Shampoo alla cheratina 3 consigli pratici

Shampoo alla cheratina

Ciao e bentornata o benvenuta sul nostro blog, nell’articolo di oggi vedremo e conosceremo uno dei migliori prodotti in commercio, lo shampoo alla cheratina. In questo articolo vedremo anche lo shampoo alla cheratina professionale e il miglior shampoo alla cheratina.

Cercheremo di spiegarti anche perché lo shampoo cheratina è così importante e ricercato da tutte le donne ma anche da moltissimi uomini. Infatti negli ultimi anni questo shampoo alla cheratina è sempre più ricercato sopra gli scaffali dei supermercati.

Ma anche molto usato all’interno dei saloni di bellezza dove si prendono cura dei tuoi capelli, lo shampoo alla cheratina infatti non viene utilizzato solo durante i lavaggi ma questo prodotto è inserito anche all’interno di fiale che servono per ristrutturare i capelli in modo da renderli più sani.

Insomma al termine di questa lettura sarai sicuramente più ferrata sull’argomento e lo shampoo alla cheratina non avrà più segreti per te in modo da avere moltissime possibilità di avere una chioma lucida, splendente e sana dalla radice fino alle lunghezze.

In questo modo, inoltre, non avrai più nulla davvero da invidiare alle star del cinema e della televisione che sembrano avere sempre dei capelli perfetti dalla radice fino alle punte, cuoio capelluto compreso.

Infatti un capello sano arriva proprio da li dal cuoio capelluto e lo shampoo alla cheratina serve proprio a questo, a mantenere il capello sano dal bulbo di nascita fino alla sua punta finale che molto spesso appare spezzata e poco sana.

Noi siamo pronti per iniziare e tu?

Shampoo alla cheratina da dove iniziamo?

Senza alcun dubbio per iniziare possiamo dire che la cheratina e lo shampoo alla cheratina sono i prodotti più ricercati al momento. Ma quali sono i suoi reali benefici e perché è così importante utilizzarlo nella cura dei tuoi capelli?

Probabilmente sei già a conoscenza del fatto che i tuoi capelli sono formati principalmente da questa sostanza e cioè proprio da cheratina. Lo shampoo alla cheratina infatti non è altro che uno shampoo che contiene la proteina della cheratina, se controlli le etichette dei prodotti che acquisti potrai infatti trovare le diciture “cheratina idrolizzata” o “amminoacidi cheratinici”.

Inoltre, un altro aiuto che puoi dare ai tuoi capelli è impiegare delle maschere per capelli che rappresentano un aiuto fondamentale per il nutrimento e la cura dei tuoi capelli soprattutto nei periodi in cui la tua chioma viene esposta troppo al sole.

Ma utilizzare il miglior shampoo alla cheratina può aiutare i tuoi capelli ad essere più lisci e nutriti più a fondo.

Possiamo adesso dire che esistono due diverse tipologie di shampoo alla cheratina, ma nella maggior parte delle volte la cheratina è solo un elemento di supporto allo shampoo nelle altre tipologie di shampoo alla cheratina invece questo componente risulta l’ingrediente principale.

Questo tipo di prodotto può essere trovato sugli scaffali come shampoo alla cheratina ma ovviamente per essere certa del prodotto che stai acquistando è sempre bene leggere l’etichetta e tutti i suoi componenti in modo da non comprare una cosa per un’altra.

Perché usare uno shampoo alla cheratina?

Come abbiamo già detto in precedenza i capelli sono principalmente formati da cheratina, questa proteina nei capelli dell’uomo è formata da diciannove amminoacidi, ma uno di questi è più importante degli altri e stiamo parlando della cisteina.

La cisteina è uno degli amminoacidi più importanti e per questo merita più attenzione degli altri diciotto, è formata da zolfo e svolge un ruolo fondamentale nella coesione tra le cellule dei capelli.

Devi sapere inoltre che i capelli sono formati da un solo otto percento di acqua, tre percento di minerale e il restante ottantanove percento da cheratina, ecco perché utilizzare uno shampoo cheratina è così importante.

Un altro dato interessante da conoscere è che i capelli degli asiatici sono formati dal novantacinque percento di cheratina mentre quelli degli africani dall’ottantacinque percento. Arrivata a questo punto dell’articolo dovresti aver capito l’importanza che ha questa fibra per i capelli.

Infatti una mancanza di cheratina potrebbe andare a creare un indebolimento anche serio dei capelli compre potrebbero presentare i capelli che si spezzano facilmente, a cui inoltre è molto consigliato l’utilizzo dello shampoo alla cheratina.

Se questo deficit dovrebbe presentarsi e andassi a vedere i tuoi capelli sotto un microscopio potrai notare che il tuo capello appare come una pietra calcarea piena di buchi, al tatto invece sarebbero molto ruvidi.

Quando infatti, i capelli presentano una situazione del genere è sempre bene e necessario utilizzare il miglior shampoo alla cheratina senza ombra di dubbio che diventa indispensabile.

Shampoo cheratina e i suoi utilizzi

Come abbiamo detto nel capitolo precedente se i capelli dovessero avere necessità di uno shampoo alla cheratina è sempre bene utilizzarlo e non fare finta di niente, inoltre, utilizzare uno shampoo alla cheratina professionale dovrebbe essere d’obbligo per tutte le persone che hanno capelli secchi e spenti.

Questo shampoo alla cheratina può andare infatti a riempire i buchi dei capelli dove si presenta un deficit della proteina andando a risanare i capelli nella sua interezza. Inoltre, i capelli ricchi di cheratina sono visibilmente più morbidi, lucidi e sani privi inoltre di increspature.

Avrai notato anche che in commercio esistono dei prodotti naturali che promettono di andare a risanare i tuoi capelli ma devi sapere che questi prodotti generano soltanto un film o meglio dire una piccola intonacatura sui tuoi capelli.

Mentre uno shampoo alla cheratina andrà a costruire dei veri e proprio mattoni che andranno a risanare il capello per davvero. Ecco perché usare uno shampoo alla cheratina è così importante e altrettanto importante è non farsi ingannare da pubblicità.

Con questo non vogliamo dire che i prodotti vegetali non vanno bene anzi sono molto utili ma il risultato sarà solo per un breve periodo.

A questo punto dovresti aver bene compreso l’importanza della cheratina e la sua funzione, ci teniamo sempre a precisare che la cura dei tuoi capelli è fondamentale per un ottimo risultato, dei capelli mal curati per tanto tempo potrebbero avere bisogno di più tempo per il loro risanamento.

Funziona davvero lo shampoo alla cheratina?

Leggendo questo articolo probabilmente ti sarai chiesta spesso se davvero questo prodotto possa realmente funzionare e possa davvero risanare i tuoi capelli. La risposta è decisamente si, ma come ti abbiamo detto poco fa l’importante è avere sempre una giusta cura in modo da non dovere allungare i tempi di ripresa del capello.

Una cosa importante da sapere è che determinati studi sullo shampoo alla cheratina hanno recentemente affermato che l’utilizzo di questo prodotto può portare anche un aumento del volume, stimolano la crescita dei capelli e li riparano anche dagli agenti esterni che possono irritarli o comunque rovinarli.

Ovviamente però tutte queste capacità cambiano e variano da capello a capello, perché come ti abbiamo detto prima i capelli hanno quantità differenti di cheratina e questa è una variabile che deve sempre essere presa in considerazione.

Ma effettivamente di quanto tempo ha bisogno uno shampoo alla cheratina per svolgere le sue funzioni? E soprattutto è facile per lo shampoo alla cheratina superare la barriera creata dall’acqua durante il lavaggio? Tutte queste domande sono state fatte ad un esperto che ha dato al sua opinione.

I tempi di deposito dello shampoo alla cheratina sono sufficienti a far si che questa proteina si depositi sul capello e faccia il suo effetto riparando e ricostituendo quei famosi mattoncini che ormai sono andati perduti, tutto questo ovviamente rispetto a un semplice shampoo.

Inoltre, bisogna sapere che con il passare del tempo i capelli si adattano all’utilizzo di un determinato shampoo.

Quale shampoo alla cheratina utilizzare?

Devi sapere e noi siamo tenuti a dirtelo che la cheratina non è adatta a tutti i tipi di shampoo, questo perché la molecola della cheratina è molto più grande e non si adatta perfettamente al capello. Ma se comunque le molecole dovessero adattarsi a volte non riesce comunque a penetrare all’interno della struttura del capello e del follicolo.

Nonostante queste piccole problematiche lo shampoo alla cheratina moderno e che viene maggiormente utilizzato nei saloni di bellezza utilizza un approccio diverso, l’idrolisi.

In questo metodo che viene utilizzato grazie ad estratti botanici permette di utilizzare delle molecole più piccole che riesco ad entrare nel follicolo, inoltre solo elettro staticamente cariche così possono attaccarsi al capello e non disperdersi nello sciacquone.

In questo modo oltretutto le molecole si depositano sul capello molto più velocemente e non vengono nemmeno lavate via dagli altri componenti dello shampoo alla cheratina professionale.

Quindi se hai i capelli secchi, rovinati, molto crespi e che si spezzano facilmente il prodotto che devi assolutamente usare è sicuramente quello a base di cheratina. Che sia in fiale o in shampoo non importa, anche se molto spesso la combo delle due soluzioni può aiutare e non poco le problematiche più gravi.

Detto tutto questo possiamo definitivamente dire che lo shampoo alla cheratina funziona solo in determinate condizioni, che però vorremmo esporti nel prossimo capitolo per non fare troppa confusione.

Le informazioni che ti stiamo dando sono davvero molte e di ottima qualità e ci teniamo davvero tanto che tu ne capisca l’importanza.

I vantaggi del miglior shampoo alla cheratina

Come abbiamo detto adesso andiamo a vedere quali sono le condizioni necessarie per fa si che uno shampoo alla cheratina possa funzionare davvero, perché come ti abbiamo detto nel precedente capito alcuni studi hanno dimostrato che per funzionare questo shampoo deve avere determinate condizioni che ad oggi sono imprescindibili per la cura del capello.

La prima cosa importante è la qualità della cheratina contenuta nello shampoo cheratina, puoi verificare tu stessa la qualità dello shampoo alla cheratina. Infatti se dopo qualche settimana di utilizzo noterai un miglioramento su i tuoi capelli allora hai scelto il prodotto giusto.

Un’altra condizione riguarda le quantità di cheratina presenti nel prodotto che stai utilizzando, puoi verificare tutto questo sempre in completa autonomia. Infatti, entro la prima metà dell’etichetta dove sono riportati gli ingredienti deve esserci la scritta cheratina idrolizzata o la cheratina amminoacidica.

Inoltre, altro aspetto fondamentale è che la formula del prodotto sia moderna ma allo stesso tempo anche delicata. questo è uno studio che generalmente viene effettuato dall’INCI che si basano sulle componenti e sulla formulazione del prodotto stesso.

Possiamo in definitiva dire che lo shampoo alla cheratina è fondamentale per combattere e contrastare i problemi dei capelli come quelli danneggiati, sfibrati e secchi, in quanto la cheratina costituisce la proteina principale che forma i capelli.

In commercio si possono trovare tantissimi prodotti come shampoo alla cheratina di tutti i generi, ti abbiamo anche elencato il metodo migliore per riconoscere un prodotto valido in base ai suoi componenti.

Shampoo alla cheratina professionale conclusioni

Se hai i capelli danneggiati, secchi o sfibrati ti consigliamo sicuramente di andare da un bravo parrucchiere e iniziare un trattamento a base di shampoo alla cheratina, quest’ultimo infatti è un buon punto di partenza.

In commercio è molto facile trovare il miglior shampoo alla cheratina ma devi afre attenzione ai suoi componenti infatti la proteina della cheratina deve sempre trovarsi sopra la prima metà dell’etichetta dei suoi componenti.

Non tutti gli shampoo sono uguali infatti per vedere un reale effetto dovrai sicuramente attendere qualche settimana ma altra cosa importante deve avere una formula moderna e vecchia perché questo potrebbe portare a non dare i giusti risultati.

I tempi di uno shampoo alla cheratina con formula moderna e delicata sono sufficienti per poter risanare il capello direttamente dal follicolo.

Arrivata a questo punto della lettura questo prodotto non dovrebbe avere più segreti per te e dovresti essere in grado di riconoscere un buon prodotto da uno che non lo è o è tutta fuffa. Ti consigliamo comunque di consultare il tuo parrucchiere di fiducia perché alle volte se i capelli sono stati trascurati per molto tempo il solo shampoo alla cheratina potrebbe non essere sufficiente.

Nonostante questo esistono anche delle fiale e dei balsami a base di cheratina, noi arrivati ormai alla fine del nostro articolo ti abbiamo detto tutto quello che sapevamo a riguardo.

Ti ricordiamo inoltre che puoi leggere altre cose che riguardano i capelli sul nostro blog o all’interno dei nostri canali social sempre aggiornati.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €