Marche di shampoo: 4 informazioni che non sapevi

Marche di shampoo

Ciao e bentornata sul nostro blog, ma se sei nuova ed è la prima volta che ti ritrovi su questa pagina devi sapere che noi siamo dei veri esperti nel settore della bellezza della pelle e dei capelli. In questo articolo in particolare parleremo delle marche di shampoo.

Probabilmente sei arrivata sulla nostra pagina blog proprio perché navigando nel web hai inserito determinate parole di ricerca come per esempio: lista marche di shampoo, marche di shampoo italiane o elenco marche di shampoo.

Iniziamo subito col dire che all’interno di questo articolo non troverai il nome delle marche di shampoo che secondo noi dovrai evitare o quelle che dovrai acquistare. Andremo infatti a vedere le composizioni dei vari shampoo che ultimamente sono all’interno di moltissime marche di shampoo internazionali ma anche nelle marche di shampoo italiane.

Devi sapere che moltissimi prodotti contengono parabeni, solfati e siliconi che talvolta vengono mascherati con i nomi scientifici il che diciamo la verità se non sei un chimico esperto difficilmente riesci a riconoscere.

Ma visto che i geni del marketing vogliono fare i furbetti, noi di Biosty abbiamo deciso di rivelare tutti i segreti delle etichette indecifrabili di una determinata lista marche di shampoo. Ma come ti abbiamo anticipato senza fare nomi.

Questo per non andare incontro a delle ripercussioni penali a cui purtroppo il web è molto soggetto. Si perché devi sapere che all’interno del mondo web si può essere citati a giudizio anche per diffamazione.

Infatti questo articolo non ha lo scopo diffamatorio ma solo informativo, perché infondo ognuno è libero di fare ciò che vuole nel rispetto della trasparenza e della fiducia reciproca.

Come leggere l’etichetta di una lista marche di shampoo

La prima cosa da sapere è che l’ordine degli ingredienti scritti sull’etichetta corrisponde al quantitativo che si trova nel prodotto. Nella prima riga quindi troverai la maggior concentrazione di un determinato prodotto in diverse marche di shampoo.

Proprio in queste prime righe devi controllare che non ci siano dei prodotti ritenuti pericolosi. Devi sapere che molti prodotti anche se sono ammessi dalla legge sono sconsigliati per l’uomo e anche per l’ambiente.

Primi di andare a vedere però singolarmente quali sono le sostanze da evitare ti vogliamo dire altre due cose fondamentali per fare la scelta dello shampoo e balsamo giusti.

Ti consigliamo inoltre di stampare la lista che ti stiamo per dare in modo da tenerla sempre con te e agire di conseguenza nell’acquisto di diverse marche di shampoo.

Nel prossimo capito andremo a vedere questi due consigli fondamentali, perché abbiamo deciso di dedicargli un paragrafo a parte proprio per l’importanza che hanno queste informazioni e andare a riprendere molto velocemente se volessi rileggere l’articolo.

Ma ti chiediamo di condividere con le persone a te care queste informazioni perché questo smantellerà letteralmente tutte le convinzioni che continuano a inculcarvi nella mente determinate pubblicità che continuano a consigliarvi di usare un determinato shampoo perché ritenuto sicuro.

Se sei pronta a rimanere sbalordita allora procedi con la lettura e metti al corrente anche i tuoi amici di questa scoperta sulle marche di shampoo italiane che contengono questi elementi.

Informazioni fondamentali per elenco marche di shampoo da evitare

Se hai già letto qualche nostro articolo ormai saprai che ti consigliamo sempre di evitare shampoo contenenti tensioattivi che sono oltre che molto diffusi anche molto nocivi.

Tra le marche di shampoo da evitare ci sono sicuramente quelle che contengono nei loro prodotti ammonium lauryl sulfate, sodium lauryl sulfate o sodium laureth sulfate. Una valida alternativa invece potrebbero essere le marche di shampoo che utilizzano sodium lauryl solfosuccinate e il sodium lauryl sulfoaccetate.

Sono dei detergenti più lievi, anche se non fanno tanta schiuma. Ma stai attenta perché gli shampoo che non fanno tanta schiuma possono anche contenere SLS o SLES che sono più aggressivi ma detergono comunque in modo efficacie sia il cuoi capelluto che il capello senza stressare la testa.

Anche l’uso del balsamo deve essere fatto con attenzione perché non deve contenere dimeticone. Una valida alternativa è usare un balsamo che contiene l’acido 18-methyleicosanoic.

Un lipide naturale di cui i nostri capelli si ricoprono naturalmente, infatti durante la crescita del capello il componente 18-MEA è incorporato al loro interno e agisce come un isolante che aiuta anche a bilanciare l’umidità del capello. Inoltre aiuta anche ad aumentare l’integrità del fusto donando una naturale lucentezza.

Queste erano le informazioni fondamentali da conoscere per comprare uno shampoo valido e scartare le altre marche di shampoo. Ma vediamo adesso tutti gli ingredienti ritenuti nocivi e che non dovrebbero essere all’interno dei prodotti per capelli.

Lista dei prodotti da evitare assolutamente quando lavi i capelli

Abbiamo deciso di fare una lista che va in ordine alfabetico per semplificare la lettura anche sulle etichette, ricorda che puoi stampare questa lista e portarla sempre con te quando decidi di andare a comprare uno shampoo o un balsamo.

  • Alcohol (solo quando si trova tra i primi quattro ingredienti dell’etichetta)
  • Ammonium lauryl sulfate
  • Amodimethicone
  • Cocamide Mea, Tea, Dea
  • Cyclomethicone
  • Cyclopentasiloxane
  • Diethanolamine (Dea)
  • Dimethicone
  • Formaldehyde
  • Imidazolidinyl urea
  • Lanolin
  • Methylchloroisothiazolinone
  • Methylisothiazolinone
  • Mineral oilParabens (come per esempio methylparaben, propylparaben)
  • Paraffinum liquidum
  • Petrolatum
  • Petroleum
  • Polyethelyne glycol (chiamato anche PEG/polyethelyne, o polyoxyethelyne)
  • Propylene glycol
  • Sodium chloride
  • Sodium laureth sulfate
  • Sodium lauryl sulfate (Sls)
  • Synthetic colors (spesso lo trovi siglato come FD&C o D&C seguito da un colore e un numero)
  • Synthetic fragrance o parfum
  • Vaselina
  • Triclosan
  • Triethanolamine (Tea)
  • Trimethylsiloxysilicate

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio cosa sono esattamente questi ingredienti e perché non dovresti usare uno shampoo o le marche di shampoo che hanno al loro interno queste componenti.

Iniziamo a parlare dei tensioattivi in quanto il più diffuso è il Sodium Laureth Sulfate diffuso in un grande elenco marche di shampoo. Sicuramente è molto efficace per eliminare lo sporco e fare schiuma, ma è molto aggressivo.

Non è un elemento cancerogeno anche se a lungo andare distrugge i capelli andando a eliminare gli oli essenziali di cui la nostra chioma ha bisogno per la sua salute. In poche parole tutte le marche di shampoo che contengono SLS hanno un forte potere pulente ma rovinano i capelli.

Quali sostanze si dovrebbero eliminare nella lista marche shampoo

Continuiamo a parlare di tensioattivi perché anche l’Ammonium lauryl sulfate e il Sodium Lauryl Sulfate sono altri detergenti che possono trovarsi nelle marche di shampoo da evitare perché sono molto aggressivi.

Andiamo adesso a vedere i conservanti come per esempio il Dmdm hydantoin, imidazolidinyl e il  diazolidinyl urea. Questi ingredienti a contatto con l’acqua produco formaldeide, che è cancerogena e sensibilizzante.

Anche se nessuno te lo dice la lunga esposizione alla formaldeide può causare la perdita dei capelli, mentre la Methylchloroisotiazolinone, methylisotiazolinone risultano tossici per l’ambiente acquatico oltre che irritanti per la cute.

I parabeni sono altamente sconsigliati ecco perché devi prestare particolarmente attenzione alle marche di shampoo italiane e non che ne contengono. Solitamente vengono utilizzati per prolungare la durata del prodotto.

I parabeni come metilpaben o anche il propilparaben sono ormai noti per la loro tossicità. Infatti non solo irritano la pelle, ma danno anche un brutto aspetto al cuoio capelluto inoltre possono influenzare l’equilibrio ormonale e causare la perdita dei capelli.

I coloranti e syntethic color sono ovviamente come dice la parola stessa dei coloranti artificiali che vengono largamente utilizzati nei prodotti per capelli per migliorare l’estetica del prodotto. Molto spesso puoi trovarli sulle etichette classificati come FD&C oppure D&C seguiti come hai visto nell’elenco da un colore o un numero.

Anche questi possono causare sensibilità alla pelle causando un irritazione sul cuoio capelluto. Ma proseguiamo con il nostro articolo perché non è certo finita qui.

Cosa non ti dicono le grandi marche di shampoo

Continuiamo con quella che potrebbe definirsi una vera e propria campagna di sensibilizzazione per farti conoscere tutti i prodotti nocivi che le marche di shampoo mettono all’interno dei loro prodotti.

Abbiamo visto fino ad ora molti ingredienti tossici sia per la cute che per l’ambiente ma tra questi ci sono anche gli addensanti come per esempio il Sodium Chloride, il Polyethelyne Glycol e il Diethanolamine (Dea) e Triethanolamine (Tea).

Il sodium chloride è conosciuto anche come cloruro di sodio e non è altro che il sale che usi anche tu in cucina. Viene utilizzato come addensante non solo negli shampoo ma anche nei balsami che contengono sodium lauyil sulfate.

Questo ingrediente può causare secchezza e prurito oltre che la perdita dei capelli, inoltre se stai facendo un trattamento a base di cheratina dovresti assolutamente evitare il sale perché ne annulla gli effetti molto velocemente.

Il diethanolamine (Dea) e il triethanolamine (Tea) danno cremosità allo shampoo ma possono anche causare irritazioni al cuoio capelluto e anche reazioni allergiche. Inoltre distrugge la cheratina dei capelli rendendoli fragili e secchi.

Infine il polyethelyne glycol che viene chiamato anche PEG/polythelyne o Polyxyethelyne dipende da quanto sono furbi i ragazzi del marketing delle marche shampoo in questione. Comunque questo ingrediente qualunque sia il suo nome viene aggiunto allo shampoo per addensarlo ma sfoglia i capelli e la pelle da tutta l’umidità, causando i capelli secchi.

Quali altre marche di shampoo evitare in base agli ingredienti utilizzati

Come hai potuto leggere nella lista anche l’alcool è da evitare ma solo se fa parte delle prime righe dell’etichetta perché vuol dire che ne contiene troppo, e questo può andare ad asciugare i capelli. Devi sapere infatti che quasi tutti i prodotti per capelli contengono almeno un tipo di alcol.

Quindi noi di Biosty ti consigliamo di evitare solo nel caso in cui sia uno dei primi ingredienti che trovi sulla confezione del prodotto.

All’interno di molti shampoo puoi trovare anche l’antigelo per le macchine, si hai capito proprio bene, il propylene glycol. Anche se è purtroppo un ingrediente che si trova in molti shampoo e viene inserito per evitare ovviamente che il prodotto si congeli durante i vari trasporti o lo stoccaggio.

Può tuttavia causare irritazione alla pelle, provare reazioni allergiche e alterare la struttura della pelle.

I Synthetic Fragrance o Parfum sono una miscela molto complessa di decine di sostanze chimiche. Devi sapere che in un profumo vengono utilizzate circa tremila sostanze chimiche e per questo molti profumi possono essere irritanti e causare irritazioni sul cuoio capelluto.

Tra gli additivi utilizzati per lisciare i capelli troviamo: Lanolin, Petroleum, Mineral Oil e Dimethicone. I primi tre sono molto utilizzati per fare gel e maschere pensate per i capelli ricci ma non offrono dei veri e propri benefici idratanti. Appesantiscono i capelli e non permettono agli oli naturali prodotti dalla cute di essere assorbiti dal fusto del capello.

Marche di shampoo: le nostre conclusioni finali, ora fai le tue

Siamo arrivati ormai alla fine del nostro articolo e molto probabilmente avrai già preso più volte in mano i diversi prodotti per capelli che hai in casa per leggerne gli ingredienti. Sicuramente avrai trovato uno o più di questi elementi al suo interno.

Devi sapere che le marche di shampoo non pensano a dirti tutto perché altrimenti diciamoci la verità chi acquisterebbe più dei prodotti che possono andare a causare la caduta dei capelli? Sicuramente nessuno.

Ma se nella tua ricerca hai trovato un prodotto che non abbia queste componenti allora sei una persona davvero fortunata o semplicemente molto attenta. Indipendentemente a quale categoria tu appartenga ti invitiamo come già detto all’inizio del nostro articolo di condividere certe informazioni anche con le persone che ti stanno intorno.

Questo perché almeno la voce si spargerà e potrai anche tu avere dei capelli davvero sani utilizzando un prodotto che sia valido ma soprattutto sicuro. In questo modo avrai dei capelli folti come la criniera di un leone anche quando avrai ottant’anni.

Noi molto probabilmente ti abbiamo svelato tutto quello che sapevamo anche se si poteva andare un po’ più a fondo per parlare anche dei siliconi e di altre sostanze nocive ma un articolo non sarebbe bastato. Chissà magari nel prossimo articolo parleremo proprio di questo.

Intanto ti invitiamo a rimanere sempre aggiornata o aggiornato sul nostro blog per quello che riguarda tutte le curiosità sul benessere dei capelli. Ma in alternativa puoi anche seguirci su i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €