Capelli ricci biondi: 10 consigli!

Capelli ricci biondi

I capelli ricci biondi sono davvero molto carini e piacciono praticamente a tutte le donne del mondo. Ma purtroppo, il capello riccio non è molto frequente naturalmente tra le persone, anzi si può dire che è piuttosto raro. 

Le persone che hanno i capelli ricci, infatti, se ne prendono cura giornalmente con estrema attenzione. Se sei venuta a leggere il nostro articolo sui capelli ricci biondi, molto probabilmente è perché anche tu hai una chioma riccia e bionda e, per tale motivo, stai cercando delle informazioni utili a prendertene cura nel miglior modo possibile.

Beh, sarai contenta di sapere che sei entrata esattamente nella pagina giusta per te. Noi di Biosty, infatti, siamo considerati da tempo una garanzia per la cura dei capelli di centinaia di donne e uomini di tutte le età.

In questo articolo, infatti, troverai informazioni davvero utili riguardo la cura dei tuoi capelli ricci biondi e, nello specifico, troverai informazioni utili riguardo tutte le tematiche che riporto nel seguente elenco puntato.

· Come prenderti cura dei tuoi capelli in ogni occasione

· Come garantire sempre un ottima salute ai tuoi capelli biondi ricci

· Cosa è il balayage capelli e come applicarlo sulla tua chioma

· Come ottenere i capelli sfumati a seconda della propria base naturale di capelli

· Come prendersi cura dei capelli uomo

Queste sono dunque tutte le tematiche che verranno trattate nel nostro articolo, se sei interessata a saperne di più non mi resta che augurarti buona lettura.

Capelli ricci biondi: informazioni generali di base

Se sei una persona con i capelli ricci, sono sicura che sicuramente saprai come valorizzare e rispettare la tua stupenda chioma invidiata e desiderata da moltissime altre ragazze. So molto bene che non è facile stare dietro ad un tipo di capelli come i capelli biondi ricci, ma non devi mai dimenticare la fortuna che hai ad avere questo tipo di capigliatura.

Ora, dato il momento in cui i capelli sono così difficili da gestire, ho deciso di scrivere questo articolo per svelarti alcuni trucchetti che ti torneranno davvero utili nei momenti dedicati appositamente alla cura dei tuoi capelli. Devi sapere infatti, cara lettrice, che i capelli ricci biondi sfumati sono difficili da gestire soltanto se vengono curati con i prodotti sbagliati.

Capelli ricci biondi: quanto conta la pettinatura?

Iniziamo subito con una domanda a trabocchetto. Quanto conta la pettinatura?

Molto più di quanto potresti mai immaginare. E ti spiegherò immediatamente il perché.

Se hai dei bellissimi capelli ricci biondi uomo e decidi di applicare un taglio eccessivamente corto, rischi già in partenza di rovinare tutta la tua capigliatura che, al contrario, potenzialmente è fantastica. Questo perché, con un taglio troppo corto, rischi di togliere completamente la forma del capello riccio e di appiattirlo lasciandolo senza alcun carattere e senza alcun senso.

Devi sapere che, in alcuni casi, per valorizzare i propri capelli ricci c’è solo bisogno di scegliere qual è il taglio giusto!

Voglio spiegarti infatti che puoi si adottare un bel taglio corto, nessuno te lo vieta, ma devi semplicemente stare attenta a seguire dei semplici ma importantissimi accorgimenti. Vediamo di seguito quali sono questi accorgimenti e come prenderli a seconda del tipo di capelli ricci biondi che si hanno e eventualmente del balayage capelli ricci biondi.

Optare per un taglio di capelli medio o lungo

La prima regola da seguire per la completa valorizzazione dei tuoi capelli ricci biondi è senza ombra di dubbio quella di optare per un taglio di capelli medio o lungo. Non c’è davvero bisogno di stare molto dietro ad un taglio di capelli medio o lungo, si tratta semplicemente, con un pò di attenzione, di dare una leggera spuntatina alla propria chioma periodicamente.

Per la precisione sarebbe meglio ogni sei o otto settimane di tempo. Puoi decidere insieme al tuo parrucchiere di fiducia con quale cadenza spuntare i tuoi capelli ricci biondi.

Vedrai che anche il tuo parrucchiere sarà felice di vederti motivata e decisa a prenderti più cura dei tuoi capelli biondi ricci, ne sono sicura! Ora, prima di passare al secondo punto voglio spiegarti perché il taglio corto non è esattamente consigliato.

Più vengono accorciati e più i capelli ricci tendono a rispondere con un effetto crespo. Se vuoi comunque optare per un taglio corto, ma non vuoi assolutamente rischiare uno scomodo effetto crespo, ti consiglio vivamente di chiedere un consiglio al tuo parrucchiere di fiducia.

Occhio alla frangia ragazze!

Care lettrici, in caso di capelli ricci biondi c’è davvero da stare molto, molto attente al fattore frangia. Molte persone vedono la frangia come l’estensione di un taglio, una parte del taglio stesso, ma non è così.

La frangia, specialmente laddove si abbia un balayage capelli ricci biondi, è un taglio di capelli in se per se completo. Pensaci un momento.

Quante pettinature hai visto che con la frangia o senza riescono a cambiare completamente il viso di una persona? Beh, io personalmente moltissime!

La frangia dei capelli biondi ricci è davvero importante perché da sola riesce a migliorare o peggiorare l’effetto crespo che cerchi di evitare non tagliando i capelli corti. Possiamo dire che, generalmente, la frangia non è raccomandata per una persona che ha i capelli ricci biondi sfumati.

Meglio scegliere un bel taglio standard senza frangia. Poi, come nel caso dei capelli corti, se ci tieni tanto alla tua frangia prova a rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia, magari lui riuscirà a darti qualche valido consiglio.

Capelli ricci biondi: va bene utilizzare la spazzola?

La spazzola è un altro punto abbastanza dolente per chi ha i capelli ricci biondi. Senza farti stare troppo sulle spine risponderò immediatamente a questa domanda.

No, non va assolutamente bene utilizzare la spazzola. Anzi, la spazzola può essere abbastanza disastrosa su una chioma di capelli ricci.

Spazzolare i tuoi stupendi capelli ricci biondi, specialmente da bagnati, rovinerà i tuoi capelli del cento per cento. È sempre consigliabile utilizzare un normale pettine dai denti piuttosto larghi e spessi.

Un buon consiglio che potresti seguire è quello di pettinare i tuoi capelli direttamente nella doccia subito dopo l’applicazione del balsamo per capelli. Se ancora non stai utilizzando un balsamo per capelli degno della tua chioma di capelli ricci biondi non farti scappare il balsamo Biosty che trovi nella pagina principale del nostro sito ufficiale.

Inoltre, è bene che tu sappia che puoi aiutarti anche con le dita. Mettiti a testa in giù e cerca di districare i tuoi capelli con le dita il più possibile.

D’accordo, abbiamo visto quale taglio non scegliere (il taglio corto) e come pettinare i propri capelli ricci biondi sfumati (con le dita e con un pettine dai denti larghi). Ora è arrivato il momento quindi di capire quale è il taglio migliore da utilizzare invece!

Capelli ricci biondi: un taglio scalato per valorizzarli al massimo

Scegliere un bel taglio scalato è la soluzione migliore per valorizzare i propri capelli ricci biondi al cento per cento! All’inizio dell’articolo ti ho detto che avremmo trovato varie soluzioni per non dover necessariamente spendere soldi dal parrucchiere.

Questa è l’unica parte in cui il parrucchiere ti serve necessariamente. A meno che, ovviamente, tu non abbia un amico, un familiare o un conoscente che sia in grado di tagliare i tuoi capelli in modo scalato. 

Lo scalato, in se per se, non è affatto un taglio difficile da realizzare, anzi, viene considerato il più semplice dei tagli. Ad ogni modo, per risaltare i tuoi capelli ricci biondi il taglio scalato è senza dubbio il migliore che ci sia. 

In genere si consiglia di far partire la scalatura dei capelli dal mento, a meno che non si tratti di capelli ricci biondi uomo. Inoltre, per dare più carattere ai capelli ricci biondi sfumati, è sempre consigliabile giocare molto con la lunghezza dei propri capelli.

Per meglio dire, è consigliabile lasciare una ciocca più lunga e una ciocca più corta così da creare un effetto asimmetrico e spettinato. Andiamo adesso a vedere alcuni strumenti con cui sarebbe sempre meglio evitare di tagliare i propri capelli ricci biondi.

Si può usare il rasoio per tagliare i capelli ricci biondi?

Care lettrici dai capelli ricci biondi, facciamo una bella X su sfilzini e ogni tipo di rasoio per tagliare, sistemare o anche solo accorciare i nostri bei capelli. Come dici?

Hai utilizzato il rasoio più di una volta e ti sei effettivamente resa conto che i tuoi capelli ricrescevano in un modo piuttosto crespo? È più che normale in quanto, effettivamente, strumenti come il rasoio e gli sfilzini danneggiano completamente le tue cuticole del capello.

Alcuni parrucchieri sostengono che si è possibile utilizzare determinati strumenti, ma è fondamentale, in questi casi, che sia esclusivamente un esperto a mettere mano ai vostri capelli ricci biondi uomo con un rasoio o con uno sfilzino. I capelli trattati con questo tipo di strumenti tendono a diventare ancora più ricci e ancora più crespi.

Possiamo quindi affermare, per concludere questo paragrafo, che gli unici capelli ricci biondi a dover essere trattati con un rasoio o con uno sfilzino dovrebbero essere quelli leggermente meno ricci. Come ad esempio i capelli mossi o molto mossi.

La forma del viso gioca un ruolo fondamentale nel taglio

Come avrai già potuto intuire dal titolo, la forma del viso di ogni persona va ad incidere moltissimo durante il momento del taglio dei capelli ricci biondi. Abbiamo già parlato, in diversi articoli, di quanto la moda dei capelli molto spesso viene dettata dalle celebrità. 

Ma quello che può star bene sul viso di una celebrità non è certo detto che possa star bene anche sul tuo viso! E, viceversa, quello che sta bene a te non è affatto scontato che possa star bene sul viso di un altra persona!

Ti trovi con il mio ragionamento? Quindi, la cosa da fare più importante è sicuramente quella di cercare di capire quali punti del tuo viso vuoi valorizzare con il tuo taglio di capelli ricci biondi.

Io, dal canto mio, di darò qualche dritta più o meno universale. Ti spiegherò, nel prossimo paragrafo, in linea di massima quali sono i tagli di capelli che meglio si adattano alle differenti tipologie di viso.

Abbinare il taglio di capelli ai lineamenti del proprio viso

Dunque, per abbinare il taglio di capelli ricci biondi al proprio viso, ci sono delle direttive generali che sono abbastanza importanti da seguire. Di seguito ti faccio alcuni esempi che spero possano tornarti molto utili nelle tue prossime sedute con il tuo parrucchiere.

· Se hai un viso tondo o a forma di cuore faresti meglio ad evitare un taglio di capelli a caschetto. 

· Se non sei in grado di riconoscere quale sia la forma del tuo viso, ho un ottimo trucco per te. Mettiti in piedi o seduta davanti allo specchio e prendi una qualsiasi matita per il contorno degli occhi.

Ora, cercando di non muovere troppo il viso, disegna sullo specchio il contorno del tuo viso. In questo modo riuscirai a capire se hai un viso tondo, ovale, quadrato o a forma di cuore.

· Prova diverse pettinature mentre sei a casa, così da essere già pronta quando andrai dal tuo parrucchiere. Prova ad esempio a farti una o più trecce, uno chignon, una coda alta.. infondo chi ha mai detto che i capelli ricci biondi vadano portati esclusivamente sciolti?!

Noi per oggi abbiamo finito, ma se questo articolo ti è piaciuto e ti è tornato utile non esitare a venirci a trovare nel blog di Biosty e sui nostri canali social!

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €