Capelli color rame 2 versioni perfette

Capelli color rame

Ciao e bentornata sul nostro blog, l’argomento che affronteremo oggi sono i capelli color rame, colore gettonatissimo dalle star ma anche dalle persone più comuni che cercano qualcosa di diverso.

Parleremo anche del color rame capelli nella sua forma più pura ma anche dei capelli color rame con meches bionde, capelli color rame scuro e capelli color rame chiaro.

Insomma in questo articolo potrai trovare fonte di ispirazione per una chioma tutta nuova, ma anche molti spunti per iniziare a farti un’idea se sei una persona ancora indecisa sul tipo di colore che vuoi ottenere.

Vedremo inoltre quali sono le persone che possono portare questo colore, se hai letto qualche altro articolo su Biosty saprai che non tutti i colori stanno bene a tutti. Ma se così non fosse siamo qui anche per questo.

Devi sapere infatti che non tutti gli incarnati sono adatti a tutti i tipi di capelli, inoltre molto spesso il colore delle chioma viene accostato anche al colore degli occhi o alla personalità dell’individuo. Per quanto riguarda i capelli color rame non c’è una regola fissa da seguire.

Ma bensì dei consigli che puoi seguire o meno, resta comunque il fatto che per saperne di più puoi continuare a leggere questo articolo e al termine della lettura potrai andare di corsa dal tuo parrucchiere di fiducia e cercare di capire quale sia la tonalità più adatta a te.

Esistono varie tipologie di capelli color rame scuro e capelli color rame chiaro ma anche capelli color rame con meches bionde.

Color rame capelli: iniziamo dalle basi

I capelli color rame sono andati molto di moda in quest’ultimo anno grazie alle sorelle Hadid che hanno sfoggiato questo colore luminoso già dalla primavera scorsa ma con l’uscita della serie “La regina degli scacchi” ha veramente impazzato in tutti i saloni di hairstyle.

Questo colore tutto nuovo dona luminosità al viso, ma può anche essere arricchito con sfumature calde e radiose che risultano perfette per creare un nuovo look per l’arrivo della nuova stagione autunno inverno.

Che tu voglia i capelli color rame su tutta la testa o solo sulle ciocche frontali per fare il primo passo verso il cambiamento poco importa perché questo colore è magnifico in tutti i modi.

Il color rame capelli è molto versatile spopolando in diverse varianti e sfumature, passando dai capelli color rame scuro ai capelli color rame chiaro.

Il rame è sicuramente un colore frizzante che ricorda un carattere audace, impetuoso ed esuberante ma quest’anno ha dato il meglio di se in tutti i sensi, infatti in tutti i saloni di parrucchieri ci sono state almeno quattro donne su dieci che hanno deciso di virare su questa tonalità. Tanto da essere considerato il must have del 2021.

Capelli color rame: a chi stanno bene?

Come abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo, tutte le tonalità di capelli hanno una carnagione o colore degli occhi preferiti e per cui vale la pena farli.

Nel caso del rame c’è da dire che è vero che è considerato ormai un must have ma non tutti possono portarlo, infatti questo colore in particolare preferisce carnagione calde e dorate. L’intensità della carnagione può essere più o meno chiara, ma anche l’abbronzatura stessa.

Il color rame capelli esalta moltissimo gli occhi soprattutto quello chiari che presentano iridi verdi o azzurri fino ad arrivare agli occhi color nocciola.

Se hai invece una carnagione un po’ più chiara e rosata non preoccuparti perché potrai comunque portare i capelli color rame e per farlo basterà andare a creare dei giochi di sfumature che però dovranno essere più fredde e mixate con tonalità più scure.

Inoltre questo gioco di colori porterà tridimensionalità alla tua chioma.

I capelli color rame si sposano perfettamente con i capelli lunghi e fluenti ma anche i capelli corti non disdegnano questa colorazione, guarda appunto Anya Taylor-Joy, conosciuta da tutti come Beth Harmon, la protagonista della rinomata serie “La regina degli scacchi”.

Questo colore di capelli è talmente versatile che può essere personalizzato in base al taglio di capelli ma anche alla tua carnagione per trovare il mix perfetto e valorizzare tutta te stessa.

Le varianti del rame sono davvero tante e tutte una più bella dell’altra, nascono dall’insieme di due colori come il rosso e il bronzo. Non risulta mai noioso perché può essere leggero, morbido, profondo e addirittura caldo.

La scelta della variante di colore dipende sempre dalla tua preferenza che potrai scegliere insieme al tuo parrucchiere di fiducia senza troppi problemi.

Il risultato sarà eccezionali in qualsiasi caso, ma adesso continuiamo con il nostro articolo e vediamo alcune curiosità su questo colore.

Capelli color rame scuro: la prima variante

Una volta fatta questa piccola introduzione che hai appena finito di leggere avrai capito che i capelli color rame stanno bene praticamente a tutti anche se, come detto in precedenza donano più ad alcuni che ad altri ma nonostante questo possiamo dire in definitiva che il rame è un colore che sta bene a tutti.

Nonostante questo i toni dei capelli color rame vanno scelti sicuramente con più cura, esistono infatti sia i capelli rame scuri che i capelli rame chiaro.

Per trovare il tono che più si adatta alla tua carnagione noi di Biosty ci siamo spinti un po’ oltre e grazie alle nostre innumerevoli ricerche oggi possiamo dire che i capelli più scuri si possono illuminare con delle piccole sfumature con ciocche ramate che si adattano perfettamente alle carnagioni più olivastre.

Queste carnagioni generalmente non si adattano molto bene al rosso in generale come colore, al contrario delle carnagioni più chiare che al contrario si sposano perfettamente.

In questo caso in particolare non bisogna azzardare troppo con toni ramati troppo accesi, ma bisogna scegliere una nuance più scura con gradazioni intense, dando un effetto degradè elegante e deciso ma che non risulta forzato.

Se hai dei capelli castani questo colore si miscelerà perfettamente e non rischierai di avere un colore non naturale. In questo caso potrai optare per un colore uniforme o andare a colorare anche solo le punte.

Capelli color rame chiaro: la seconda versione

Se sei una bionda tutta al naturale potrai optare sicuramente per i capelli color rame in quanto questo colore si sposa perfettamente con le carnagioni chiare che sono quasi sempre appunto le carnagioni delle bionde.

I riflessi ramati sui capelli biondi creano sfumature a contrasto calde e anche molto sensuali, che inoltre risultano perfette per valorizzare gli occhi chiari come quelli verdi e azzurri.

Nel caso dei capelli biondo platino o dorati il rame si adatta perfettamente alla carnagione di porcellana, quindi una carnagione molto chiara che i capelli color rame potranno valorizzare ed esaltare.

Con la nascita della moda per il color rame capelli sono nate delle nuove tecniche di colorazione fatte proprio apposta per questo tipo di colorazione. Tutte queste giocano comunque sui riflessi del biondo, arancione o rosso.

Blorange, peach blonde, pink champagne e biondo fragola sono solo alcune delle tonalità su cui si sposa perfettamente il rame senza rischiare di essere troppo stravagante.

Inoltre ti ricordiamo, come abbiamo detto già in precedenza che questo colore si adatta perfettamente a tutti i tipi di taglio e lunghezza dei capelli, ma senza dubbio se vuoi risaltare il tuo taglio corto allora i capelli color rame sono quello che fa per te.

Se vuoi ottenere un look trasgressivo allora potrai far giocare il tuo parrucchiere con le forbici infatti il pixie cut, una tipologia di taglio che vede i capelli più lunghi da un lato e rasati dall’altro, è quello che fa per te.

Le varie sfumature dei capelli color rame

Avrai ormai capito, perché lo abbiamo detto più volte che esistono diverse sfumature e nuance di capelli color rame: bronzo dorato, rosso tiziano, castano ramato e copper. In qualsiasi variante comunque è meno intenso del rosso fuoco e più accesso del rosso biondo.

Il rame comunque vanta anche una simbologia millenaria, nei dipinti rinascimentali comunque se ci hai fatto caso la maggior parte delle donne è raffigurata con questo colore di capelli.

Secondo gli storici d’arte questo colore a partire dal ‘400 raffiguravano in tutta la sua essenza la femminilità, questo ad oggi potrebbe non sembrare così rilevante ma se si pensa alle epoche passate è sicuramente da tenere in considerazione.

I capelli rossi e biondi i capelli color rame rappresentano ancora oggi l’unione della passionalità e luminosità esistente in ogni donna.

Le donne che scelgono come tintura il color rame capelli molto spesso optano per un look più discreto rispetto a tutte quelle donne che invece scelgono il rosso fuoco.

I capelli color rame evocano comunque l’idea della contraddizione, risultando delicate e determinate allo stesso tempo. C’è da dire ancora una cosa e cioè che i capelli color rame potrebbero sembrare difficili da portare ma se hai seguito bene quello che abbiamo detto in precedenza sarai certa che non è così.

Andiamo adesso a vedere per filo e per segno le base di partenza per ottenere un rame davvero da urlo e farlo risultare comunque un colore naturale e non forzato.

Capelli color rame con meches bionde

L’avanzare della tecnologia non avviene solo ed esclusivamente con i prodotti elettronici, ma anche con le tinture che ad oggi danno risultati sempre più naturali e meno forzati.

Le case cosmetiche oggi come oggi si impegnano per cercare di aiutare non solo i parrucchiere che lavorano in salone ma anche tutte quelle donne che optano per le tinte fai da te in casa.

Tuttavia se i tuoi capelli dovessero essere danneggiati da tinture, decolorazioni o dalle alte temperature delle piastre, dei phon e degli arricciacapelli allora puoi optare per delle tinture naturali o erbe tintorie come per esempio l’hennè.

Tuttavia se non vuoi fare una tintura completa e omogenea puoi sempre optare per i capelli color rame con meches bionde, questo avrà comunque i suoi vantaggi. Dando luminosità al volto senza però avere tutta la cute ramata, un buon punto di partenza.

Tornando a noi, le tinture naturali sono a base di prodotti vegetali e prive di ammoniaca, resolcinoro e parafenilendiammina, tutte sostanze chimiche che a lungo andare danneggiano i capelli.

In alcune di queste tinture per capelli la concentrazione di prodotti naturali arriva a sfiorare quasi l’80%, queste tinture non portano delle schiariture ai tuoi capelli, ma bensì si adattano perfettamente alla copertura dei capelli più chiari.

Questo genere di tinture naturali sono adatte soprattutto a basi come quelle del biondo cenere o biondo rame che necessita di una ricarica di colore.

Le erbe tintorie sono ottenute da estratti di alcune piante e hanno la capacità di tingere il capello con un effetto tono su tono.

Capelli color rame le conclusioni

Siamo ormai arrivati alla conclusione del nostro articolo e per finire di parlare di erbe tintorie possiamo dire che in assoluto una delle più conosciute è sicuramente l’hennè.

Con le sue proprietà di colorazione va a stratificare il colore direttamente sul capello donando un effetto uniforme, ma applicandolo in maniera differente più anche andare a creare delle sfumature meravigliose sui capelli chiari, ma non esiste solo l’hennè.

Moltissime altre piante possono essere usate come erbe tintorie, come per esempio la paprika, la robbia e l’ibisco giusto per citarne alcune, tra le più conosciute.

Sconsigliamo vivamente di fare queste tinture da soli perché bisogna avere una certa dimestichezza per ottenere determinati risultati, che comunque richiedono una preparazione specifica e ore di applicazione.

Le erbe tintorie in generale che ti abbiamo nominato infatti più vengono tenute in testa durante la colorazione e più daranno un colore intenso ed è per questo che consigliamo l’uso di queste erbe affidandosi a dei veri esperti di colore.

Bene ormai ti abbiamo svelato davvero tutto per quanto riguarda i capelli color rame, ti ricordiamo che puoi comunque optare per i capelli color rame con meches bionde se non vuoi una tintura uniforme o se vuoi iniziare il tuo approccio verso questo colore.

Ti ricordiamo comunque che puoi saperne di più in generale sui capelli rimanendo aggiornata tramite il nostro blog oppure seguendoci sui nostri canali social, e sicuramente rimarrai esterefatto.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €