Lozione tonica idratante: 5 e più consigli per la scelta

Lozione tonica idratante

Ciao cara lettrice e bentornata nuovamente sul blog di Biosty per un articolo completamente nuovo sulla lozione tonica idratante e sulle differenze tra tonico e lozione. Questo articolo nasce dalla necessità di rispondere a tutte le domande che stiamo ricevendo numerose nella nostra casella di posta elettronica appunto sulla differenza tra lozione e tonico.

Specialmente in seguito alla pandemia dovuta al covid 19, molte ragazze passando molto più tempo in casa hanno ritrovato la passione per la cura del proprio corpo e per la propria pelle. Piccoli gesti quotidiani che richiedono determinati minuti al giorno e che a volte i nostri ritmi di vita troppo accelerati non ci permettono di avere. 

Ma, proprio a causa a questo lungo periodo che tutti quanti siamo stati costretti a passare in casa, questa passione per la skin – care sembra riaffiorata in molte, moltissime persone. Forse questa è una delle pochissime cose per cui dovremmo dire grazie a questo periodo in cui siamo stati chiusi.

La più importante è chiaramente lo spazio che è stato lasciato alla natura per circa un anno. Ma, ad ogni modo, non siamo qui per parlare di questo ma, più che altro, di lozione o tonico.

Per aiutarti a seguire meglio il nostro articolo, cara lettrice, di seguito troverai i punti chiave che verranno trattati al suo interno.

  • Lozione tonica idratante
  • Differenza tra tonico e lozione
  • Differenza tra lozione e tonico
  • Lozione o tonico

Se sono proprio queste le informazioni che cercavi allora iniziamo subito con la lettura!

Lozione tonica idratante: informazioni di base importanti per iniziare

Cara lettrice, la pulizia della pelle non è una cosa importante, ma fondamentale nella routine di ogni uomo e ogni donna. E, se sei venuta qui su Biosty a leggere il nostro articolo su lozione o tonico, molto probabilmente ne sai già qualcosa!

Purtroppo però non si può dire lo stesso di tante altre persone che ormai continuano da anni e anni a lavarsi il viso la mattina soltanto con un po’ di sapone o, peggio ancora, a non lavarsela proprio. La nostra pelle non si può mantenere sana da sola in quanto esposta a centinaia di agenti esterni ogni giorno e ogni notte.

Se non ti prendi cura tu della tua pelle non ci sarà nessun altro che lo farà per te. Prima di impara questa regola e prima si inizierà ad avere una pelle più sana.

Una pelle più sana ti ringrazierà a suo modo e te ne renderai conto già dai primi giorni in cui inizierai a prendertene cura. Di questo ne siamo certi in quanto la pelle quando è sana, quando è curata, si vede subito perché è più lucente, è più morbida e, soprattutto, è più bella e setosa al tatto.

Insomma, una pelle sana parla da sola ed è il goal principale di ogni uomo o donna che tenga al suo corpo.

La routine quotidiana della pulizia del viso

Quella della pulizia del viso non è soltanto un azione che si svolge di tanto in tanto prima o dopo della doccia per sentirti più belle o più curate. Quella della pulizia del viso è una vera e propria routine che andrebbe effettuata – anzi che va effettuata – ogni giorno sia la mattina che la sera prima di andare a dormire.

Specialmente la sera, prima di andare a dormire, dedicare quei cinque minuti alla pulizia della pelle è quello che ti salverà da tantissime cose prime tra le quali l’invecchiamento troppo precoce della tua stessa pelle. Ma un semplice detergente idratante non è di certo sufficiente a pulire la pelle da tutto il trucco e da tutti gli agenti esterni a cui è stata esposta per tutto il giorno.

Piuttosto ci vuole l’applicazione di una corretta lozione tonica apposita che deterga la tua pelle in profondità e senza lasciare alcun residuo di impurità. Per questo è importante – e lo vedremo durante il corso di questo articolo – conoscere bene la differenza tra lozione e tonico e la differenza tra tonico e lozione.

Forse non tutti sanno che la lozione tonica idratante non è una sola e non tutte le lozioni sono uguali. Per questo motivo, va da se che non tutte le lozioni sono adatte ad ogni tipo di pelle e che ogni pelle necessita della sua particolare lozione tonica idratante.

Gli obiettivi della lozione tonica idratante

Come ti dicevamo nel capitolo precedente, ogni pelle ha bisogno della sua particolare lozione tonica idratante. Proprio così, anche la tua e speriamo nel corso di questo articolo di aiutarti a capire come scegliere la migliore lozione tonica idratante per la tua pelle.

Dunque, tanto per trattare l’argomento a trecentosessanta gradi è bene che tu conosca qual è l’obiettivo principale di tutte quante le lozioni toniche idratanti. Devi sapere, infatti, che anche se ogni lozione può essere differente dall’altra, il loro scopo e il loro obiettivo principale è sempre lo stesso.

Ovvero, quello di eliminare definitivamente dal viso di una donna le ultime tracce di trucco rimaste dopo il primo lavaggio. Questo perché la pelle deve essere completamente preparata per un passo davvero importante per la pelle di ogni persona che è il passo dell’idratazione.

Ed è anche per questo motivo che è fondamentale conoscere la differenza tra tonico e lozione e la differenza tra lozione e tonico. Inoltre, un altro ruolo che svolge la lozione tonica idratante è quello di regolare nuovamente il PH della pelle dopo lo stress subito dal contatto con i vari agenti esterni.

In che modo la lozione tonica riequilibra il PH della pelle? È molto semplice, eliminando appunto tutte le impurità della pelle e stimolando la micro circolazione.

Lozione tonica idratante e lozione astringente: sono uguali?

Molto bene cara lettrice, arrivate a questo punto abbiamo già visto che cosa è una lozione tonica idratante e come funziona e anche la differenza tra tonico e lozione e la differenza tra lozione e tonico.

Cerchiamo adesso di darti ulteriori informazioni che possono tornarti utili sulla lozione o tonico. Uno degli errori che vengono più commessi all’interno dei supermercati o delle erboristerie è la confusione che si fa tra lozione o tonico o tra lozione tonica idratante e lozione astringente.

Ovviamente quando parliamo di confusione non ci riferiamo di confusione da parte dei commessi o delle commesse, ma da parte dei clienti. Molte volte capita di non conoscere bene un prodotto o il suo nome, recarsi al negozio e comprarlo.

Una persona che non è esperta di prodotti di cosmetica difficilmente si può rendere conto dall’effetto immediato sulla propria pelle. Di conseguenza, magari può arrivare fino alla fine della fialetta senza rendersi conto che ha utilizzato un prodotto al posto di un altro.

Per questo motivo è sempre importante avvalersi delle conoscenze dei commessi e delle commesse qualificate che lavorano all’interno di tali negozi. Proprio per evitare di comprare un prodotto per un altro.

Ma, ad ogni modo, conoscere i prodotti di cosmetica che si utilizzano è molto importante, indipendentemente dall’aiuto o meno dei commessi e delle commesse all’interno dei negozi dove acquistiamo. Andiamo quindi a vedere nel prossimo paragrafo le differenze basilari tra questi due tipi di lozioni.

Differenze principali tra lozione tonica idratante e lozione tonica astringente

Molte volte, erroneamente, si finisce per confondere la lozione tonica idratante con la lozione tonica astringente. Questo può succedere o per il formato delle confezioni che effettivamente non sono molto differenti o anche per i nomi delle lozioni che effettivamente si somigliano molto.

Ma se dunque queste due lozioni non sono simili, quali sono le loro principali differenze? Elenchiamole subito a partire dalla lozione tonica astringente.

La lozione tonica astringente è stata ideata appositamente soltanto per un certo tipo di pelli: le pelli grasse, le pelli molto grasse e le pelli miste. All’interno della sua formula sono inclusi principalmente degli ingredienti che riescono a ridurre la produzione di sebo.

Questo accade per tutta la giornata, non soltanto per un periodo di tempo limitato. Inoltre, tra i vari ingredienti di questa particolare lozione tonica astringente si trova l’acido salicilico che viene utilizzato più che altro per allargare e successivamente pulire i pori della pelle.

La classica tonica idratante, invece, si utilizza per le pelli normali, secche e molto secche. In quanto la presenza della glicerina vegetale e della vitamine E proteggono la pelle e la rendono molto più morbida.

Quali sono i vantaggi di utilizzare una lozione tonica idratante?

Dunque cara lettrice, arrivate fino a questo punto dell’articolo credo che ti sia abbastanza convinta dell’importanza dell’uso di questi prodotti di cosmetica per la pulizia e la cura del tuo viso. Ma, se così non dovesse essere – ancora – allora per te abbiamo preparato una lunga lista dei principali benefici che si possono trarre dall’utilizzo di una buona lozione tonica idratante.

Prima di iniziare con la lista però ci teniamo a farti una precisazione. Se sei venuta fin qui su questo articolo deve essere necessariamente perché già conosci l’importanza di una corretta skin – care.

Magari però quello che ti manca è il tempo o la voglia di prenderti cura della tua pelle. Se così fosse vogliamo ricordarti che il tempo da dedicare alla pulizia serale della propria pelle va dai tre ai sei minuti al giorno.

Cosa sono tre o sei minuti al giorno del tuo tempo da dedicare a te stessa in confronto a tutto il tempo o i soldi che dovrai spendere e utilizzare per nascondere le tue rughe o la tua pelle rovinata tra qualche anno? Non diciamo questo per spaventarti, assolutamente no, figurati se vogliamo spaventare le nostre lettrici.

Però, è ben risaputo – e te l’abbiamo detto anche al principio del nostro articolo – che una pelle sana e curata risponde alle tue cure con un ottimo aspetto. Invece una pelle non curata e poco sana risponde con un aspetto non molto gradevole né alla vista e né al tatto.

Come trovare il tempo di prendersi cura della propria pelle

Dunque cara lettrice so benissimo che ti avevo promesso di parlarti degli ulteriori benefici che si possono trarre dall’utilizzo della lozione tonica idratante, ma voglio ancora soffermarmi sull’importanza della skin – care. Se finito di leggere questo articolo tu iniziassi ad usare la lozione per la pelle ma nessun altro prodotto e, soprattutto, lo facessi per alcuni giorni e poi lasceresti stare, questo articolo non sarebbe servito a niente.

Se grazie a questo articolo anche soltanto una persona iniziasse a prendersi seriamente cura della sua pelle ogni giorno pochi minuti al giorno noi avremmo sicuramente raggiunto il nostro obiettivo. Vogliamo darti, prima di parlare dei vari benefici della lozione tonica idratante, un consiglio per ritagliarti del tempo per la cura della tua pelle.

Puoi farlo dopo cena, quando ti lavi i denti ad esempio. Chiuderti in bagno, mettere una delle tue canzoni preferite e applicare il tonico e tutto ciò che è necessario.

Scegli una canzone che duri circa cinque minuti e non ti renderai nemmeno conto del tempo che è passato. Avrai fatto in quei cinque minuti qualcosa di meraviglioso per te stessa e per la tua pelle.

Ora, come promesso, una lista degli ulteriori vantaggi di utilizzare la lozione tonica idratante.

Lozione tonica idratante: benefici e conclusioni finali

Dunque cara lettrice è arrivato il momento di salutarci ma ti lasciamo con una lista dei principali benefici dell’utilizzo di prodotti come la lozione tonica idratante.

· Questo tipo di lozioni è in grado di bilanciare il PH della pelle grazie alla profonda pulizia che svolgono dopo un itera giornata di esposizione a vari agenti esterni come smog, trucco e cambiamenti climatici.

· Le lozioni completano perfettamente la pulizia del viso iniziata già dal detergente che però, da solo, non è sufficiente a pulire a fondo la pelle.

· Una buona lozione tonica idratante non solo idrata e pulisce la pelle, ma se ne prende anche cura soprattutto grazie alle varie sostanze benefiche al suo interno come ad esempio la vitamina E. 

· Preparano la pelle per eventuali trattamenti successivi come ad esempio i trattamenti anti invecchiamento o i trattamenti anti rughe.

Per oggi è tutto ma se vuoi restare sempre aggiornata sulle novità cosmetiche visita il nostro blog e i canali social

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €