Quanti capelli si perdono al giorno: 10? 100? 1000?

Quanti capelli si perdono al giorno

Quante volte vi siete chiesti “quanti capelli si perdono al giorno “? La domanda viene spontanea quando vi svegliate al mattino e vi accorgete che sul cuscino sono rimasti tanti capelli.

O magari fate  lo shampoo e quando vi pettinate vedete che sul pettine sono rimasti attaccati numerosi capelli. Il primo pensiero che vi assale è “ Cosa sta succedendo”? In generale, tutti abbiamo paura di perdere i capelli, tuttavia è importante sottolineare che la perdita dei capelli è un fenomeno del tutto naturale.

Infatti, si tratta della cosiddetta perdita fisiologica, che riguarda tutti e che si manifesta in modo particolare nei cambi di stagione.

Anzi, per essere più precisi, la perdita fisiologica più importante di capelli si verifica in autunno, nei mesi fra ottobre e dicembre, durante i quali si possono perdere davvero tanti capelli.

Ma fino a quanti capelli si possono perdere al giorno? Questa è una domanda molto importante, alla quale bisogna rispondere con certezze per togliere qualsiasi dubbio a chiunque si chiede quanti capelli si perdono al giorno.

Ebbene, ogni giorno i capelli che possono cadere vanno dai cinquanta ai cento, ma come detto prima, la quantità di capelli che cadono può aumentare nella stagione autunnale.

Dunque, la perdita di capelli può essere più accentuata, e se si ferma al periodo stagionale rientra sempre nella caduta fisiologica.

I motivi che generano la perdita fisiologica dei capelli sono legati ai mutamenti stagionali, alle variazioni climatiche e anche all’eccessiva esposizione ai raggi solari durante la stagione estiva.

Tuttavia, quanto capelli si perdono al giorno per non preoccuparsi?

Diciamo che fino a 100 capelli persi al giorno il problema non desta allarmismi, ma se supera questa soglia è il caso di eseguire un controllo accurato da uno specialista.

Quanti capelli al giorno si possono perdere e quando bisogna preoccuparsi

Per capire meglio quanti capelli si perdono al giorno bisogna entrare nel dettaglio di quello che è il ciclo di vita del capello. Questo si forma all’interno dei follicoli piliferi e ha un ciclo di vita che è composto da quattro fasi:

  • Fase Anagen – riguarda la fase di crescita del capello e in genere dura dai 3 ai 7 anni. In questa fase si manifesta una crescita costante del capello che corrisponde a circa un centimetro al mese.
  • Fase Catagen – questa fase ha una durata media di circa 2 o 3 settimane. Il capello, che in questa fase è ancora vitale, comincia a manifestare segni di perdita di ancoraggio, che si verifica in modo graduale. Da qui ha inizio la prima fase di involuzione del ciclo vitale del capello.
  • Fase Telogen – la terza fase ha una durata che va dai 2 ai 3 mesi e corrisponde alla perdita della vita del capello e la caduta che ne consegue. La fase viene denominata anche fase del riposo funzionale.
  • Fase Kenogen – si tratta della quarta fase del ciclo di vita del capello, in cui il follicolo pilifero per un certo periodo di tempo resta vuoto. In questa cosiddetta fase di riposo il follicolo attende di riprendere il ciclo vitale ricominciando dalla fase anagen.

Quando questo processo subisce delle alterazioni, ovvero cadono troppi capelli oppure la ricrescita è molto lenta, iniziano i problemi, che spesso sfociano nella comparsa di chiazze sul cuoio capelluto prive di capelli.

Per questo bisogna capire quanti capelli si perdono al giorno e non sottovalutare ilo problema.

Infatti, è importante individuare quanti capelli al giorno si possono perdere al giorno, e da ciò si può capire se il fenomeno della caduta sta sfociando in alopecia androgenetica.

Quanti capelli si perdono al giorno? Quantità variabile in base al sesso

Avete certamente compreso che è fondamentale capire quanti capelli si perdono al giorno per diagnosticare un eventuale problema, che può essere appunto l’alopecia androgenetica. Come fare per sapere quanti capelli al giorno si perdono al giorno?

Nonostante sia impossibile dare un valore preciso su quanti capelli si perdono al giorno, il ricambio fisiologico si aggira intorno ai 50 e 100 capelli al giorno.

E’ da sottolineare però che la quantità di capelli appena indicata può variare in maniera notevole in base a diversi fattori. Uno di questi è il sesso della persona: infatti, il numero di capelli che cadono varia a seconda se si tratta di un soggetto femminile o di un soggetto maschile.

E allora, come capire quanti capelli si perdono al giorno nei maschi? E quanti capelli al giorno si perdono nelle donne? Secondo i dati forniti da studi e ricerche, e confermati da esperti tricologi, negli uomini si possono perdere al giorno da 100 a 150 capelli.

Come vedete, la quantità è addirittura superiore a quella indicata standard, e secondo gli esperti rientra nella caduta fisiologica.

Dunque, alla domanda fino a quanti capelli si possono perdere al giorno negli uomini possiamo rispondere fino a 150, ma questo numero sale gradualmente con l’avanzare dell’età.

Infatti, nel tempo può arrivare a 200 e dopo i 50 anni anche a 250. Già in questa fase si parla di calvizie androgena, legata all’età, e ritenuta anch’essa un processo fisiologico assolutamente nella norma.

I tricologi ribadiscono comunque che non bisogna sottovalutare le zone calve che si vanno formando sul cuoio capelluto e bisogna fare attenzione a quanti capelli si perdono al giorno per prendere i dovuti provvedimenti.

Fino a quanti capelli possono perdere al giorno le donne

E invece, nelle donne quanti capelli si perdono al giorno? Fino a quanti capelli si possono perdere al giorno senza aver paura che possa trattarsi di qualcos’altro?

Nella maggior parte dei casi le donne si accorgono di perdere capelli quando fanno la doccia.

Tuttavia, non è possibile stabilire quanti capelli si perdono al giorno facendo la doccia, poiché il numero di capelli che cade dipende da quante volte si fa la doccia nell’arco di una giornata.

Ma quanti capelli si perdono al giorno facendo una volta sola lo shampoo?

In media possono cadere da 70 a 100 capelli, ma se fate lo shampoo ogni 2-3 giorni, anche se perdete 150 capelli per volta non avete sicuramente di che preoccuparvi.

Il fenomeno della caduta dei capelli durante lo shampoo è legato alle fasi della crescita che vi abbiamo citato in precedenza. I capelli che cadono appartengono alla fase telone e in pratica sono morti, per cui il lavaggio li porta via.

Le donne,oltretutto, fanno lo shampoo dedicando maggiore tempo al massaggio del cuoio capelluto. Il massaggio con le dita favorisce il distaccamento dei capelli e permette a quelli morti di essere rimossi facilmente.

Individuare quanti capelli al giorno si possono perdere durante il massaggio oppure durante le varie operazioni di pettinatura è utile per capire se si tratta di qualcosa di normale oppure se c’è bisogno di preoccuparsi.

Può capitare comunque che durante la pettinatura vengono via tanti capelli, ma se si tratta di un fattore sporadico non dovrebbe esserci alcun allarmismo.

Nelle donne influisce tanto nella quantità di capelli perduti anche la lunghezza, e di solito chi ha una chioma lunga tende a perderne di più di quelle che hanno la chioma corta.

Altri motivi che causano la perdita di capelli

Come stabilire quanti capelli si perdono al giorno? Quali sono i fattori, oltre alla differenza di sesso, da tenere in considerazione nel capire quanto capelli si perdono al giorno?

Un fattore determinante, che influisce decisamente tanto nello stabilire fino a quanti capelli si possono perdere al giorno è la foltezza della chioma.

La quantità di bulbi che si trovano nel cuoio capelluto è dunque fondamentale nel determinare la quantità di capelli che si possono perdere in un giorno. Nel caso di capelli molto folti, la caduta potrebbe essere copiosa e superare anche i 150 capelli al giorno.

Per stare tranquilli, basta sottoporsi ad una visita specialistica, per accertare che si tratta della caduta stagionale naturale. Altri fattori che incidono su quanti capelli al giorno si possono perdere sono i trattamenti tricologici aggressivi e lo stato di salute del capello.

L’utilizzo di prodotti particolarmente aggressivi influisce sia su quanti capelli si perdono al giorno che sulla loro bellezza. Infatti, prodotti di scarsa qualità rendono i capelli secchi e stopposi, sfibrati e opachi.

Le sostanze nocive hanno ripercussioni serie sui bulbi piliferi che si atrofizzano e non danno nutrimento al capello. L’alterazione dei bulbi può anche favorire la caduta dei capelli.

In questi casi, se non si prendono provvedimenti mirati, sarà sempre più difficile stabilire quanti capelli si perdono al giorno, perché possono cadere a mazzi e a ciuffi, e la situazione potrebbe degenerare fino a portare alla calvizie.

Anche nel caso di stress, squilibri ormonali, carenze nutrizionali, che sono tutti fattori che influiscono nella perdita dei capelli, non è possibile determinare quanti capelli si perdono al giorno, perché variano a seconda della gravità della situazione.

Comunque sia, è fondamentale sapere che quello che conta non è sapere quanti capelli al giorno si perdono, ma che avvenga un ricambio adeguato e continuo tra i capelli che sono arrivati alla conclusione del loro ciclo vitale e quelli che stanno ricrescendo.

Quanti capelli al giorno si possono perdere e come si arriva al diradamento?

Fino a quanti capelli si possono perdere al giorno prima di arrivare al diradamento della chioma?

Come detto prima, anche se bisogna prestare attenzione a quanti capelli si perdono al giorno, che possono rimanere sul cuscino, oppure possono cadere durante la doccia o lo shampoo, quello che conta è capire se avviene il ricambio costante tra i capelli che hanno concluso il loro ciclo vitale e quelli nuovi.

Se questo non avviene, assisterete ugualmente ad una caduta di capelli che si protrae nel tempo fino a determinare un vero e proprio diradamento.

In questi casi non si tratta sicuramente di un fenomeno fisiologico, e infatti vi sono diversi altri motivi che possono causare la caduta cospicua di capelli.

Fra i fattori che possono aumentare il numero di capelli che si perdono in un giorno vi sono l’abuso di alcol, l’assunzione di certi tipi di farmaci e svariate patologie.

Fra queste ultime, quelle che influiscono nel determinare quanti capelli si perdono al giorno vi sono le malattie della tiroide, patologie riguardanti la cute come dermatiti, celiachia,  cicli mestruali abbondanti, carenza di minerali e vitamine importanti dovuta a diete improvvisate e drastiche.

Dunque, se state cercando di capire quanti capelli si perdono al giorno prestate anche attenzione al vostro stato di salute e indagate per capire se c’è qualcosa che non va.

Ricordate che le carenze nutrizionali hanno ripercussioni su tutto il corpo e anche sul benessere della chioma. I capelli non nutriti a sufficienza non possono godere di buona salute e il loro aspetto esteriore lo dimostra.

Se poi, dopo tutti gli approfondimenti, aggiungete che il numero di quanti capelli al giorno si possono perdere per fenomeno naturale lo avete superato, sarete consapevoli che urge un controllo da uno specialista.

Conclusioni

Dopo tutti questi approfondimenti su quanti capelli si perdono al giorno e fino a quanti capelli si possono perdere al giorno per motivi prettamente fisiologici, avrete certamente ben chiaro quando è il momento di preoccuparvi.

Nel caso non sia un fenomeno naturale, ma si tratta invece di caduta dovuta ad altri fattori, potete inserire nella vostra dieta alimentare degli integratori adeguati e mirati al problema che volete risolvere.

Su Biosty potete trovare un ampio assortimento di prodotti adatti a tutte le esigenze, sicuri e professionali, che potete ordinare tranquillamente e pagare come fate con qualsiasi altro e-commerce online.

I prodotti giungeranno direttamente nel domicilio indicato, imballati alla perfezione e senza fare praticamente nulla riceverete tutto ciò che vi serve per risolvere il vostro problema.

Potete scegliere i prodotti che desiderate e più indicati per rinforzare in capelli, arrestarne la caduta e favorirne la ricrescita. Professionali e sicuri, sono progettati per aiutarvi nel vostro percorso di avere una capigliatura sana, folta e splendente.

Il vostro metabolismo ne beneficerà e tutte le funzioni del vostro organismo ne risentiranno in positivo.

Come sempre, bisogna assumerli con precauzione, e rispettare le indicazioni, ma se volete, consultate pure un vostro medico di fiducia! 

Se volete saperne ancora di più su questi argomenti particolarmente di tendenza, non esitate a consultare tutte le altre sezioni del nostro blog e i nostri canali social sempre aggiornati!

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €