Alopecia totale: ti spiego tutto in 2 minuti

alopecia totale

L’alopecia totale è una condizione che purtroppo tocca moltissime persone in tutto il mondo, e proprio per questa ragione, in questo nuovissimo approfondimento del nostro blog, ci occuperemo di scoprire tutto quello che c’è da sapere riguardo questa fastidiosissima condizione così comune.  Difatti, nelle prossime sezioni di questa guida, ti fornirò moltissime informazioni sull’alopecia e anche in generale sui tuoi capelli, insieme a tanti consigli.

I capelli sono una delle parti più preziose del corpo umano: il sogno di moltissime persone è sicuramente quello di avere dei capelli lunghi, morbidi e setosi, anche con il passare del tempo e con il cambiare delle stagioni, anno dopo anno. Curare i propri capelli è una cosa che all’apparenza può sembrare veramente molto facile, ma che al contrario è una cosa molto difficile da riuscire a fare: in seguito ti darò moltissimi consigli riguardo questo.

Tuttavia, molte persone, per moltissimi motivi diversi, rischiano di perdere i propri capelli e quindi cercano moltissimi modi per evitare che questa condizione si verifichi: a volte è impossibile, mentre altre volte si può fare qualcosa. Dunque, se anche tu stai avendo oppure hai avuto problemi con i tuoi capelli e vuoi capire come risolverli, penso che questo articolo possa decisamente fare al caso tuo.

Ti consiglio, a questo punto, di metterti comodo alla tua scrivania o sul tuo letto in modo da poter leggere con attenzione tutto ciò che ho da dirti riguardo l’alopecia totale!

Alopecia totale: di cosa si tratta?

Nel capitolo introduttivo di questa nuovissima guida del nostro blog, abbiamo già scoperto insieme che i capelli sono una componente del corpo alla quale moltissime persone tengono moltissimo: tanti cercano di mantenere i propri capelli morbidi e setosi. Tuttavia, ci sono moltissimi ostacoli che le persone che vogliono prendersi cura dei propri capelli devono affrontare e uno di questi è sicuramente l’alopecia: per scoprire di cosa si tratta, continua a leggere questa guida.

Quando si parla di alopecia, si fa comunemente riferimento ad un processo del corpo umano secondo il quale diminuisce la quantità dei capelli, insieme alla sua qualità (in termini di colore e anche di spessore): questo può portare anche alla loro scomparsa definitiva. Dal punto di vista etimologico, questa parola proviene dalla parola greca antica alopex, che ha il significato di volpe, per indicare appunto la perdita di capelli a forma di chiazze.

Se infatti non lo sapevi, in primavera le volpi perdono il proprio pelo a forma di chiazze: questa però non è l’unica ipotesi sul nome di questa patologia. Secondo alcuni studi, il termine alopecia potrebbe anche provenire dal filosofo socrate, il quale proveniva dal demo di Alopece, il quale appunto soffriva di questa patologia che porta alla caduta dei capelli.

Insomma, ci sono diverse curiosità legate a questa patologia dal punto di vista etimologico, ma non parleremo solo di questo. Se vuoi scoprire altre caratteristiche dell’alopecia totale e come risolverla, continua a leggere le prossime sezioni di questa breve guida.

Alopecia totale si guarisce: eziologia

Abbiamo già visto, nella precedente sezione di questo approfondimento dedicato all’alopecia totale, quali sono alcune caratteristiche che riguardano il nome di questa patologia. Come puoi aver letto, l’alopecia consiste nella perdita, sia in termini di quantità che di qualità, dei capelli: quando si soffre di alopecia, dunque, i capelli cadono a forma di chiazze, proprio come succede al pelo delle volpi quando inizia la stagione primaverile.

Adesso andiamo avanti con la nostra breve guida sull’alopecia totale si guarisce per scoprire altre informazioni riguardo questa patologia che colpisce moltissimi uomini e donne in tutto il mondo. Secondo gli ultimi studi e le ultime ricerche, la provenienza dell’alopecia è ancora sconosciuta, il che significa che non è stato ancora trovato un fattore o una causa sicura che provochi la comparsa di questo particolare fenomeno.

Sono stati, però, ipotizzanti cinque fattori scatenanti: il primo è un fattore genetico, causato dalla trisomia del cromosoma 21, il secondo è un fattore immunologico, che quindi comporterebbe la diminuzione delle difese immunitarie. Il terzo fattore potrebbe essere di natura nutrizionale, per cui la carenza di proteine, vitamine o minerali potrebbe portare a questa condizione.

Infine, gli ultimi due fattori possono essere sia un fattore psicologico, quindi ad esempio la presenza di un trauma o di uno squilibrio mentale, che il diidrotestosterone, che è un gene particolare che causa la calvizie nei maschi. Ora che abbiamo scoperto quali sono le ipotesi riguardo la provenienza di questa patologia in molti esseri umani, andiamo avanti con la nostra guida sull’alopecia totale.

Tipologie diverse di alopecia

Ci siamo occupati di scoprire, nella precedente sezione di questo brevissimo articolo dedicato all’alopecia totale, quali sono alcune ipotesi che sono state formulate riguardo la comparsa di questa patologia in molti uomini e donne. Come si è visto, non si conosce bene quali possono essere le diverse cause che possono portare alla comparsa dell’alopecia, ma tuttavia sono stati ipotizzati diversi fattori, come ad esempio fattori genetici o psicologici che possono portare all’alopecia.

Andiamo avanti con il nostro articolo per scoprire quali sono altre informazioni importantissime riguardo questa patologia: se sei curioso di scoprire di più, ti consiglio di continuare a leggere. Una cosa particolare che devi sapere riguardo l’alopecia è che ne possono esistere diverse tipologie: quindi, sono state individuate dagli scienziati le alopecie cicatriziali, che sono suddivisibili in ereditarie ed acquisite, e quelle non cicatriziali, sempre divisibili in ereditarie ed acquisite.

Le forme non cicatriziali sono sicuramente quelle più comuni e sono state infatti studiate più di centoventi varietà di alopecie, le quali hanno per la maggior parte una natura genetica. Queste si manifestano sia in maniera isolata che anche su altri organi del corpo umano.

Tra quelle acquisite sempre non cicatriziali, invece abbiamo, ad esempio, l’alopecia androgenetica, che riguarda solamente le zone frontali e superiori del capo: questa si è a lungo definita un’alopecia seborroica in quanto è accompagnata da una forte secrezione di sebo. Andiamo avanti con la nostra guida dedicata all’alopecia totale per scoprire quali sono altre tipologie comuni di alopecia che sono state individuate.

Altre tipologie di alopecia conosciute

Nel precedente capitolo di questo nostro brevissimo approfondimento dedicato all’alopecia totale, abbiamo scoperto insieme che ci sono diverse tipologie di alopecia tra le quali si possono fare delle distinzioni in base alle loro caratteristiche. Come hai potuto vedere, la più grande differenza è quella tra alopecie cicatriziali, che possono essere ereditarie ed acquisite, e quelle non cicatriziali, che si possono sempre dividere in acquisite ed ereditarie.

Adesso andiamo avanti e scopriamo caratteristiche delle altre tipologie di alopecie che sono state individuate: per quanto riguarda l’alopecia ereditaria cicatriziale, si tratta di una forma che è così rara che pochissime evidenze sono presenti nella letteratura scientifica. Alcune forme di questa tipologia di alopecia sono riconducibili ad un aplasia cutis congenita, la quale è una patologia diversa che si manifesta durante l’età fetale.

Alcune alopecie che sono state riscontrate dagli studiosi erano invece riconducibili ad eventi particolari quali ad esempio traumi oppure gravi ustioni, le quali hanno appunto permesso la caduta dei capelli in quella determinata zona del corpo, senza che poi ricrescessero nuovamente. Ora che hai scoperto tutte queste informazioni riguardanti l’alopecia totale, ti consiglio di continuare con la lettura di questa guida per scoprire altro in merito all’alopecia totale.

Alopecia totale cause e sintomi

Abbiamo analizzato, nelle precedenti sezioni di questo approfondimento dedicato all’alopecia totale, quali sono le diverse tipologie di alopecia che sono state conosciute finora dalla letteratura medica. Come si è già detto, è possibile dividere le alopecie in due grandi famiglie, ovvero le alopecie cicatrizabili e le alopecie non cicatrizabili: in queste due famiglie, si possono poi distinguere quelle ereditarie da quelle acquisite.

Ora è giunto il momento di andare avanti con questa breve guida dedicata ad alopecia totale cause per scoprire altre informazioni riguardo questa patologia che affligge moltissime donne e uomini in tutto il mondo: scopriamo quali sono i sintomi. Un primo sintomo della presenza dell’alopecia è sicuramente la crescita nel numero dei capelli che cadono giorno dopo giorno: ci sono moltissimi soggetti che purtroppo diventano calvi proprio da un giorno all’altro.

Un altro importante sintomo della presenza dell’alopecia è sicuramente l’assottigliamento dello stelo del capello: inizialmente, non è possibile notarlo direttamente ad occhio nudo, ma con il passare del tempo questo diventerà molto più visibile. Solitamente, la vera e propria perdita dei capelli avviene molto più di frequente nei soggetti di sesso maschile rispetto ai soggetti si sesso femminile.

Negli uomini le zone più interessate sono le zone centrali che collegano nuca e fronte, mentre nelle donne la parte centrale è quella che si sfoltisce più rapidamente. Entrambe le situazioni, sia negli uomini che nelle donne, possono portare a delle vere e proprie zone vuote dove i capelli non crescono più: delle stempiature.

Per altre informazioni e caratteristiche sull’alopecia totale, ti consiglio di proseguire con la tua lettura.

Alopecia totale cura

Nel precedente capitolo di questa brevissima guida, tutta dedicata all’alopecia totale, abbiamo già visto insieme quali sono alcuni dei sintomi più comuni della presenza di questa patologia che colpisce sia gli uomini che le donne. Come puoi aver letto, il primo sintomo dell’alopecia sicuramente è l’assottigliamento dello stelo del capello, che è impercettibile a occhio nudo all’inizio ma poi diventa sempre più evidente.

In seguito, si passa alla vera e propria caduta dei capelli in molte zone, creando così delle vere e proprie stempiature in diversi punti della testa: si tratta di una condizione veramente molto fastidiosa alla quale moltissimi soggetti cercano disperatamente una cura. Per quanto riguarda alopecia totale cura, devo dirti che non esiste una vera e propria cura che ti permetta finalmente di far ricrescere i capelli in modo naturale come lo erano prima della comparsa dell’alopecia.

Tuttavia, per tua fortuna, sono state sviluppate in tutto il mondo moltissime tecniche apprezzate per la loro precisione e soprattutto per il loro risultato, le quali forniscono un aspetto totalmente nuovo e diverso al soggetto che decide di sottoporsi. Ad esempio, moltissime persone si sottopongono ad un trapianto di capelli oppure al trapianto dei bulbi, infine molti decidono di fare il laser, che è anche un’altra soluzione molto gettonata.

Insomma, attraverso creme e lozioni puoi sicuramente contrastare nel breve periodo la perdita dei capelli in alcuni punti, ma per avere la vera e propria svolta, facendo quindi scomparire definitivamente la tua alopecia, dovrai affidarti a questa tipologia di soluzione. Si tratta di soluzioni più invasive ma sicuramente molto più sicure e durature.

Per le nostre conclusioni riguardo l’alopecia totale, ti consiglio di leggere il prossimo paragrafo della nostra guida.

Le nostre considerazioni finali

Siamo finalmente giunti al termine di questo nostro dettagliato approfondimento interamente dedicato ad alopecia totale, all’interno del quale hai potuto veramente scoprire tutto quello che c’era da sapere riguardo questa patologia che colpisce moltissime persone. Per questa ragione, in questo ultimo paragrafo della nostra guida, facciamo un breve riassunto di quanto abbiamo appreso finora nelle precedenti sezioni di questa guida.

In primo luogo, abbiamo visto insieme che l’alopecia porta i soggetti che ne soffrono alla perdita di capelli in modo totale oppure in diverse zone dello scalpo: questo quindi porta a delle stempiature e a delle chiazze in cui i capelli sono assenti. In seguito abbiamo anche visto che l’alopecia ha delle origini sconosciute, in quanto i medici che studiano questa condizione così particolare ancora non sanno precisamente che cosa la causa.

Abbiamo poi scoperto che esistono diverse tipologie di alopecia e soprattutto che l’alopecia si presenta inizialmente con l’assottigliamento dello stelo del capello. Successivamente, in una seconda fase, i capelli iniziano a cadere in modo molto più copioso, portando alla stempiatura o alla calvizie.

Come ti ho detto, non esistono vere e proprie cure quanto più dei trattamenti come ad esempio il trapianto o il laser: si tratta di soluzioni definitive con le quali potrai sicuramente dire addio alla tua calvizie una volta e per tutte.

Se ti è piaciuta questa guida totalmente dedicata all’alopecia totale, ti consiglio di visitare il nostro blog per scoprire di più e di seguirci sui nostri canali social per altri aggiornamenti da parte nostra!

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €