Capelli castani: 1 moda evergreen

Capelli castani

Ciao e benvenuta nel nostro nuovo articolo sui capelli castani, sui capelli castani con riflessi e sui capelli castani sfumati. I capelli castani sono da sempre un colore evergreen, come dicono gli inglesi. 

Ovvero un colore intramontabile, che non passa mai di moda. E lo credo bene. Dato che il settanta per cento della popolazione mondiale ha i capelli castani, sarebbe proprio un bel problema se questo colore non fosse un evergreen, non trovi? Ad ogni modo, parlare di capelli castani senza però specificare di quali sfumature capelli castani ci stiamo riferendo, non è proprio corretto.

Quando si parla di capelli color castano, infatti, si parla di una grande famiglia di colore di capelli che, al suo interno, contiene per lo meno un altra decina di sfumature capelli castani! La scelta di questo tipo di colore di capelli, infatti, non è per niente così semplice come potrebbe sembrare così a prima vista.

La scelta della giusta tonalità di capelli, come vedremo nel corso dell’articolo, dipende da tutta una serie di importanti altri fattori. Ma andiamo per ordine e lasciami elencare, nell’elenco puntato che segue, quali sono i temi che verranno trattati nel nostro articolo sui capelli castani.

· Capelli castani

· Capelli castani con riflessi

· Capelli castani sfumati

· Sfumature capelli castani

· Balayage capelli castani

Come dici? Sono proprio questi i temi su cui stavi cercando informazioni specifiche?

Molto bene, allora mettiti seduta comoda e non perderti nemmeno un paragrafo di questo interessantissimo articolo sui capelli castani!

Differenti tipi di colore di capelli castani

Ma perché il colore castano viene considerato un evergreen? Semplice, perché ci sono talmente tante tonalità di questo colore che è veramente molto difficile stancarsene.

Proviamo a fare un piccolo test. Quante persone ci sono nella tua famiglia e nella tua cerchia di amici che hanno il colore dei capelli castani?

Molte, non è vero? E ti sei mai stufata del loro colore di capelli? Io credo di no.

Ma se per caso tutte le persone che conosci che hanno i capelli castani avessero i capelli ad esempio blu o viola, sarebbe lo stesso? O ti saresti sicuramente stancata di vedere il colore blu sulle loro teste?

Molto bene, sono sicura che con questo esempio sono riuscita a farti capire il mio punto di vista o per lo meno dove volevo arrivare esattamente. Ora sai perché il colore di capelli castani viene considerato un evergreen.

Ma c’è da dire che fin ora ho generalizzato molto, giusto per entrare bene nel discorso dei capelli castani. Devi sapere, infatti, che parlare di capelli castani senza però specificare a quali sfumature di capelli castani ci stiamo riferendo non è esattamente corretto.

Anzi, in verità è molto sbagliato. In effetti devi sapere che bisogna essere più che specifici quando si tratta delle differenti tonalità dei capelli castani sfumati, altrimenti si rischia seriamente di creare confusione sulla propria chioma!

Alcuni esempi di castano

D’accordo, ma se il castano in se per se contiene tantissime sfumature, quali sono tutte queste sfumature? Se anche tu ti sei posta questa domanda non preoccuparti, è totalmente lecita.

Dunque, abbiamo detto che le sfumature di castano sono molte, è vero, ma non sono tutte quanti molto comuni. Di fatto, per iniziare a familiarizzare con queste sfumature, di seguito ti riporterò i nomi delle tonalità di castano più comuni in commercio.

· La prima è sicuramente la nuance più conosciuta del castano scuro o del castano ebano

· Successivamente passiamo al castano ramato, leggermente più chiaro del castano scuro e poco più scuro del castano chiaro

· Abbiamo poi il castano cacao, molto dolce e interessante

· Castano caramello, il fantastico colore di Jennifer Lopez

· Castano miele, un colore davvero particolare tra il biondo e il castano

· Il castano cosiddetto ” Glacé “, non molto conosciuto come gli altri ma, se effettuato dalle mani di un professionista può valorizzare moltissimo i tratti di un viso dal sottotono caldo

· Il castano nocciola, tra i castani più comuni e più affascinanti

· Il castano cenere, portato per molti anni da Anna Tatangelo, cantante e presentatrice italiana

· Il classico castano chiaro

· Ultimo ma non di certo per importanza il castano mogano, preferito dalle donne con gli occhi verdi e dalle donne over cinquanta per la sua incredibile classe ed eleganza.

Come scegliere la giusta tonalità di capelli castani

Come dici? Non ti aspettavi esistessero così tante tonalità di capelli castani?

Beh, considera che ti ho parlato soltanto delle più conosciute tonalità di capelli castani con riflessi, poi ne esistono moltissime altre un po’ meno utilizzate di cui sicuramente ti parlerò in un altro articolo di Biosty.

Allora qui un’altra domanda sorge effettivamente spontanea. Come faccio quindi ad orientarmi tra tutti queste differenti sfumature capelli castani per scegliere la più adatta a me?

Innanzitutto devi sapere che molte di queste sfumature sono davvero ottime per una buona tecnica di balayage capelli castani sulla tua base naturale. Ma, a prescindere da questo, per capire qual è la giusta tonalità che fa per te la prima cosa da tenere in conto prima di applicare una tinta è il colore della tua pelle.

La seconda, chiaramente, è la base dei tuoi capelli naturali dalla quale si dovrà partire per fare la nuova colorazione. Quindi, ricapitolando, per capire come scegliere la giusta tonalità di capelli è importante tenere in conto di:

· Il colore della tua pelle

· La base naturale dei tuoi capelli

Passiamo in rassegna le differenti tonalità di castano

Non a caso nei paragrafi precedenti ti ho elencato i differenti tipi di castano più conosciuti e più venduti in commercio. Molto probabilmente alcuni di quelli già li conoscevi, e molto probabilmente altri no.

Adesso è arrivato il momento di passare in rassegna tutte le differenti tonalità di castano di cui ti ho parlato precedentemente così da poter capire insieme quali potrebbero essere le più adatte a te. Questo, ovviamente, come abbiamo appena detto dipenderà moltissimo dal colore della tua pelle e dalla base naturale dei tuoi capelli.

D’accordo, se fin ora ti è tutto chiaro io direi di iniziare immediatamente ad analizzare le principali tonalità di capelli castani e di capelli castani sfumati.

Capelli castani scuro (ebano)

Il castano scuro, per capirci meglio, è il colore naturale di praticamente tutte le donne e tutti gli uomini asiatici. Se volessimo fare un esempio ancora più lampante di questa tonalità di capelli basterebbe pensare a Betty Page, la pin up che rapisce cuori dalla tv già dagli anni cinquanta.

Il castano ebano è un colore sicuramente molto profondo ed estremo, ottimo per risaltare sia gli occhi chiari che gli occhi scuri. Se si parte già da una base di capelli castani, anche in caso di balayage capelli castani, raggiungere questa tonalità sarà molto più semplice e immediato.

Il mio consiglio è quello di riflettere a fondo prima di optare per un colore del genere in quanto, una volta applicato il color ebano sui vostri capelli castani con riflessi, per tornare indietro la pratica è molto lunga e tormentosa.

Infatti, per schiarire dei capelli color ebano, sono quasi sempre necessarie delle decolorazioni che molte volte indeboliscono e rovinano i vostri capelli. I parrucchieri consigliano sempre di effettuare prima una prova di una sola ciocca di capelli color ebano sui vostri capelli castani sfumati.

Se vi dovesse piacere, potreste proseguire tranquillamente con tutto il colore della testa.

Capelli castani ramati

In una sola parola mi piace definire i capelli ramati dei capelli ” frizzanti “. È incredibile, infatti, come questi capelli rientrino nella stessa tonalità dei capelli castani ma siano completamente differenti nel carattere e nelle vibrazioni.

I capelli ramati si possono definire una perfetta via di mezzo tra i capelli castani e i capelli rossi proprio come i capelli miele sono una giusta via di mezzo tra i capelli biondi e i capelli castani. Se hai gli occhi blu o gli occhi nocciola ti consiglio di non esitare nemmeno un minuto nello scegliere questa fantastica tonalità di capelli con riflessi.

Inoltre, come abbiamo imparato dai migliori stilisti del capello in circolazione, dovresti evitare questa particolare tonalità se il colorito della tua pelle è scuro o olivastro. Questo perché il contrasto tra la carnagione scura e i capelli ramati non risulta molto affascinante.

Anzi, a dire il vero, questo tipo di contrasto è stato definito da molti parrucchieri addirittura antiestetico. Ad ogni modo, se hai la carnagione scura ma non sei disposto a rinunciare ad una colorazione così affascinante come quella ramata, puoi sempre prendere in considerazione un balayage capelli castani su base ramata, non dimenticarlo.

Capelli castani cacao

Il castano cacao è un colore piuttosto scuro che per una sola tonalità si distingue dal castano ebano, la prima tonalità di castano di cui ti ho parlato. È un colore che risulta molto semplice da portare ma che, proprio come il castano ebano, ha bisogno di una certa consapevolezza e di un certo stile.

Proprio come il castano ebano, se hai una base di capelli già abbastanza scura, raggiungere il castano cacao ti risulterà piuttosto semplice. Se parti invece da una base chiara, forse dovresti prima optare per un balayage capelli cacao per assicurarti che questo colore ti doni.

Se non dovesse piacerti, infatti, sarà molto più semplice tornare indietro da un balayage capelli castani piuttosto che da un intera tinta monocromatica. Per quanto riguarda invece la tonalità del tuo viso, sarai contenta di sapere che i capelli cacao stanno bene con ogni tonalità di pelle.

Così, indipendentemente dal fatto che il tuo sottotono sia caldo o freddo, chiaro o scuro, potrai portare i tuoi capelli castani con riflessi cacao senza alcuna paura di creare antipatici contrasti. Un ultima chicca su questa tonalità che voglio darti è che il castano cacao è perfetto per valorizzare gli occhi blu e gli occhi marroni. 

Capelli castani caramello

Non mi voglio dilungare molto a parlare della tonalità caramello per il semplice fatto che noi di Biosty abbiamo già dedicato un intero articolo esclusivamente a questa tonalità. Voglio però soffermarmi brevemente giusto su un paio di punti.

Se vuoi dare una nuova lucentezza alle tue lunghezze non c’è miglior colore dei capelli castani sfumati con riflessi ramati. Il fatto divertente che caratterizza questa tonalità di capelli caramello è che, al contrario di quello che si possa pensare, questo colore risulta un colore naturale e piuttosto neutro.

Addirittura, se la tintura color caramello viene effettuata nel migliore dei modi e dalle mani di un professionista, questo colore può risultare molto più naturale del color castano ebano. Incredibile, non trovi?

Il color caramello ha la caratteristica principale di ammorbidire praticamente tutti i differenti lineamenti del viso, maschili o femminili che siano. Aggraziati o più duri non fa alcuna differenza, i capelli castani color caramello li renderanno imprescindibilmente più morbidi.

Se avete dei dubbi pensate al viso della meravigliosa Jennifer Lopez!

Capelli castani miele

Vuoi sapere cosa penso dei capelli castani miele? Che siano la perfetta soluzione per tutte quelle donne (ma anche per gli uomini) castane che non hanno, o non riescono a trovare, il coraggio per tingersi di biondo!

Molte donne, infatti, covano da sempre il desiderio di avere i propri capelli biondi ma, a causa degli stereotipi o delle troppe decolorazioni da affrontare si bloccano e restano nel limbo dei capelli castani. Il colore castano miele è il perfetto compromesso per tutte queste donne!

Se anche tu vuoi da sempre avere una chioma bionda ma non trovi il coraggio di uscire dalla tua comfort zone, devi assolutamente provare questa opzione dei capelli color castano miele. Sono sicura al cento per cento che non te ne pentirai.

Se i tuoi capelli sono castani chiari ti consiglio di fare una piccola prova su una sola ciocca, possibilmente nella parte anteriore del viso. Se una volta effettuata la prova ti piaci potrai buttarti in un colore di capelli tutto nuovo per ravvivare il tuo look completamente.

Se al contrario non dovessi piacerti farai sempre in tempo a tornare indietro ricolorando una sola ciocca di capelli! Molto bene cara lettrice per oggi qui abbiamo finito.

Ma se vuoi leggere altri articoli di questo genere mi raccomando non esitare a venire a trovarci sul blog di Biosty e sui nostri canali social.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €