Schiariture capelli castani lettura di 5 minuti

Schiariture capelli castani

Ciao e bentornato sul nostro blog, oggi parleremo di schiariture capelli castani e di come poter fare anche schiariture capelli castani fai da te. Il mondo della moda è in continua evoluzione e con essa anche le mode dei capelli possono variare, da sempre però le schiariture sono apprezzate da un vasto pubblico, che molto spesso tende al cambiamento.

Quello di cui vorremmo parlare oggi infatti è si delle schiariture capelli castani corti ma anche delle schiariture capelli castani medi e infine delle schiariture capelli castani ricci.

Quello che è certo è che molto spesso questo tipo di trattamento viene pensato solo per un determinato tipo di persona ma anche per tutto il resto del mondo, il mondo della moda come quello della moda capelli può essere abbracciato da donne e anche da uomini.

Inoltre molto spesso si vedono tantissime signore anche grandi di età che tendono a cambiare il colore dei loro capelli portando appunto delle schiariture su capelli castani senza nessun tipo di problema, in definitiva possiamo dire che le schiariture capelli castani fai da te sono intramontabili.

Nel corso della lettura di questo articolo potrai trovare risposta a molti quesiti che molto spesso ti sarai fatto come per esempio: le schiariture sono adatte a tutti? C’è un limite di età per portare le schiariture capelli castani?

E molte altre domande, ma adesso senza perdere altro tempo andiamo a vedere nel dettaglio tutto quello che è il mondo delle schiariture capelli castani corti e molto altro.

Schiariture capelli castani del momento

Come abbiamo già anticipato nel paragrafo introduttivo, la moda capelli è in continua evoluzione, proprio per questo ogni autunno esce il must have dell’anno. In questo caso la moda del 2021 prevede moltissime tecniche di schiaritura.

Tra queste tecniche è possibile trovare: Balayage, Babyligts, Brunette Balayage, Copper Balayage e moltissime altre. Potremmo stare qui all’infinito ma poi non sarebbe più una lettura di 5 minuti.

Tutte queste tecniche hanno comunque in comune qualcosa e cioè la schiaritura dei capelli, quello che bisogna fare per ottenere un risultato eccellente è partire da delle ciocche finissime, fino a delle ciocche grandi di capelli e schiarirli in modo da ottenere un risultato omogeneo.

Le meches non devono essere necessariamente schiariture capelli castani, ma possono essere anche rosse, bionde, color rame, marroni e possono avere dei riflessi caldi o freddi.

Un’altra corrente che sta prendendo piede negli ultimi anni riguarda chi ha da sempre sentito l’esigenza di portare capelli color pop, cioè quei colori sgargianti, non proprio sobri, ma infondo si sa i gusti son gusti.

In questo caso si prevedono le schiariture sui capelli castani per poi andare a tonalizzarli con dei colori decisamente più fantasy.

La moda dell’anno è sicuramente quella di utilizzare dei tagli e delle linee nette, proprio come si usava all’inizio degli anni ’90.

Negli ultimi anni è successo che le schiariture capelli castani si sono allontanate di molto dalla radice, in questo caso le schiariture capelli castani corti molto spesso non trovavano un giusto equilibrio.

Schiariture capelli castani fai da te in base alla personalità

Molte persone si sentono delle bionde nate, altre invece si sentono più sofisticate come le more o castano scuro, insomma ogni persona in base alla sua personalità decide di portare o meno un determinato tipo di colore di capelli che rispecchi il proprio essere.

Le schiariture capelli castani non fanno differenza, anzi. Potremmo fare mille esempi di personalità abbinate o meno a un determinato tipo di schiaritura.

Può sembrare banale in a tutti gli effetti non lo è perché in base alla propria personalità o al proprio essere può cambiare la tecnica di schiaritura da andare a fare.

Quello che consigliamo di fare in ogni caso è un’analisi accurata su se stessi prima di andare dal parrucchiere e richiedere un trattamento come questo, questo serve per aiutare quest’ultimo nel suo lavoro e cercare di cogliere al meglio ogni richiesta e sentirsi soddisfatti.

Molte volte quello che può succede, se una persona non ha le idee chiare, è di sentirsi insoddisfatti e la scarsa empatia o una giornata iniziata male può portare a fare scelte sbagliate.

Basterebbe essere onesti con se stessi e con il proprio operatore di bellezza per potersi raccontare al meglio e ottenere un risultato che va al di la delle proprie aspettative.

Spesso quello che succede è che nonostante il risultato sia bellissimo una persona possa comunque non rispecchiarsi in esso.

Ma la colpa non è certo del parrucchiere probabilmente non ci siamo spiegati correttamente o non è stata carpito il proprio essere.

Fattibilità schiariture capelli castani

Non sempre è possibile accontentare tutti, la prima cosa da chiedere prima di procede alla schiaritura capelli castani ricci o schiaritura capelli castani corti e ancora schiaritura capelli castani medi è sempre la fattibilità.

Quello che potrebbe capitare infatti è che il capello potrebbe essere rovinato, così da non poter sopportare una schiaritura, in questo caso il primo passo è quello di risanare la cute e il capello stesso.

Il passato del capello è di fondamentale importanza per capire se una schiaritura sia più o meno fattibile, infatti non si pensa mai che una piastra o una decolorazione possa inaridire i capelli così tanto che un ulteriore trattamento potrebbe solo rovinarli ancora di più.

Quello che si tende a fare molto spesso è non tagliare i propri capelli, ma questi se non tagliati da qualche anni non sono vivi, anzi sono dei capelli morti completamente disidratati e fare una schiaritura su questo tipo di cute è praticamente un massacro.

A questo punto ti starai chiedendo se le schiariture capelli castani rovinano i capelli, la risposta non è facile da dare, quindi dipende. Ma dipende da cosa?

Dipende dallo stato attuale dei capelli, dal risultato che si vorrebbe ottenere, dalla tecnica utilizzata, dalla manualità dell’operatore, dall’utilizzo o meno di additivi, insomma ci sono molte variabili da tenere in considerazione.

Quello che andremo a vedere nel prossimo paragrafo è la sensibilizzazione dei capelli per avere delle schiariture capelli castani perfette o quasi.

Sensibilizzazione e schiariture capelli castani medi

Effettuare delle schiariture capelli castani su capelli già sensibilizzati sarebbe un abominio in quanto il capello sarebbe solo più stressato e disidratato, ecco perché molto spesso si consiglia di rivolgersi ad un professionista, perché con le schiariture non si scherza.

In base al livello di sensibilizzazione del capello che può essere alto o basso si stabilisce il tempo che ci vorrà per ottenere un determinato risultato che può variare da qualche settimana fino a un anno.

Una volta stabilito questo sarà possibile iniziare con il primo step per le schiariture capelli castani medi, in alcuni casi si pensa che non sia necessario lavare il capello, perché si sa no la schiaritura sul capello sporco è meglio.

Tutto il contrario, questo infatti è un mito da sfatare. Perché non è affatto vero che un capello sporco attacca meglio, anzi i residui di prodotti usati come spume, lacche, il sebo della pelle e i sali minerali rilasciati dalla sudorazione possono andare ad intaccare il prodotto decolorante, sfalsando il risultato.

In casi come questo è consigliabile utilizzare uno shampoo ai carboni attivi, che aiuterà a pulire il capello da ogni agente che potrebbe intaccare la schiaritura.

Una volta fatto questo è sempre bene utilizzare un idratante per andare ad ammorbidire e risanare il capello secco e disidratato.

Ci raccomandiamo sempre di andare a passare una maggiore quantità di prodotto sui capelli sensibilizzati per prepararli alla decolorazione e difenderli dalla disidratazione del colorante.

Tecniche di schiariture capelli castani

Esistono svariate tecniche di schiariture capelli castani, inoltre se ne inventano di nuove ogni giorno. La scelta della tecnica da utilizzare comunque viene spesso suggerita dal tipo di risultato che si vuole ottenere, dal taglio dei capelli e dalla dimensione del capello.

Le tecniche di schiariture capelli castani ricci 2021 tendono a riposizionare i capelli schiariti vicino alla radice mentre fino a qualche tempo fa si stava ben lontani dall’attaccatura dei capelli.

Adesso si tende a creare delle finissime ciocche che scendendo diventano sempre più grandi, creando un effetto di piccoli fili di capelli schiariti imitando un effetto il più naturale possibile.

Per ottenere questo effetto è possibile utilizzare la tecnica a mano libera o schiaritura con la spatola, ma può essere anche utilizzata la schiaritura con cotonatura o con l’aria del phon e anche con la carta stagnola o con carta termica.

Queste tecniche non si escludono l’una con l’altra, infatti è possibile utilizzarne due o tre insieme, dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere, dalla personalità della persona e dalla personalizzazione.

La tecnica della schiaritura a mano libera può essere utilizzata soprattutto per le schiariture capelli castani medi, dove il grado di differenza tra il colore esistente e quello che si vuole ottenere non deve essere molto elevato.

Per ottenere un risultato naturale inoltre è possibile utilizzare dei decoloranti a base di argilla che possono essere lavorati a mano e risultano anche più precisi e controllabili, disponendo una minor quantità verso la radice e una maggiore invece sulle lunghezze.

Schiariture capelli castani delle popstar

Moltissimi sono gli artisti che nei loro video musicale presentano schiariture capelli castani ricci o schiariture capelli castani corti tutt’altro che naturali.

Negli anni ’90 infatti andavano molto di moda delle schiariture simmetriche che di naturale non avevano proprio niente.

Moltissime sono le popstar che si sono presentate con delle schiariture simmetriche a strisce e sicuramente più di qualcuno ha pensato a quanto possano essere out pensando proprio alla moda degli anni ’90.

Ma non sono out per niente anzi sono veramente cool. Pensandoci bene la moda tende sempre a tornare, un po’ come un cane che si morde la coda, abbiamo tutti pensato che queste schiariture capelli castani simmetriche fossero brutte.

Ma sono diventate brutte solo quando sono passate di moda, perché i gusti sono cambiati in base alla moda del momento per l’appunto.

Le ragazze che non hanno vissuto gli anni ’90 non hanno passato quella fase quindi per loro questa schiaritura simmetrica è completamente una novità, una cosa nuova e mai vista.

Quindi è presto fatto che le nuove generazioni vedono queste tipologie di schiariture capelli castani come una trasgressione che sicuramente le generazioni antecedenti, che hanno vissuto il periodo delle schiariture simmetriche, non farebbero mai più.

Le mode sono sempre in continua evoluzione, molto spesso come in questo caso prendono spunto dagli anni passati ma semplicemente perché come già detto in precedenza le mode tornano e alcune come le schiariture capelli castani fai da te sono intramontabili.

Le nostre conclusioni sulle schiariture capelli castani

Siamo ormai arrivati alla fine di questo articolo, abbiamo detto tutto e non abbiamo detto niente per quanto riguarda le schiariture capelli castani, ma sicuramente abbiamo dato un’infarinatura generale su quello che è il mondo della moda capelli 2021.

Abbiamo parlato delle schiariture capelli castani corti, schiariture capelli castani ricci e schiariture capelli castani fai da te.

Qualsiasi sia il caso in questione il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a un professionista per non cadere in disastri naturali che potrebbero bruciare i capelli.

Infatti sono molte le persone che si sono ritrovate con i capelli danneggiati a causa di prodotti scadenti o di lavori fatti male perché non eseguiti da professionisti.

Il nostro consiglio è sempre quello di fare riferimento ad una figura professionale che sia in grado di eseguire il lavoro richiesto, altra cosa importante da tenere in considerazione è la personalità del singolo essere umano.

Può sembrare una banalità ma se una persona si sente bionda dalla nascita non potrà certo fare schiariture capelli castani, è importante parlare con il proprio parrucchiere per trovare la schiaritura più adatta alla persona.

Le schiariture più estrose non sono certo fuori moda nel paragrafo precedente abbiamo infatti parlato di quanto velocemente la moda possa cambiare e come è possibile che una cosa che possa piacere a una persona possa non piacere ad un’altra perché considerata passata e superata.

Abbiamo inoltre il piacere di ricordare a tutti che è possibile sapere di più su schiariture capelli castani restando aggiornati sul nostro blog o tramite i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €