Capelli colorati: 5 buoni motivi per fare una tinta

Capelli colorati

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo sul blog di Biosty, in questo articolo vorremmo parlare dei capelli colorati, capelli colorati uomo e capelli colorato sotto. Si perché devi sapere che è possibile fare delle tinture ai capelli senza necessariamente bruciare i capelli e quello che vorremmo spiegarti in questo articolo è proprio questo.

Sono molte le persone che tendono a portare i capelli colorati, anche gli uomini ormai tendono a portare i capelli colorato sotto, questo molto spesso accade per eliminare la presenza dell’età e quindi dei capelli bianchi.

Noi di Biosty siamo molto attenti a queste tematiche per offrire a tutti i nostri lettori tutte le conoscere in questo campo, i capelli infatti sono una parte molto importante dell’immagine di una persona, inoltre devi sapere che lo stato di salute del capello può cambiare o meno il risultato di una tintura.

Cercheremo di rispondere a tutte le domande del caso senza tralasciare nulla e permettere a tutti di ottenere il miglior risultato per quanto riguarda i capelli colorati.

Ricorda che se dovesse esserci una domanda a cui non abbiamo risposto, puoi sempre lasciare un commento sotto questo articolo.

Crediamo sia di fondamentale importanza sapere come e perché una persona possa tingere i suoi capelli, inoltre questa moda va avanti ormai da moltissimo tempo e portare i capelli colorati non ha limiti di tempo o età.

Mettiti comodo e cerchiamo insieme di capire come raggiungere il miglior risultato di sempre senza però intaccare la salute del tuo capello o dello stesso cuoio capelluto.

Capelli colorati: come funziona esattamente?

La tecnica che porta ad avere i capelli colorati sotto è una tecnica grazie alla quale è possibile colorare i proprio capelli che garantisca un effetto duraturo nel tempo.

Ovviamente esistono diverse tipologie che portano più o meno allo stesso risultato, ma con caratteristiche, risultati ed effetti che possono anche essere molto differenti tra loro.

Le colorazioni possono essere di diverse tipologie: permanenti e semipermanenti.

Colorazione permanente dei capelli

La colorazione permanente è sicuramente la più utilizzata dai parrucchieri, viene creata con dei prodotti che non presentano colore, i cosiddetti precursori del colore.

Queste sostanze una volta messe a contatto con il capello e intrise nel capello, creano una reazione chimica che porterà alla colorazione della fibra interna del capello.

La durata dei capelli colorati tramite colorazione permanente può durare fino a un massimo di tre mesi e portando ad un ottimo risultato. I capelli colorato sotto infatti saranno più luminosi e presentano un colore vivo.

Colorazione semipermanente dei capelli

La colorazione semipermanente è molto simile a quella descritta sopra delle colorazioni permanenti con la differenza dei suoi composti chimici.

In questo caso infatti non è necessaria nessuna reazione chimica per ottenere una colorazione.

Una volta posizionato il liquido colorante sul capello questo attaccherà sulla cuticola capillare e non andrà all’interno del corpo del capello. La sua durata massima in questo caso è di sole otto settimane.

Il tipo di colorazione può essere scelto non solo dal risultato che si vuole ottenere ma anche dalla salute del capello stesso.

I migliori trend in tema di capelli colorati

Le colorazioni più richieste sono le più classiche come per esempio il biondo, il castano e il rosso. A queste ultimamente si sono aggiunte tutte le colorazioni pastello che vanno di gran moda ultimamente.

Entrando nel dettaglio possiamo dire che il trend del biondo è da sempre un colore iconico, il biondo infatti tende ad addolcire il volto.

La colorazione prediletta da moltissime persone è sicuramente il Buttery Blond, che porta come risultato finale un biondo dalle sfumature calde e dorate.

La tonalità in questo caso non presenta sfumature troppo calde o troppo fredde e come risultato finale appunto porta un addolcimento nel viso.

Il capelli colorati che vanno sul castano sono sicuramente il must dell’autunno, si preferisce questo colore nelle sue tonalità più scure come per esempio il Moka. Un colore netto ed intenso.

Il trend dell’autunno mette da parte tutte le schiariture e le sfumature tanto amate negli ultimi anni preferendo un colore compatto ed omogeneo.

Il rosso invece, è sicuramente per chi non vuole passare inosservato e fa sempre la sua figura.

La nuance preferita negli ultimi anni è il Coppery Red. Un rosso che richiede toni caldi tendenti al ramato che sprigionano tutta la loro lucentezza grazie ai raggi del sole.

La novità indiscussa del momento sono sicuramente i colori pastello. Il rosa, celeste e il lilla sono sicuramente i più apprezzati negli ultimi mesi. Generalmente si preferiscono decisi e sfumati verso le punte.

Come prendersi cura al meglio dei capelli colorati?

Anche se bellissimi i capelli colorati hanno bisogno di una maggiore cura rispetto al capello naturale, perché sono dei capelli che comunque sono stati stressati.

Grazie ai consigli che stiamo per darti sarà possibile non solo risanare i capelli ma anche prolungare l’effetto della colorazione, sia permanente che semipermanente, senza la necessità di dover tornare dal parrucchiere subito dopo una settimana.

Quando si procede ad una colorazione permanente quello che accade è che le cuticole del capello vengono sollevate per permettere alla crema colorante di entrare all’interno del fusto del capello.

Ecco perché il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di aspettare almeno quarantotto ore prima di effettuare il primo shampoo dopo la colorazione, perché le cuticole sono ancora sollevate e questo potrebbe causare uno scaricamento eccessivo di colore.

Per permettere alle cuticole di richiudersi è necessario aspettare almeno fino a tre giorni dopo la tintura, quindi più tempo aspetterai ad effettuare il primo shampoo e più tempo darai al colore di fissarsi all’interno del fusto.

Altro consiglio è quello di abbassare la temperatura dell’acqua, che nonostante sia una goduria per il tutto il corpo è un acerrima nemica dei capelli colorati e capelli colorati uomo.

Quando i capelli vengono lavati con acqua calda le cuticole si sollevano anche per permettere al capello di essere lavato al meglio ma questo potrebbe causare un scarico eccessivo di colore.

Il nostro consiglio è quello di lavare i capelli con acqua tiepida e passare un balsamo e risciacquare con acqua fredda. Questa chicca permetterà alle tue cuticole di chiudersi e sigillare il colore.

Altri consigli utili per i capelli colorati

Una cosa che molte persone non fanno è quello di utilizzare sempre un balsamo quando si parla di capelli colorati. Soprattutto i capelli colorati uomo, perché si pensa che il balsamo debba essere utilizzato solo da chi ha i capelli lunghi.

Al contrario del pensiero comune è molto importante utilizzare un balsamo specifico per i capelli colorati, grazie al pH specifico di questo conditioner le cuticole verranno sigillate e il colore sarà più duraturo nel tempo e più luminoso.

Altro passaggio fondamentale è quello di preparare i capelli alla prossima tintura che sia permanente o semipermanente, la preparazione del capello è fondamentale per non danneggiarlo ulteriormente.

Circa una settimana prima del prossimo trattamento colorante è consigliabile applicare una maschera o dei trattamenti condizionanti in modo da rafforzare i capelli e prepararli a ricevere il colore.

Un altro piccolo consiglio è quello di lavare i capelli con uno shampoo ai carboni attivi o un purificante a tuo piacimento per eliminare tutti i residui di sebo o sali minerali presenti sul capello dovuti anche alla sudorazione del cuoio capelluto.

Questo è sempre consigliabile farlo anche in caso di una tintura fai da te in casa, perché la presenza di agenti estranei potrebbe andare ad intaccare il risultato finale. Impedendo infine alle cuticole di assorbire nella giusta maniera la soluzione colorante.

I capelli colorati esprimono la tua personalità

Sapevi che i capelli colorati esprimono la tua personalità? Negli ultimi tempi il colore che sicuramente avrai visto di più in giro darà il color rosa pastello.

Questo colore esprime un’anima romantica e sono molte anche le star del cinema e della musica che non rinunciano a questo colore, come la stessa Chiara Ferragni che ha scelto questo colore per la sua chioma durante l’addio al nubilato.

Se anche tu sei interessata o interessato a questo a questo tipo di colorazione non devi certo rinunciare, il nostro  personale consiglio è quello di chiedere al tuo parrucchiere di fiducia. Il rosa pastello è ormai considerato un passepartout, di conseguenza andrai sul sicuro.

I colori pastello con cui potersi dilettare sono davvero molti e tra questi troviamo l’azzurro, il verde, il corallo e il lilla.

Grazie a questi colori potrai distinguerti, ma attenzione perché non tutti i colori sono adatti a tutti. Ok la personalità, ma bisogna anche tenere in considerazione la carnagione della pelle.

I colori come il verde e l’azzurro sono adatti alle carnagioni candide con un sottotono freddo al contrario i colori come il corallo e il lilla possono creare dei contrasti interessanti con chi ha una carnagione olivastra.

Il segreto è sempre e comunque dosare le giuste intensità.

Oltre ai colori pastello è possibile non passare inosservati anche grazie ai colori fluo intensi o meno intensi per raggiungere risultati da vere teste rock n’ roll. Nel prossimo capitolo parleremo proprio degli uomini con capelli colorati.

Capelli colorati uomo per teste rock n’ roll

I colori come il platino, l’acciaio e il ghiaccio sono sicuramente tonalità che danno tantissimo carattere al volto di chi decide di fare queste colorazioni. I capelli colorati uomo e capelli colorati sotto sono anche tra questi.

Molte sono le celebrity italiane e non che sfoggiano i look più disparati in campo di capelli colorati ma se questo ancora non dovesse sembrarti troppo pazzo ci sono sempre i capelli verde fluo di Katy Perry.

C’è tanta attenzione a queste colorazioni anche da parte degli stilisti di tutto il mondo che abbinano i capelli colorati sotto ai propri abiti di moda.

Molto spesso i colori pazzi sono precursori di una nuova moda che sta per arrivare. Se vuoi anche tu giocare con i colori più disparati ti basterà andare dal tuo parrucchiere di fiducia e digli di sbizzarrirsi al massimo.

Il parrucchiere in fin dei conti è proprio come un artista, se gli lasci carta bianca tirerà fuori il meglio di se in ogni suo lavoro.

L’unica cosa che ti consigliamo prima di fare una cosa del genere è quella di valutare bene l’esperienza del parrucchiere, infatti per ottenere dei risultati ottimali è necessaria manualità ed esperienza.

Queste qualità si richiedono necessarie soprattutto quando si vuole mixare due o più colori, in questo caso è sconsigliabile provare ad ottenere dei capelli colorati da solo a casa. Il risultato potrebbe essere disastroso.

Un’altra accortezza da avere è quella che il parrucchiere scelto debba necessariamente utilizzare dei prodotti di qualità.

Capelli colorati uomo le nostre conclusioni

Sono molti gli uomini che negli ultimi anni hanno provato a cambiare il proprio look uscendo da quelli che sono considerati gli standard della mascolinità.

In questo articolo abbiamo provato a spiegarti come i capelli colorati possano cambiare, valorizzare o esprimere la tua personalità con tinture che un tempo non ci saremmo mai aspettati.

Non c’è un colore che bisogna necessariamente portare i capelli colorati sono volubili e non hanno età, quello che un tempo era considerato un taboo o fuori luogo ad oggi rientra nella normalità.

Sono molte infatti anche le signore che hanno un’età avanzata a preferire un colore fluo alla classica tintura per coprire solo i capelli bianchi.

Siamo ormai arrivati alla fine di questo articolo e speriamo di essere stati esaustivi nella descrizione delle diverse tipologie di capelli colorati e di quali potrebbero o meno fare al caso tuo.

Ricorda sempre che ogni colore può essere adatto o meno alla tua persona in base al colore della pelle, colore degli occhi o anche solo a quello che la tua personalità vuole esprimere.

Ti ricordiamo che noi di Biosty siamo qui per rispondere ad ogni tuo dubbio in merito a capelli colorati uomo o capelli colorati sotto la cute.

Perché è possibile decidere di colorare solo la radice e non tutta la testa, questo dipende da quale sia il risultato finale che vuoi ottenere.

Ti ricordiamo che puoi rimanere aggiornato tramite il nostro blog o tramite i nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €