Capelli colore castano, le 2 migliori scelte!

Capelli colore castano

Ciao e benvenuto su Biosty, nell’articolo di oggi vorremmo parlarti dei capelli colore castano, ma non solo; andremo anche a vedere qual è la scelta migliore in base al colore della tua pelle o dei tuoi occhi.

Devi sapere infatti che molte volte la scelta tra un colore capelli castano chiaro o un colore capelli castano scuro sta proprio in base al colore della tua pelle.

Tra queste svariate nuance di colore è anche possibile trovare il colore capelli castano ramato e il colore capelli castano cioccolato, entrambe molto usate soprattutto negli ultimi anni da moltissime star del cinema o modelle.

Ovviamente quello che vogliamo sottolineare è che non esiste una regola definitiva da seguire ma i nostri solo solamente dei consigli, ma se li seguirai alla lettera non potrai certamente sbagliare ed eviterai sicuramente di incorrere in catastrofi del colore.

I capelli colore castano sono un colore abbastanza comune, che moltissime persone hanno già di per se alla nascita, ma grazie alle tinte sarà possibile far risaltare la tua chioma senza un gran mantenimento o la necessità di andare dal parrucchiere ogni due o tre settimane.

Tuttavia anche tu potrai trovare il colore perfetto, che sia intenso e forte, dolce e goloso, freddo, caldo o sfumato, arrivata alla fine di questo articolo saprai sicuramente scegliere tra le miriadi di tonalità che questo colore permette di fare.

Bene, se sei pronta, possiamo iniziare a parlare seriamente della questione capelli colore castano, mettiti comoda e a noi non resta che augurarti buona lettura.

Colore capelli castano scuro o castano ebano

Questa tipologia di capelli colore castano è sicuramente il colore più scuro, che di norma le asiatiche hanno fin dalla nascita. Questa colorazione da un effetto nero su tutta la lunghezza dei capelli anche se non è proprio nero.

La prima a portare questo colore fu l’attrice cult degli anni ’30 Louise Brooks e la famosissima pin up Bettie Page che con il suoi capelli corvini negli ormai lontano anni ’50 ha lasciato tutti sbigottiti.

I capelli colore castano donano un effetto elegante e deciso allo stesso tempo, è un colore dal carattere deciso che sicuramente non passa inosservato e soprattutto è adatto a tutte le donne, indipendentemente dalla base del colore e dall’incarnato.

Pur essendo un colore molto profondo non stona con le carnagioni molto chiare, ma anche se la tua pelle dovesse essere opaca o lucida stai pur cerca che questo colore capelli castano farà risaltare anche i tuoi occhi, soprattutto se sono chiari.

C’è comunque da dire che ovviamente se il tuo colore naturale è già un color castano o comunque un colore scuro non sarà certo difficile approcciare al colore capelli castano scuro cioè l’ebano.

In quest’ultimo caso se vuoi ottenere capelli colore castano ti basterà fare una tinta nera, mentre c’è da dire che se sei bionda il processo sarà leggermente più lungo. Dovrai infatti iniziare a scurire la base e poi potrai proseguire con il resto.

In questo caso in particolare ricordati che dovrai andare assiduamente dal parrucchiere per coprire la ricrescita.

Colore capelli castano ramato e le varie sfumature

I capelli colore castano hanno moltissime sfumature e sfaccettature tra cui anche il colore capelli castano amato e come abbiamo anticipato nella nostra introduzione anche il colore capelli castano cioccolato, ma di quest’ultimo parleremo più avanti.

Il colore capelli castano ramato risulta frizzante e dinamico, è una colorazione intermedia del castano quindi non è ne un colore capelli castano chiaro ne un colore capelli castano scuro bensì una via di mezzo tra i due con l’aggiunta di sfumature che danno sull’arancione.

Questa variante di colore risulta perfetta per ravvivare i capelli opachi, spenti e scuri senza dover ricorrere al classico biondo, che diciamoci la verità ha anche un po’ stancato.

Risulta comunque la scelta migliore anche se vuoi passare dal castano al ramato senza troppe complicazioni e senza dover stressare troppo i tuoi capelli.

La moda dei capelli colore castano con infiltrazioni ramate è stata lanciata da Bette Davis che con la sua chioma tra il castano e il ramato ha lasciato tutti a bocca aperta nell’età d’oro di Hollywood.

Devi sapere inoltre che la scelta di questa sfumatura che porta il colore capelli castano ramato donerà luce ed è appropriata a tutti i tipi di base, senza alcuna restrizione.

Questo non accade per le bionde che dovranno optare per una colorazione completa, mentre le brune saranno più avvantaggiate e potranno fare un semplice balayage.

Se vuoi fare questo colore puoi andare serena e tranquilla.

Colore capelli castano cioccolato o cacao

Il colore capelli castano cioccolato è uno dei più amati e apprezzati, l’idea arriva dalla famosissima Liz Cook che dopo innumerevoli esperimenti è riuscita a tirare fuori una nuance golosa e glassata che ricorda proprio una torta al cioccolato.

Il risultato finale è un colore molto scuro, al limite con il castano ebano di cui ti abbiamo precedentemente parlato, ma il colore dominante in questo caso è il marrone e non il nero e per questo si differenzia con il color ebano.

Un colore molto facile da portare, la prima a sfoggiare questa tipologia di colore è stata Audrey Hepburn, questo colore è in grado di regalare eleganza e mistero.

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere dei riflessi color castano dovrai necessariamente fare una tintura completa su tutta la chioma, indipendentemente dalla base di partenza. Ovviamente se il tuo colore di partenza è già una base scura puoi andare tranquilla.

Ma se così non fosse, perché sei bionda o rossa, sappi che potresti incorrere in riflessi arancioni, per neutralizzarli basterà un semplice shampoo viola, in questo modo avrai un colore impeccabile.

Tuttavia questo colore sta bene a tutte le donne, questo perché il colore freddo del cacao si accosta bene  indipendentemente dalla pelle chiara o scura.

C’è da dire inoltre che questo meraviglioso e sfaccettato colore si accosta molto bene anche a chi possiede occhi chiari come possono essere gli occhi verdi o blu, ma possono anche far risaltare ulteriormente gli occhi marroni.

Capelli colore castano caramello

Questa variante di colore si sposa benissimo con dei riflessi dorati, donando una luminosità incredibile a tutte le lunghezze. questa colorazione risulta essere un tono più scura del nocciola e del castano miele, ma comunque il castano caramello gli assomiglia molto.

Questo è decisamente un colore goloso proprio come i capelli colore castano cioccolato e per questo adatto a tutti i tipi di capelli, anche se risulta più naturale su una base già scura come il colore capelli castano scuro.

I pigmenti caldi di questo colore regalano un effetto più morbido ai lineamenti ed esalta la carnagione che sia chiara, scura o ambrata. Vedi per esempio Eva Mendes, che usa la colorazione come la sua carta vincente e le regala inoltre anche un fascino sublime.

Generalmente per ottenere questo colore basta schiarire leggermente le ciocche più scure, ma attenzione perché se la base di partenza del colore dei tuoi capelli è molto scura allora sarà necessaria una decolorazione completa prima della tintura definitiva.

Ma il risultato finale saranno dei capelli morbidi setosi con dei riflessi dorati a cui nessuno saprà resistere.

Questa nuance risulta essere indubbiamente unica nel suo genere, caratterizzata da un’intensità molto particolare. Il contrasto dei riflessi dorati con una base così scura come quella dei capelli colore castano rendono il volto illuminato con l’aggiunta di uno sguardo profondo.

In questo modo potrai ottenere un colore unico caratterizzato da riflessi dorati non sbilanciati verso il biondo e nemmeno troppo scuri da ricordare il rame.

Capelli colore castano la versione colore capelli castano chiaro

Parliamo ora di un contrasto dei capelli colore castano come il castano miele, in questo caso si parla di puro contrasto.

Il castano miele è sicuramente il giusto compromesso per tutte le brune che non vogliono diventare totalmente bionde. Molto più ricco di riflessi dorati rispetto al castano caramello di cui ti abbiamo parlato in precedenza.

Che vuole però una base più scura dei capelli colore castano nocciola, questa tipologia di nuance consiste in una schiaritura parziale che si può realizzare si su un colore capelli castano chiaro che su un colore capelli castano scuro.

Può essere anche definito il balayage californiano, grazie a questa colorazione tutte le brune avranno una luce molto intensa ma allo stesso tempo naturale.

Perfetto anche per regalare luminosità ai capelli colore castano. C’è da dire che è anche molto facile da ottenere i capelli colore castano miele si ottengono grazie a delle sfumature più chiare che si mescolano tra i capelli scuri.

Anche questa nuance si adatta perfettamente a tutti i tipi di carnagione e non è molto difficile da ottenere come abbiamo già detto, ti consigliamo comunque di fare riferimento solo ad un esperto del colore in quanto c’è sempre da vedere quale sia la tua base di partenza.

Il mantenimento di questa nuance non è molto particolare e grazie al risalto dei capelli scuri anche la ricrescita non sarà così evidente. Ci sono comunque numerosissime sfumature per i capelli colore castano.

Capelli colore castano mogano

Questa versione dei capelli colore castano è molto vicino al castano ramato ma in questo caso il mogano si distingue da quest’ultimo grazie ai riflessi rossi che si mischiano perfettamente con le sfumature castane e rosse per fare un nuovo colore.

Il risultato finale di questa colorazione è un mix in equilibrio perfetto di questi tre colori, per un castano fiammeggiante che non passa di certo inosservato.

Questa colorazione è calda e sensuale dai toni caldi e adatta alle donne più audaci, madrina indiscussa di questo colore è l’amatissima Sophia Loren, sicuramente una tra le prime donne a portarlo.

Sicuramente il colore ideale per esaltare le carnagioni scure e le abbronzature, ma anche per tutte le carnagioni olivastre. Si adatta perfettamente anche a chi ha i capelli rossi per natura e risveglia inoltre le carnagioni ambrate.

Altro straordinario vantaggio dei capelli colore castano mogano è che si sposano perfettamente con tutti i colori degli occhi, risulta essere il colore ideale per chi ha voglia di cambiamento senza troppi stravolgimenti.

Questo colore può essere fatto tranquillamente su tutte le basi, ma è più facile ottenere il risultato ottimale sul castano che con un balayage dalle sfumature castano e viola piuttosto che sui capelli biondi, in quest’ultimo caso però il medesimo risultato può essere ottenuto mediante una colorazione definitiva.

Per quanto riguarda questo colore abbiamo ormai detto tutto quello che c’era da dire, quindi in sintesi avrai capito che indipendentemente dalla carnagione o dal colore degli occhi il mogano è sempre una buona scelta.

Conclusioni finali capelli colore castano

Siamo ormai arrivati alla fine del nostro articolo, potremmo stare qui all’infinito a parlare di capelli colore castano perché di sfumature ce ne sono un’infinità. C’è per esempio il colore capelli castano scuro come il glacè, il castano cenere e ancora il colore capelli castano chiaro, il castano nocciola e molti altri.

La bellezza di questo colore sta proprio in questo, la sua capacità di trasformazione e di adattamento a tutti i tipi di carnagione e colore degli occhi.

I capelli colore castano un tempo erano considerati piatti senza anima o personalità ma con il tempo questa nuance si è presa la sua rivincita, diventano una delle colorazioni più apprezzate e portate sulle chiome delle donne.

Ti abbiamo ampiamente spiegato che non fa differenza su una carnagione chiara o scura anzi tutto il contrario nella maggior parte dei casi i capelli colore castano danno forma e vita risaltando carnagione e colore degli occhi.

Ti consigliamo comunque di fare sempre riferimento al tuo parrucchiere e esperto di colore di fiducia per ottenere il risultato migliore senza dover stressare troppo i colori, perché come abbiamo visto in alcuni casi una decolorazione non è necessaria.

Anzi tutt’altro, sarà sufficiente un semplice balayage o una semplice schiaritura, senza dover stressare troppo i capelli, in questo modo potrai ottenere il risultato che volevi senza danneggiare nulla.

Ti ricordiamo comunque che se vuoi saperne di più su capelli colore castano puoi leggere altre informazioni interessanti sul nostro blog oppure puoi rimanere aggiornato tramite i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €