Shampoo capelli secchi: lettura veloce di 5 minuti

Shampoo capelli secchi

Ciao e benvenuta sul nostro nuovo articolo, oggi parleremo dello shampoo capelli secchi. Infatti se sei arrivata sul nostro blog molto probabilmente stavi cercando sul web shampoo per capelli secchi, il miglior shampoo capelli secchi oppure shampoo capelli secchi e crespi.

Ma tranquilla perché sei caduta proprio sulla pagina giusta, se sei nuova su questa pagina ti invitiamo già da subito a leggere gli altri articoli sul nostro blog perché sono davvero molto interessanti e potrai trovare numerosi spunti che potrebbero aiutarti nella cura generale dei tuoi capelli.

Il problema dei capelli secchi per esempio è un problema che colpisce non solo le donne ma anche gli uomini che tendono a lavare i loro capelli quasi giornalmente. Un errore piuttosto comune. Ma grazie a questo articolo andremo a vedere come contrastare questo ostacolo che impedisce ai tuoi capelli di brillare.

L’argomento sarà studiato e spiegato sotto tutti i punti di vista, andremo infatti a vedere qual è il miglior shampoo capelli secchie e come va ad agire sui capelli. Affronteremo l’argomento da diversi punti di vista in quanto i capelli secchi possono essere causati da doversi fattori che riguardano anche il mondo in cui viviamo.

Ma non solo, perché utilizzare uno shampoo capelli secchi potrebbe essere la soluzione a tantissimi altri problemi della cute. Come per esempio una cute secca, il compito di uno shampoo per capelli secchi e crespi è proprio quello di andare ad idratare non solo l’intera chioma ma anche il cuoio capelluto.

Mettiti comoda e prendi appunti perché stiamo per entrare nel vivo del nostro articolo.

Shampoo capelli secchi: quando è opportuno usarlo

Allora iniziamo subito col dire perché potresti notare i capelli secchi e da cosa viene principalmente causato il problema.

I capelli secchi solitamente si possono osservare quando l’attività secretiva delle ghiandole sebacee che si trovano sul cuoio capelluto vengono drasticamente ridotte. In questo modo il capello che è poco lubrificato può apparire secco, arido e anche opaco.

Devi sapere infatti che il compito di queste ghiandole è produrre il sebo necessario per l’idratazione del cuoio capelluto e di conseguenza a rivestire il fusto capillare con un film idrolipidico che ha non solo la funzione di idratare ma anche quella protettiva.

Tuttavia l’aridità di un capello e la mancata lubrificazione da parte del sebo fanno risultare i capelli brutti, deboli e sfibrati. Andando anche a causare una chioma ribelle, di conseguenza carente di nutrimento essenziale che tenderà a spezzarsi formando anche doppie punte.

Inoltre devi sapere che i capelli secchi possono anche essere causati da altri fattori esterni come l’atmosfera per esempio l’acqua salata, il vento, i raggi UV e tanti altri. Ma anche da agenti aggressivi come possono essere le tinte e il cloro della piscina.

Per non parlare di alcune patologie che può essere l’iper e l’ipotiroidismo o mordo di Hashimoto. Ma anche un’alimentazione scarsa di proteine o carenti di vitamine e acidi grassi essenziale, i lavaggi eccessivi.

Shampoo per capelli secchi un valido aiuto per risanare i tuoi capelli

Come abbiamo detto nel capitolo precedente anche i lavaggi eccessivi posso essere la causa che porta necessariamente ad utilizzare uno shampoo capelli secchi. Perché lavando troppo spesso i capelli con shampoo molto aggressivi per il proprio tipo di capello quello che succede è inaridirli.

Questo articolo cara lettrice come tutto il resto del nostro blog d’altronde, ha il solo scopo informativo. Perché è vero che siamo specialisti del settore ma è altrettanto vero che non siamo ne medici ne parrucchieri.

Quindi se hai un reale problema o una patologia ti consigliamo di consultare il medico o il dermatologo e seguire le prescrizioni e i consigli che ti vengono dati da questi specialisti.

Comunque se il problema non è di carattere patologico per risolvere il problema dei capelli secchi esiste ovviamente lo shampoo capelli secchi. Ora presta particolare attenzione perché ti spiegheremo passo passo come usare il miglior shampoo capelli secchi.

La prima cosa che devi fare è lavare i capelli con uno shampoo capelli secchi e crespi. Questo prodotto deve essere delicato e facile da risciacquare, ma anche privo di profumo, coloranti e conservanti che possono essere aggressivi.

Dopo il lavaggio puoi applicare un balsamo ma anche una crema. Che possono essere fatti con ingredienti attivi idratanti, emollienti e anti rossore.

Inoltre un’altra cosa che devi sapere è che molto spesso i capelli secchi causano ipersensibilità a livello del cuoio capelluto che può anche andare a causare delle irritazioni locali ma anche desquamazione e bruciore.

Continuiamo nel prossimo capitolo a dare ulteriori consigli per utilizzare lo shampoo capelli secchi nel migliore dei modi per trarne tutti i benefici e avere di nuovo una chioma splendente, sana e idratata.

Il miglior shampoo capelli secchi cos’altro c’è da sapere

Oltre allo shampoo capelli secchi puoi optare, sempre dopo lo shampoo ovviamente, dei prodotti che non necessitano di risciacquo. Che portano comunque una profonda idratazione a tutta la testa compreso il cuoio capelluto, senza renderli untosi.

Dopo o anche prima lo shampoo è sempre consigliabile applicare una maschera, all’interno del nostro blog puoi anche trovare un articolo dedicato proprio alle maschere pre shampoo. Le maschere possono essere nutrienti in questo caso e vanno lasciate in posa per alcuni minuti prima di rimuoverle.

Sempre all’interno del nostro articolo sulle maschere pre shampoo capelli secchi puoi trovare delle maschere fai da te a base di ingredienti vegetali cento per cento naturali come per esempio olio di oliva, olio di cocco, avocado, uovo e yogurt.

Quest’ultime di cui ti abbiamo appena parlato solitamente vanno fatte prima dello shampoo capelli secchi in modo da dare maggiore idratazione, e non dovrai utilizzare degli shampoo troppo aggressivi per non andare ad annullare l’effetto benefico di tali prodotti naturali.

Una valida alternativa potrebbe essere iniziare ad usare degli shampoo capelli secchi naturali o biologici che oltretutto ora sono facilmente reperibili a causa della grande richiesta di mercato. Questi prodotti sono pensati sia per il rispetto della tua cute ma non sono dannosi per l’ambiente.

Andiamo adesso a vedere nel prossimo capitolo quali sono gli altri consigli che noi di Biosty vogliamo darti per far tornare a splendere la tua chioma e quale shampoo capelli secchi o crespi è meglio utilizzare.

Altri consigli utili per contrastare i capelli secchi e trovare un rimedio utile

Un altro consiglio che vogliamo darti è quello di utilizzare degli shampoo capelli secchi formulati con la sericina. Ovvero la proteina della seta che è in gradi di intervenire positivamente sulla superficie dei capelli secchi tramite meccanismi naturali di bio adesione.

Questo processo che fa scattare la sericina da origine a un film elastico protettivo intorno al fusto, aumentando lo spessore ma anche l’idratazione del capello. Una buona soluzione è anche quella di spazzolare i capelli con delicatezza e facendo attenzione a non tirarli, ecco perché consigliamo l’uso di un pettine a denti larghi.

Se noti che i tuoi capelli si spezzano facilmente può essere utile usare uno shampoo capelli secchi a base di cheratina naturale, che andrà ad aumentare lo spessore dei capelli evitando così che si spezzino con facilità.

Un’altra piccola ma grande accortezza che devi avere è quella di utilizzare degli spray che sono formulati con gli stessi ingredienti dello shampoo capelli secchi da utilizzare soprattutto in estate. Questi spray inoltre contengono anche dei filtri solare e sostanze idratanti.

Per eliminare le doppie punte e andare a fortificare i capelli puoi anche spuntare spesso la tua chioma. Una volta ogni due mesi basterà, e poi l’importante non è avere i capelli lunghi ma sani, perché un capello lungo e sfibrato non è certo bello da vedere.

Shampoo capelli secchi e crespi cosa non devi mai fare

Andiamo adesso a vedere in questo paragrafo tutte le cose che ti sconsigliamo di fare per cercare di risolvere il problema dei capelli secchi che ti porta ad usare costantemente uno shampoo capelli secchi.

Non dovresti usare dei prodotti di fissaggio come possono essere i gel, le spume o le lacche in generale. Questo perché oltre ad essere irritanti per il cuoio capelluto, favoriscono l’adesione di polvere e impurità su i capelli.

Questo potrebbe andare a peggiorare il disturbo dei capelli secchi. Devi sapere che anche tutte le forme di colorazione, decolorazione e permanente anche se professionali possono andare a minare la struttura dei capelli in generale ma ancora più accentuata sarà sui capelli secchi.

Quindi se hai i capelli secchi e indomabili ti sconsigliamo vivamente di fare questi trattamenti piuttosto fanne uno alla cheratina che invece può andare a risanare il capello dall’interno. Come si suol dire prima il dovere e poi il piacere, quindi prima risana i capelli e poi pensa a quale tinta fare.

Puoi comunque trovare ulteriori informazioni sul trattamento alla cheratina all’interno del nostro blog dove c’è un articolo dedicato proprio a questo trattamento, nel frattempo continua ad utilizzare uno shampoo capelli secchi.

Utilizzare uno shampoo capelli secchi potrebbe davvero aiutarti a risolvere il problema e contrastare anche le doppie punte, ma se vuoi utilizzare il miglior shampoo capelli secchi chiedi aiuto al tuo parrucchiere che di capelli sicuramente se ne intende.

Shampoo capelli secchi le ultime informazioni necessarie

Delle altre accortezze che devi avere per cercare di risanare i tuoi capelli e far agire in modo efficacie lo shampoo capelli secchi è quello di non utilizzare mai il phon troppo vicino ai capelli.

L’aria calda del phon infatti e l’eccessiva vicinanza aiutano solo la disidratazione della chioma. Ma anche dei lavaggi troppo frequenti, perché a differenza dei capelli grassi i capelli secchi non richiedono dei lavaggi troppo frequenti.

Lo shampoo, l’acqua e l’uso di balsamo se troppo frequenti possono andare a sfibrare i capelli che rendono la rottura degli stessi più facile. Non utilizzare mai delle quantità di shampoo troppo elevate, oltre a lavarli due massimo tre volte a settimana devi anche usare una piccola quantità di shampoo.

Una vera tortura che puoi fare ai tuoi capelli è quella di utilizzare bigodini elettrici, piastre e ferri che vanno solo ad aumentare il problema dei capelli secchi quindi ti consigliamo di evitare l’uso di questi strumenti su questo tipo di capelli.

Se tuttavia vuoi arricciare i tuoi capelli, puoi farlo con i vecchi rimedi della nonna, che sono i bigodini naturali. Che sono indicati soprattutto per chi ha i capelli secchi o che si spezzano facilmente.

Incredibile mare è sempre consigliato l’uso della cuffia quando si nuova in mare o nell’acqua della piscina. Questo perché l’acqua salata come anche quella della piscina che invece è ricca di cloro danneggiano ulteriormente i capelli secchi.

Per saperne di più puoi andare a leggere il nostro articolo sullo shampoo senza sale che puoi sempre trovare all’interno del nostro blog.

Shampoo capelli secchi: le conclusioni finali

Siamo ormai arrivati al termine del nostro articolo e possiamo dire in definitiva che ti abbiamo davvero detto tutto su i capelli secchi, ma anche sullo shampoo capelli secchi. A questo punto puoi iniziare subito con il trattamento che preferisci per andare a risanare la tua chioma.

Se hai fatto attenzione all’interno di questo articolo ti abbiamo anche segnalato diversi articoli che puoi andare a leggere per avere un quadro più completo della situazione in modo da capire quale sia effettivamente il modo migliore per agire sulla tua chioma.

Ti ricordiamo che ogni tipo di capello e ogni relativa problematica hanno uno shampoo adatto al trattamento. Noi di Biosty siamo qui proprio per aiutarti a capire qual è il modo migliore per trattare i tuoi capelli sia che si tratti di uno shampoo capelli secchi ma anche capelli grassi o colorati.

All’interno del blog puoi trovare anche tante altre informazioni che riguardano forfora e dermatite seborroica, abbiamo anche fatto un articolo completamente dedicato allo shampoo delicato molto adatto anche ai bambini.

Insomma ti spieghiamo ‘importanza degli shampoo a trecentosessanta gradi senza tralasciare niente. Noi ti salutiamo qui e speriamo di averti dato l’aiuto che ti serviva.

Ti ricordiamo inoltre che sempre sul nostro blog puoi trovare novità assolute su nuovi argomenti per rimanere sempre aggiornata e al passo con la moda ma anche sulle nostre pagine social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €