremo tutte le dritte necessarie. La prima cosa da evitare assolutamente infatti sono solfati che molto spesso vengono siglati come SLS, parabeni e siliconi.

Come trovare il miglior shampoo idratante professionale tra gli scaffali del supermercato

Quando ti accorgi di avere i capelli secchi, sfibrati e aridi, te ne accorgi subito dalle lunghezze e sulle punte. In questo caso la cosa migliore da fare è intervenire subito con dei prodotti specifici che siano in grado di restituire ai capelli luminosità, morbidezza e un effetto quasi setoso alla tua chioma.

Quello che potrebbe aver portato questo risultato disastroso potrebbe essere riconducibile alle tinture fatte troppo di frequente, ma anche le pieghe con le alte temperature della piastra o le continue decolorazioni.

Indipendentemente che i capelli siano ricci, lisci o mossi i capelli se risultano secchi hanno bisogno di uno shampoo idratante, meglio ancora se uno shampoo idratante bio.

Possono anche essere utilizzati dei balsamo o delle maschere ma anche degli oli. L’importante è che possano restituire ai capelli il giusto nutrimento e la giusta idratazione sia per i capelli che per il cuoio capelluto.

Il lavoro importante che devono svolgere questi prodotti compreso lo shampoo idratante è andare non solo a reidratare i capelli ma devo anche fortificarlo, perché un capello sfibrato risulta anche molto fragile.

Il che potrebbe portare a far spezzare i capelli in modo irreparabile. Ecco anche perché se ti accorgi di avere i capelli secchi la prima cosa che devi fare è intervenire con uno shampoo idratante professionale.

Andiamo adesso a vedere nel prossimo capitolo quali sono le caratteristiche principali che uno shampoo di questo tipo deve avere.

In modo da andare a dare una boccata di salute alla tua chioma troppo arida, cerca di prende appunti in modo da andare a colpo sicuro sullo scaffale ma una valida alternativa è chiedere consiglio al tuo parrucchiere.

Come distinguere e scegliere uno shampoo idratante bio

Come ti abbiamo spiegato nel capitolo precedente un buon shampoo idratante deve anche essere rinforzante. Perché deve riuscire a riparare i capelli danneggiati e al tempo stesso deve anche riuscire a lasciarli morbidi e setosi al tatto.

Alcuni di questi prodotti hanno una formulazione veramente ricca di lipidi micronizzati e di amminoacidi essenziali. Questi sono in grado di penetrare fino alle profondità del fusto capillare, entrando quindi nella corteccia riescono a riparare istantaneamente la fibra capillare.

Alcune di queste formulazioni di shampoo idratante professionale vengono fatte con il programma silksteel fusion che prende ispirazione dalla seta dei ragni. Un po’ strano ma molto efficacie.

Il prodotto che presenta queste caratteristiche, inoltre, può essere usato anche da chi ha i capelli colorati. Anche se qualche profumazione può risultare non troppo gradevole.

Devi sapere che esistono anche delle maschere idratanti fatte proprio con la stessa idea dello shampoo idratante professionale.

Una buona maschera deve avere cinque funzioni fondamentali come: idratare, districare, dare lucentezza e consistenza ai capelli, deve riuscire a trattare le doppie punte e contrastare l’effetto anti crespo.

Usando un prodotto come questo già dopo il primo lavaggio potrai notare la differenza nei tuoi capelli. Per avere queste caratteristiche una maschera idratante deve essere fatta con ingredienti naturali.

Tra i più appropriati possiamo trovare l’olio vergine di cocco che rinforza e ripara. I semi di lino che pensano ad ammorbidire la struttura del capello e danno anche luminosità.

Possibilmente scegli una maschera che abbia essenza di fico e burro di Karité che idratano la fibra dei capelli e infine l’olio di Argan che aiuta a contrastare l’effetto anti crespo.

Ecco svelato il mistero del miglior shampoo idratante professionale che puoi trovare in commercio

Tra tanti prodotti che esistono sul mercato riconoscere uno shampoo idratante professionale ti risulterà facile dopo aver letto tutto il nostro articolo.

Esiste infatti una tipologia di shampoo di questa categoria in gradi di nutrire, detergere, ammorbidire, districare e illuminare. Questi prodotti sono progettati per i capelli secchi e sensibilizzati e per questo agisce con delicatezza sul cuoio capelluto.

La formulazione di questi shampoo è naturale e ricca di lipidi che agiscono sul sebo, hanno al loro interno anche proteine che donano morbidezza e nutrimento e infine i glucidi che danno un effetto energizzante.

Infine c’è l’estratto di rizoma di iris che protegge i capelli dall’ossidazione. Insomma un prodotto che è destinato a durare nel tempo su tutta la chioma anche se il costo di uno shampoo idratante come questo può essere relativamente più costoso degli altri.

Tra gli shampoo per capelli secchi esiste un prodotto in grado di detergere in profondità, nutrire e ammorbidire. Anche in questo caso si tratta di una formula cento per cento naturale a base di semi di cartamo che è ricco di omega 6 e 9.

Al suo interno si può trovare anche l’olio di soia e di cocco che rimpolpano le fibre ormai troppo secche e sfibrate. Un prodotto come questo è privo di parabeni, solfati e siliconi infatti è vegano e anche attento all’ambiente.

Cos’altro devi sapere su le particolarità di questi shampoo tutti da provare

Esiste uno shampoo idratante abbinato anche al balsamo, questo è sicuramente un trattamento completo pensato per l’idratazione e il nutrimento a trecentosessanta gradi dei capelli secchi. Alcuni di questi sono fatti con una base di olio di cartamo.

L’applicazione è facile perché basterà prima fare il normale lavaggio con lo shampoo e successivamente stendere il balsamo su tutte le lunghezze. Associando l’olio di cartamo a olio di cocco e soia permette di ammorbidire e districare i capelli già dal primo lavaggio.

Un prodotto tutto da provare.

Come ti abbiamo detto anche nel capitolo precedente esistono delle creme o anche chiamate più comunemente maschere idratanti che vanno ad intensificare il lavoro che svolge lo shampoo idratante.

La maggior parte di queste sono pensate per dare ai capelli secchi e indeboliti una maggiore forza e volume. Grazie alla combinazione di Fibra Kaps e della linfa della resurrezione restituisce alla chioma un’elasticità che mai avresti pensato di avere.

Per una giusta azione devi prima utilizzare lo shampoo idratante sulle radici e le lunghezze. Una volta risciacquato il prodotto potrai semplicemente andare a a distribuire la maschera sulle lunghezze e lasciarlo in posa in modo che agisca in profondità.

Una cosa molto curiosa da sapere sulla linfa della resurrezione è che questa pianta riesce a sopravvivere anche in condizioni di completa disidratazione, da qui infatti arriva il suo nomee anche tutte le sue proprietà benefiche per i capelli.

Gli ultimi consigli su come riconoscere uno shampoo idratante professionale

All’inizio del nostro articolo ti abbiamo detto che non esiste solo lo shampoo idratante per andare a risolvere il problema dei capelli secchi. Esistono infatti anche degli oli che riescono a svolgere un trattamento intensivo che può essere usato su tutte le lunghezze.

Determinati oli possono essere utilizzati sia prima che dopo lo shampoo proprio come se fosse una maschera. Per far si che abbia il suo effetto migliore basterà lasciarlo in posa per una decina di minuti.

Solitamente questi oli hanno una formulazione tutta naturale a base di sette oli vegetali che sono in grado di nutrire e riparare i capelli più secchi e sfibrati.

Tra questi c’è l’olio di Tsubaki che ha proprietà nutrienti e anti età, l’olio di mandorla dolce che è un emolliente. C’è anche l’olio di camelia che risulta molto idratante, l’olio di borragine che pensa a lisciare i capelli .

Per continuare con la lista l’olio di nocciola che lenisce, quello di macadamia che pensa a nutrire e infine l’olio di Argan che è immancabile per riparare le fibre.

Ti abbiamo mostrato e descritto alla lettera ogni dettaglio che deve avere uno shampoo idratante che può fare al caso tuo come potrebbe essere il problema dei capelli secchi principalmente.

Non esiste uno shampoo che sia più o meno buono quindi definire quale sia il miglior shampoo idratante professionale non ha una risposta definitiva se non quella che non deve contenere ingredienti chimici aggressivi.

Shampoo idratante: le conclusioni finale su questo shampoo per capelli secchi

Siamo ormai arrivati alla conclusione del nostro articolo e in definitiva possiamo dire che non esiste uno che sia meglio dell’altro, come ti abbiamo già spiegato poco fa. Ma abbiamo anche sottolineato che all’interno di questi prodotti non devono essere presenti determinati ingredienti.

I siliconi, parabeni e solfati, anche indicati con la sigla SLS non dovrebbero essere contenuti all’interno di nessun prodotto che utilizzi sul tuo corpo, dai bagnoschiuma e agli spray anticalore.  Insomma basta avere un po’ di giusto occhio per le etichette.

Arrivata a questo punto adesso hai tutti gli strumenti per andare a decidere quale prodotto iniziare a testare per capire se effettivamente può fare al caso tuo. Insomma basta perdere tempo a leggere i nomi dei prodotti è ora di investire il tuo tempo nel leggere le etichette.

Questo ovviamente fin quando non troverai il prodotto adatto ai tuoi capelli e con la profumazione che più ti piace. Ti consigliamo anche di cambiare prodotto dopo qualche mese perché il  capello tende ad abituarsi e di conseguenza potrebbe non fare più lo stesso effetto.

Noi ti salutiamo qui cara lettrice, ricordandoti che per altre novità e consigli puoi andare sul nostro blog o rimanere connessa con noi tramite le pagine social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €