Doccia shampoo 5 soluzioni per usarlo diversamente

Doccia shampoo

Ciao e benvenuto o benvenuta in questo nuovo articolo di Biosty, questo è un articolo dedicato sia agli uomini che alle donne. Parleremo infatti del doccia shampoo.

Vedremo infatti lo shampoo doccia in tue le sue peculiarità, ma parleremo anche di doccia shampoo uomo e doccia shampoo antifungino.

Un prodotto adatto ad essere usato dopo lo sport, la piscina o anche quando sei in viaggio e si ha la necessità di avere un prodotto per la pulizia completa del corpo. Infatti è adatto per la detersione del viso, corpo e capelli.

Il prodotto raccogliendo tutte queste caratteristiche in un’unica boccetta e senza ingombrare troppo nelle borse. Ma allo stesso tempo è un prodotto attento ad assolvere tutti i compiti che deve avere un bagnoschiuma e uno shampoo per capelli.

Infatti il doccia shampoo riesce ad racchiudere in un unico prodotto un ottimo detergente per il corpo e uno shampoo adatto ai capelli normali o con determinate problematiche. Viene molto apprezzato dagli uomini perché lo shampoo doccia ha sia funzioni purificanti che rigeneranti, oltre ad avere profumazioni unisex.

Ci sono ovviamente doccia shampoo uomo ma anche doccia shampoo dedicati alle donne. Ma generalmente non è un prodotto particolarmente amato dal gentil sesso.

I motivi per cui il doccia shampoo non è particolarmente apprezzato dalle donne sono svariati e tra questi il primo in assoluto è che non svolge un’azione ben mirata sulla bellezza del capello ma ha semplicemente un’azione pulente multiuso.

Se infatti hai i capelli trattati, colorati o lunghi dovresti optare per dei prodotti specifici che possano andare ad agire correttamente sulla tua tipologia di capello. Ma se tuttavia dovessi optare per lo shampoo doccia ti consigliamo di usare sempre un balsamo per districare i tuoi capelli.

Doccia shampoo: informazioni preliminari necessarie per iniziare

Avrai ormai capito che il doccia shampoo può essere usato sia per il corpo che per i capelli. In questo paragrafo di daremo delle nozioni di base che ti serviranno per la comprensione dell’intero testo.

Senza le quali molto probabilmente non potresti essere in linea con l’intero discorso. Ci sono dei termini che vengono usati nel campo della cosmesi dei capelli e per la pelle.

Devi sapere inoltre che noi di Biosty teniamo tantissimo ai nostri lettori che nella maggior parte dei casi sono dei veri e propri esperti del settore come dermatologi, parrucchieri, hair stylist e shampiste.

Ma molte altre volte invece, come potrebbe essere il tuo caso, sono delle semplici persone uomini o donne che si trovano sul nostro blog perché stanno cercando una soluzione valida o pratica come in questo caso è lo shampoo doccia.

Se invece sei un esperto o esperta del settore puoi anche saltare questo paragrafo e andare a quello successivo perché sicuramente conoscerai i termini che stiamo andando a spiegare.

Se al contrario sei nuova o nuovo del settore o una semplice persona curiosa leggi attentamente i termini che stiamo andando ad elencare per capire la differenza tra i vari shampoo che dovresti usare se hai determinate problematiche o situazioni su i tuoi capelli.

Perché come abbiamo detto svariate volte ormai il doccia shampoo può essere si utilizzato da tutti ma risulta meno indicato per chi ha dei capelli con delle vere e proprie necessità di cura e bellezza.

Quali sono gli shampoo adatti alla cura dei capelli che consigliamo di utilizzare?

Allora iniziamo con una spiegazione veloce di quelli che sono gli shampoo che puoi trovare sul mercato attenti a delle particolari esigenze di un capello.

  • Lo shampoo antiforfora: è un prodotto ideato appositamente per le persone che soffrono di forfora, in modo da avere un cuoio capelluto pulito e senza orrende desquamazioni che possono inoltre far sembrare il capello sporco.
  • Lo shampoo blu: è un prodotto riflessante che viene utilizzato per ritonalizzare i capelli dalle sfumature rosse o ramate.
  • Lo shampoo viola invece è come lo shampoo blu ma con la differenza che va a contrastare i riflessi gialli.
  • Lo shampoo anticaduta: è uno shampoo pensato per andare a prevenire o alleviare l’infiammazione del bulbo pilifero che causa la caduta dei capelli.
  • Esistono poi shampoo liscianti, shampoo per capelli ricci e shampoo per capelli colorati, insomma esiste uno shampoo per ogni esigenza.

Come ormai avrai capito se hai una o più di queste situazioni sui tuoi capelli non ti consigliamo l’uso quotidiano del doccia shampoo.

Bensì puoi comunque utilizzarlo quando necessario, come per esempio quando vai in palestra o in piscina per una detersione veloce a cui devi sempre accompagnare un balsamo se hai i capelli lunghi. proprio per questo motivo il doccia shampoo uomo è uno dei più utilizzati e acquistati.

Parliamo dell’importanza del pH di questi prodotti e della nostra pelle

Allora iniziamo con il dire cos’è il pH e perché è così importante. Il pH in definitiva è una scala di misura che serve ad indicare quando una soluzione sia acida o basica.

Il pH della pelle del viso e del corpo si aggira intorno ai 4,7 e 5,75, quindi risulta un po’ acido ma il pH dei capelli può arrivare fino a 3,5 quindi ancora più acido ed è per questo che i capelli sono rivestiti da un fil idrolipidico di protezione.

Per farti capire meglio questa proporzione devi sapere che l’acqua solitamente ha un pH di 7 considerato neutro. Di conseguenza anche il doccia shampoo dovrà avere un pH compreso tra il neutro e l’acido per andare a soddisfare il livello del pH naturale della nostra pelle ma anche quello dei capelli e del cuoio capelluto che non devono mai essere alterati.

Alterare infatti il pH potrebbe portare ad altre problematiche come per esempio irritazioni o eruzioni cutanee. Portando anche una serie di infezioni che devono essere curate con dei prodotti specifici.

In commercio puoi anche trovare il doccia shampoo antimicotico utilizzato per prevenire e curate l’arrivo o l’insorgenza di funghi che sono sempre presenti sulla nostra pelle. Ma che spesso possono svilupparsi con macchie bianche sparse lungo il corpo.

Utilizzare dei shampoo doccia specifici come il doccia shampoo antifungino può essere un valido aiuto per prevenire l’insorgenza di queste macchie sul corpo. Inoltre devi sapere che prendere i funghi è molto facile soprattutto quando frequenti palestre o piscine e fai la doccia a piedi nudi nelle docce.

Quindi un altro spassionato consiglio che vogliamo darti è quello di utilizzare sempre le ciabatte quando fai la doccia nei luoghi pubblici e molto frequentati.

Come scegliere un doccia shampoo adeguato alle proprie esigenze

Allora abbiamo spiegato nel capitolo precedente l’importanza del pH e ormai dovresti aver capito cos’è e come funziona la sua scala se andiamo a misurare la pelle, il cuoio capelluto e i capelli. Arrivati a questo punto possiamo andare un po’ più a fondo e nello specifico per quanto riguarda il doccia shampoo.

Ci teniamo a ricordarti che il pH della pelle va da 4,7 fino ad arrivare a 5,75. Quindi un pH leggermente acido e per questo quando vai a scegliere un doccia shampoo la prima cosa da valutare sarà proprio questa perché il pH della pelle inoltre è lo stesso del cuoio capelluto.

Ma devi anche sapere che quando compri un doccia shampoo per capire se il suo pH andrà bene con quello della tua pelle ti basterà fare una piccola prova mettendone un po’ su una determinata zona.

Se vedi che non succede niente e cioè non avrai nessun tipo di reazione o rossore hai scelto il prodotto giusto. Ma devi anche sapere che il pH neutro quindi quello che sia aggira intorno al 7 va comunque bene per la pelle.

Anche se un pH uguale a quello della pelle viene comunque considerato neutro. Quindi per ricapitolare questa parte un po’ contorta del nostro articolo abbiamo deciso di spiegartela in maniera più semplice.

Se il pH del doccia shampoo, doccia shampoo uomo o doccia shampoo antifungino che stai acquistando è di un valore che va da 4,7 fino ad arrivare più o meno a 5,75 si può considerare a tutti gli effetti un bagno doccia neutro adatto sia alla pelle che ai capelli.

Shampoo doccia: tutti i benefici e le comodità

Come ormai avrai capito il bagno doccia uomo è il più utilizzato in assoluto perché rispecchia la visione di purificazione e praticità in quanto racchiude due prodotti in uno.

Un ottimo prodotto che viene molto utilizzato dagli uomini è in grado di detergere il corpo e i capelli, molto spesso vengono preferiti quelli dalle note legnose e agrumate. Questo prodotto assicura il nutrimento e la detersione adatta a pelle e capelli in un’unica boccetta.

Una buona scelta può ricadere su un doccia shampoo che abbia al suo interno il carbone vegetale, estratti di cumino nero e ginepro. Ma può essere presente anche l’idrolizzato di sesamo che pensa alla protezione della pelle, preservando anche l’idratazione corretta e adeguata.

Lo shampoo doccia può essere usato in qualsiasi momento della giornata ma anche per cominciare la mattina con una sferzata di vitalità e regalarsi un momento di piacere la sera prima di andare a dormire.

Un prodotto come questo è adatto anche per chi frequenta molto spesso la palestra e vuole andare a fare un aperitivo con gli amici o a un appuntamento romantico per cancellare ogni traccia di sudore.

Doccia shampoo uomo gli ultimi consigli utili prima di andare a scegliere quello giusto

Hai ormai compreso perfettamente quale sia il ruolo del doccia shampoo, e se sei stato particolarmente attento avrai anche letto che esiste anche il doccia shampoo antifungino. Questo prodotto solitamente serve per andare a purificare la pelle.

Serve infatti per il lavaggio del corpo, solitamente è anche molto fresco e tonificante oltre che aiutare a combattere funghi e batteri e caratterizzato anche da un buon profumo. Serve per lavare via i batteri che causano odore, infezioni fungine ma anche piede atletico, acne del corpo e mughetto.

Un doccia shampoo come questo è fatto con ingredienti naturali e vegani come per esempio il tea tree oil, eucalipto, aloe vera e menta piperina ma anche vitamina E.

Il profumo di questo shampoo doccia è molto fresco e riesce a profumare a fondo e sentirsi bene tutto il giorno. Molto adatto sia come bagno doccia uomo ma anche per le donne ed è privo di parabeni.

Ti ricordiamo che utilizzare un prodotto come quello che ti stiamo descrivendo è molto comodo e pratico perché facile da trasportare inoltre è molto facile da reperire. Puoi dare un’occhiata al nostro store e scegliere il doccia shampoo che più ti piace o provare tutti gli altri prodotti che noi di Biosty mettiamo a tua disposizione.

Doccia shampoo: le nostre conclusioni per un prodotto pratico e assolutamente da provare

Siamo ormai arrivati al termine del nostro articolo e ormai dovresti aver compreso l’importanza di questo prodotto. Ma soprattutto la sua praticità, essendo un prodotto due in uno.

Il costo di un doccia shampoo di qualità anche la migliore non è molto elevata ma un doccia shampoo antifungino potrebbe costare qualche euro in più. Ma diciamocela tutta per la salute e il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli chi non spenderebbe un soldo in più?

Probabilmente tutti, ti ricordiamo inoltre che per cercare il miglior doccia shampoo uomo puoi tranquillamente andare nel reparto del supermercato. Ma indipendentemente che tu sia uomo o donna l’unica cosa che devi sempre controllare è il pH.

Possibilmente acquista sempre un prodotto privo di parabeni, siliconi o solfati che molto spesso vengono indicati con la sigla SLS. Esistono moltissimi prodotti in commercio cento per cento naturali che danno ugualmente molteplici benefici alla pelle e ai capelli compreso il cuoio capelluto.

Arrivati a questo punto di questo blog post noi non abbiamo più consigli da darti o segreti da svelarti tranne le solite raccomandazioni da tenere in considerazione che hai letto fino ad ora.

Ti ringraziamo per essere arrivato al termine del nostro articolo e speriamo che tu abbia avuto le informazioni che stavi cercando.

Ti ricordiamo anche un’ultima cosa e cioè che noi di Biosty siamo dei veri esperti nel capo della bellezza e della salute della pelle e dei capelli, di conseguenza puoi trovare numerosi spunti sul nostro blog o tramite i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €