Shampoo antiforfora 3 cose che devi sapere

Shampoo antiforfora

Ciao e benvenuto sul nostro blog, nell’argomento di oggi tratteremo lo shampoo antiforfora e tutte le sue proprietà e caratteristiche.

Non parleremo solo dello shampoo antiforfora, parleremo anche dello shampoo antiforfora farmacia, del miglior shampoo antiforfora e dello shampoo antiforfora bambini, infatti non tutti gli shampoo sono uguali e questo vale anche per lo shampoo antiforfora.

Lo shampoo antiforfora è un prodotto di natura cosmetico e di farmaceutica viene molto spesso utilizzato per pulire i capelli e il cuoio capelluto dove è presente la forfora. Per poter funzionare, la scelta dello shampoo antiforfora deve essere fatta in base al tipo di problema di forfora che si ha, infatti, può essere grassa o secca.

Oltre agli shampoo antiforfora che si trovano presso i supermercati e le profumerie, esistono anche shampoo antiforfora farmacia e parafarmacia che possono essere utilizzati solo dopo il consulto medico  quando il problema della forfora diventa di forma patologica.

Come tutti gli shampoo, anche lo shampoo antiforfora è specifico per il trattamento della forfora ed è costituito da una base che deve lavare ed è composta da una serie di tensioattivi come per esempio anionici e anfoteri, a cui si associano ingredienti attivi utili per combattere il disturbo del cuoio capelluto in questo caso appunto la forfora.

All’interno della formula dello shampoo antiforfora, inoltre, possono essere inserite anche molti ingredienti, come quelli viscosizzanti che servono a rendere lo shampoo più viscoso e per far apparire la consistenza più massiccia ma anche conservanti, profumi ed eventualmente alcuni coloranti.

Shampoo antiforfora farmacia perché usarlo

La forfora è un problema molto comune che interessa il cuoio capelluto, che solitamente presenta un’abbondante desquamazione.

Questo problema si presenta specialmente negli uomini, ma può succedere anche nelle donne. Le cause dell’origine non sono state ancora trovate, ma i fattori che possono scatenare l’insorgenza della forfora sono svariati.

Fra questi, uno dei principali colpevoli sembra essere un particolare batterio: il Malassezia furfur (o Pityrosporum ovale). Si tratta infatti di un fungo ma più precisamente è un lievito che, in condizioni normali, va ad abitare sul cuoio capelluto con numerosi individui senza causare però alcun problema.

Quando, infatti, il Malassezia furfur inizia a crescere in maniera smisurata e sfrenata, può dare origine a delle vere e proprie infezioni che possono portare, perciò, alla comparsa di forfora.

In base alle caratteristiche delle squame che si presentano sul cuoio capelluto, è possibile differenziare due tipologie di forfora:

  • Forfora grassa: che è caratterizzata da squame molto spesse che hanno una consistenza cerosa o pastosa e di colore giallastro che sono oltretutto caratteristiche dovute ad un’eccessiva produzione di sebo. Data la loro consistenza, queste squame tendono a restare attaccate al cuoio capelluto e ai capelli.
  • Forfora secca: che, invece è caratterizzata da squame più piccole a livello di dimensioni e anche più fine. Sono di colore bianco-grigiastro. Ma dal momento che sono più leggere e più piccole come dimensioni, le squame che caratterizzano la forfora secca tendono a staccarsi e cadere, formando così quell’odioso e noto “effetto neve”.

Per quanto la colpa della presenza della forfora, di entrambi i tipi sia dovuta al microrganismo della Malassezia furfur, quest’ultimo non rappresenta l’unica causa scatenante. 

Miglior shampoo antiforfora quale acquistare

prima di acquistare un qualsiasi shampoo antiforfora è bene sapere quale siano i sui ingredienti principali che non devono assolutamente mancare per poter andare a scegliere meglio sullo scaffale del supermercato, anche noi di Biosty ti consigliamo lo shampoo antiforfora farmacia.

Gli ingredienti attivi all’interno del prodotto dovrebbero sicuramente avere un’azione cheratolitica, che va cioè a rimuovere le scaglie superficiali e sicuramente dovrebbe anche cercare di ridurre il ricambio cellulare del cuoio capelluto in modo che si formi meno forfora.

Deve avere un’azione antimicotica in modo che possa contrastare la proliferazione del microrganismo di cui ti abbiamo precedentemente parlato, è buono anche che abbia un’azione antibatterica perché potrebbero proliferare anche quelli a causa della quantità di forfora.

Questi sono gli ingredienti principali che deve avere lo shampoo antiforfora farmacia, ma quello che puoi trovare nei supermercati e nelle profumerie può avere altre caratteristiche come per esempio avere lo zinco piritione che svolge naturalmente un’azione micotica e al contempo antibatterica.

Lo zinco in questo caso risulta adatto sia per la forfora grassa che per quella secca, puoi comunque trovare anche l’acido salicilico questa sostanza anche delle proprietà cheratolitiche.

Quest’ultimo è utile per la rimozione delle squame e del sebo in eccesso, proprio per questo risulta molto utile per l’eliminazione della forfora grassa. Ultimo ingrediente ma non meno importare è il catrame vegetale.

Il miglior shampoo antiforfora cosa deve avere?

Per concludere il discorso di prima degli ingredienti l’ultima parola che hai letto è il catrame vegetale. Devi sapere che in questo caso non si tratta del catrame come lo intendi tu, infatti, questo composto è cento per cento naturale.

Il catrame vegetale presente nello shampoo antiforfora bambini e non solo è in grado di ridurre il ricambio cellulare purtroppo era molto aggressivo sul cuoio capelluto e per questo motivo negli shampoo antiforfora bambini si è preferito non utilizzarlo in modo che possa essere meno aggressivo sul cuoio capelluto. 

Inoltre c’è da dire che per quanto questo materiale possa essere davvero molto efficacie contro la forfora non è tollerato da tutti, oltretutto, essendo un composto molto aggressivo molte persone iniziavano a presentare delle irritazioni andando solo a peggiorare il problema della forfora.

Altra problematica creata dal catrame vegetale era che seccava troppo i capelli, andando a creare altri problemi riguardanti la bellezza del capello stesso.

Gli ingredienti attivi che dovrebbero essere presenti in una formula adatta a creare uno shampoo antiforfora, ci sono inoltre le sostanze che regolano la formazione del sebo, molto utili per contrastare la forfora grassa perché sono in grado di riequilibrare e normalizzare l’eccessiva produzione di sebo.

Questo perché il sebo contribuisce alla formazione di questo tipo di forfora. Inoltre la presenza di ingredienti attivi ad azione lenitiva è, invece, utile per donare sollievo a un cuoio capelluto che si presenta fortemente irritato dalle sostanze che scatenano la forfora.

Shampoo antiforfora bambini meglio se naturali

Nell’epoca in cui ci troviamo l’uso di prodotti naturali è sempre più diffuso e ricercato, proprio per questo non possono certo mancare gli shampoo antiforfora contenenti estratti di piante officinali o con oli essenziali.

Le sostanze naturali maggiormente impiegate in quest’ambito sono:

  • Gli estratti di ortica: sono, infatti, dei veri e propri estratti ottenuti dalle foglie di ortica a cui sono da sempre attribuite proprietà purificanti anche per la pelle e seboregolatrici, ecco perché rientrano nella composizione di diversi shampoo antiforfora, utili soprattutto per la forfora grassa.
  • Gli estratti di bardana: a questo tipo di estratti vengono attribuite proprietà eudermiche e seboregolatrici, vengono anche utilizzati dalla medicina popolare per il trattamento della seborrea del cuoio capelluto.
  • L’olio essenziale di limone: questo è un olio essenziale dotato di proprietà astringenti, purificanti e antibatteriche. Può rivelarsi molto utile utile in quegli shampoo antiforfora adatti alla detersione di un cuoio capelluto già di per se grasso.
  • Olio essenziale di melaleuca conosciuto anche come Tea Tree Oil: quest’olio essenziale è conosciuto per le sue proprietà antifungine ed antibatteriche, a cui si associano anche delle proprietà antinfiammatorie. Viene utilizzato in prodotti per capelli come gli shampoo antiforfora, e può risultare utile sia per la forfora grassa che per quella secca.
  • Olio essenziale di lavanda: anche questo olio risulta un ottimo rimedio per chi ha problemi di pelle e cuoio capelluto. A questo olio vengono attribuite delle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche ed ecco perché l’aggiunta di questo olio a uno shampoo antiforfora potrebbe risultare utile per contrastare le irritazioni e ripristinare le condizioni del cuoio capelluto.

Shampoo antiforfora farmacia quale adoperare

Quando il problema della forfora è abbasta evidente e grave, i soliti shampoo antiforfora acquistati al supermercato molto spesso non risolvono il problema, infatti, proprio per questo è sempre consigliabile rivolgersi al dermatologo in modo da individuare le cause alla base del problema.

In questi casi, lo specialista o il medico di base potrebbero decidere di prescrivere appositi shampoo antiforfora farmacia che sono a base di principi attivi adatti a combattere la forfora, come per esempio:

  • Il ketoconazolo: è uno shampoo antiforfora antifungino a base, appunto di ketoconazolo, questo principio è indicato per gli adulti e per gli adolescenti che hanno la forfora o altri disturbi del cuoio capelluto come per esempio la dermatite seborroica. Che sono entrambi causati da infezioni dello Malassezia.
  • Il ciclopirox: anche questo principio è dotato di capacità antifungine utili per contrastare le infezioni causate da Malassezia. Nonostante questo, a dirla tutta, gli shampoo medicati a base di ciclopirox non sono molto indicati per il trattamento della forfora, ma più che altro per il trattamento della dermatite seborroica presente sul cuoio capelluto, che è una particolare patologia quasi sempre associata alla forfora grassa.

Per quanto la maggior parte degli shampoo antiforfora a base di questi principi attivi faccia parte dei prodotti da banco liberamente acquistabili in farmacia senza la ricetta medica prima di utilizzarli, è sempre consigliabile richiedere il parere del medico o del dermatologo.

Controindicazioni ed effetti collaterali di questo shampoo

Gli shampoo antiforfora acquistati in farmacia vengono generalmente massaggiati sul cuoio capelluto solo per qualche minuto, infatti, difficilmente il principio attivo viene assorbito nel sistema sanguigno del corpo.

Ecco perché possiamo dire che il loro utilizzo è considerato sicuro anche se sei in gravidanza e durante tutta la fase dell’allattamento.

Nonostante questo, prima di utilizzare un qualsiasi tipo di farmaco, anche se da banco e quindi acquistabile senza ricetta medica se sei in gravidanza o stai allattando al seno devi sempre chiedere il consiglio preventivo del medico.

Gli effetti collaterali e le varie controindicazioni generali, che riguardano gli shampoo antiforfora a base del principio attivo di ketoconazolo o di ciclopirox risultano comunque ben tollerati da tutti.

Nonostante questo, in alcuni casi potrebbero verificarsi degli effetti collaterali, come per esempio: secchezza della cute, alterazioni nella struttura dei capelli, prurito, irritazione alla cute e anche possibili reazioni allergiche nelle persone che presentano sensibilità al principio attivo.

Le controindicazioni, quindi in definitiva, riguardano principalmente l’uso di questi prodotti da persone con ipersensibilità già conosciuta al principio attivo contenuto nello stesso shampoo.

In ogni caso che tu stia allattando, o sia in gravidanza o sia una persona totalmente sana o con qualche allergia. Se si dovesse presentare il problema della forfora, noi di Biosty ti consigliamo sempre di ascoltare il parere del medico, ancora di più quello del dermatologo.

Se dovesse insorgere un’eventuale risposta allergica smetti subito di utilizzare il prodotto e contatta il medico per capire la nuova strategia da attuare, non fare mai di testa tua.

Conclusioni shampoo antiforfora

Siamo ormai arrivati alla conclusione del nostro articolo e dovresti ormai aver compreso la differenza tra le varie tipologia di forfora ma anche la differenza sostanziale tra tutti i tipi di shampoo presenti in commercio per risolvere questo tipo di problema.

Quando si presenta, appunto, il problema della forfora è bene sapere con quale shampoo andare ad agire per cercare di risolvere il problema il prima possibile.

E per quanto esistano degli shampoo antiforfora adatti sia alla forfora grassa che alla forfora secca, utilizzarne uno più specifico potrebbe anche andare ad agire più velocemente.

In questo caso, la vera forza di uno shampoo antiforfora sta nel suo potere lavante perché deve rimuovere le squame che si sono andate a formare sul cuoio capelluto, ma allo stesso tempo deve anche essere delicato sulla cute in modo da non creare irritazioni.

Per andare ad individuare le cause scatenati della forfora e della tipologia di forfora è bene sempre rivolgersi al medico per cercare di trovare la vera causa che come ti abbiamo detto sono dei microrganismi.

Il dermatologo che ti andrà a controllare la testa sarà anche il medico che ti consiglierà lo shampoo più adatto da utilizzare per eliminare una volta per tutte il problema.

Noi non abbiamo più niente da dirti, ti ricordiamo che per qualsiasi altra domanda puoi contattarci al numero WhatsApp, oppure commentare questo articolo.

In qualsiasi caso se vuoi sapere di più sull’argomento puoi andare a leggere altro sul nostro blog oppure tramite i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €