Alopecia areata: 2 informazioni

alopecia areata

L’alopecia areata è una condizione che colpisce moltissime persone in tutto il mondo, e proprio per questa ragione, nel corso di questo brevissimo approfondimento presente sul nostro blog, ci interesseremo di scoprire quali sono alcune informazioni che riguardano questa condizione così comune. Nel dettaglio, nelle prossime sezioni di questa guida, non solo ti fornirò informazioni che riguardano questa patologia, ma ti spiegherò ache quali potrebbero essere le cause e i rimedi.

Non c’è nulla da fare, i capelli sono decisamente una delle parti più delle del nostro corpo: ci sono moltissime persone che amano prendersi cura dei propri capelli, trattandoli in modo corretto e nutrendoli al meglio. Infatti, grazie ai progressi in campo scientifico e in campo cosmetico, sono stati sviluppati veramente moltissimi prodotti per curare al meglio i capelli, come ad esempio shampoo, maschere, spray e così via.

In ogni caso, ci sono delle situazioni nelle quali, nonostante l’estrema cura dei capelli, questi comunque cadono, andando a lasciare delle vere e proprie chiazze prive di peli sul cuoio capelluto. SI tratta purtroppo di una condizione che colpisce sia gli uomini che le donne indiscriminatamente, e che causa sofferenza in molti.

Dunque, se vuoi scoprire di più riguardo l’alopecia areata, ti suggerisco di metterti comodo alla tua scrivania e leggere attentamente questa guida.

Alopecia areata: alcune informazioni preliminari

Nel capitolo iniziale di questa interessante guida interamente dedicata all’alopecia areata, abbiamo visto insieme che ci sono moltissime persone che amano prendersi cura quasi in modo maniacale dei propri capelli. Curare i propri capelli è sicuramente un’attività interessante e che coinvolge moltissime persone in tutto il mondo: ci sono moltissimi shampoo, creme, maschere e spray sviluppati appositamente per questo.

Tuttavia, come abbiamo anche visto, però, ci sono dei casi in cui, nonostante ci sia una cura attentissima ai propri capelli, questi purtroppo cadono, lasciando delle chiazze vuote sul cuoio capelluto: si tratta di una condizione abbastanza comune. Questa condizione che è abbastanza comune in tutto il mondo prende il nome di alopecia: riguardo le origini del nome di questa condizione ci sono diverse ipotesi.

Secondo alcuni, si ritiene che il termine alopecia provenga dalla parola antica greca alopex, che significa volpe: questo ricorda appunto la presenza dei peli a forma di chiazze sulle volpe. Oltre a questa ipotesi, ce n’è anche una seconda, che vede come origine della parola il filosofo greco Socrate, il quale soffriva di questa patologia e veniva dal demo di Alopece: da qui il nome di questa condizione.

Adesso che hai scoperto queste prime curiosità che riguardano l’alopecia areata, andiamo avanti con la nostra guida per scoprire di più.

Alopecia areata femminile: di cosa si tratta?

Hai potuto già scoprire, nella precedente sezione di questo articolo interessante tutto dedicato all’alopecia areata, quali sono alcune informazioni interessanti che riguardano questa patologia così diffusa in tutto il mondo. Come hai potuto leggere, le informazioni riguardo l’origine del nome di questa patologia sono ancora poco chiare: molti pensano che provenga dal termine greco volpe, ovvero alopex, mentre altri pensano che provenga dal filosofo greco Socrate, nativo di Alopece.

Ora che hai scoperto queste prime informazioni riguardo l’alopecia e l’origine del suo nome, andiamo avanti con la nostra guida ed interessiamoci si scoprire alcune caratteristiche che riguardano appunto l’alopecia femminile. Dal punto di vista eziologico, si può descrivere questa condizione come una progressiva perdita sia nella quantità che nella qualità dei capelli presenti al di sopra del cuoio capelluto.

Quindi, quando un soggetto soffre di alopecia, la qualità dei suoi capelli inizierà a diventare sempre più bassa, per poi iniziare a cadere anche in grandi ciocche, lasciando così delle chiazze vuote, proprio come quelle delle volpi. Quindi, come puoi capire, si tratta di una condizione veramente dolorosa, non solo per gli uomini, ma anche per le donne che ne soffrono: ne sono moltissimi in tutto il mondo.

Dopo aver scoperto queste prime informazioni riguardanti l’alopecia areata, andiamo avanti con questa guida per scoprire di più!

Alcuni fattori di rischio

Ti ho presentato, nel capitolo precedente di questo articolo tutto dedicato all’alopecia areata, alcune caratteristiche che rendono questa patologia unica e veramente dolorosa per le persone che ne soffrono. Come si è potuto vedere, l’alopecia porta più che altro all’assottigliamento e poi alla perdita dei capelli che sono presenti sul cuoio capelluto: si tratta quindi di una condizione che lascia delle aree calve sul cuoio capelluto.

Dopo aver appreso queste informazioni che riguardano l’alopecia negli uomini e nelle donne, andiamo avanti con l’approfondimento e interessiamoci di capire quali sono alcuni fattori di rischio che possono portare a questa condizione. In primo luogo, c’è da dire che, nonostante i moltissimi studi condotti, non ci sono ancora delle vere e proprie certezze riguardo quali siano i fattori che portano allo sviluppo di questa condizione.

In compenso, però, sono stati individuati quelli che sono alcuni fattori di rischio che fanno aumentare la possibilità di manifestare questa patologia: scopriamo insieme quali sono. In primo luogo, un fattore di rischio è sicuramente la predisposizione genetica, ma poi abbiamo anche lo stress, alcune carenze alimentari come quella di ferro oppure di proteine, la malnutrizione oppure la presenza di malattie autoimmuni.

Dopo aver conosciuto quali sono i maggiori fattori di rischio che portano alla comparsa dell’alopecia areata, andiamo avanti con la nostra guida per scoprire di più!

Come prevenire questa patologia?

Hai potuto leggere, nella sezione precedente di questa guida dedicata tutta all’alopecia areata, quali sono alcuni fattori di rischio che possono portare alla comparsa di questa patologia così fastidiosa sia nelle donne che negli uomini. Come si è detto, nonostante non ci siano ancora delle certezze riguardo la sua provenienza, potrebbe aumentare il rischio che questa malattia compaia se si è molto stressati, ma anche se si hanno delle carenze nutrizionali.

Dopo aver scoperto quali sono alcuni comuni fattori di rischio che possono portare alla comparsa di questa patologia, andiamo avanti con il nostro approfondimento e scopriamo insieme quali sono delle strategie che puoi attuare se il tuo scopo è quello di prevenire la comparsa dell’alopecia. Un primo consiglio che voglio darti è quello di evitare delle pettinature che stressino troppo il tuo cuoio capelluto: pettinature come ad esempio le trecce o le code di cavallo.

Si consiglia anche di evitare di utilizzare prodotti quali ad esempio la lacca oppure il gel per i capelli: anche questi sono dei prodotti che indeboliscono moltissimo i capelli, facendoli assottigliare molto e poi cadere. In secondo luogo, come potrai aver capito, si consiglia anche di seguire un regime alimentare equilibrato, in modo da non soffrire di scompensi di tipo alimentare.

Una volta scoperto quali strategie puoi mettere in pratica per evitare la comparsa dell’alopecia areata, andiamo avanti con la nostra guida per apprendere altre informazioni.

Alopecia areata si guarisce?

Nel capitolo precedente di questa guida interamente dedicata all’alopecia areata, abbiamo visto insieme quali sono alcuni comportamenti che puoi adottare se vuoi evitare che compaia questa patologia così fastidiosa. Come puoi aver visto, utilizzare troppo spesso la lacca per capelli, il gel, oppure acconciare i capelli in delle pettinature troppo strette, potrebbe portarti ad avere alcune conseguenze disastrose per il tuo cuoio capelluto.

Ora che hai scoperto come evitare che compaia l’alopecia, andiamo avanti con questo approfondimento e scopriamo insieme qualche informazione riguardo la cura e la guarigione da questa patologia così fastidiosa. In primo luogo, quello che devi sapere riguardo alopecia areata si guarisce è che ancora non è stata sviluppata una cura universale per l’alopecia: non esiste quindi un farmaco che vada a curare in modo definitivo questa patologia in tutti i soggetti.

Infatti, quello che ancora non ti ho detto è che esistono veramente decine di tipologia di alopecia, e ognuna differisce dalle altre per moltissimi motivi: in particolare però, ci sono delle alopecie che si possono curare e delle altre che sono invece incurabili. Per questa ragione, l’unico modo per sapere se si può curare la tua alopecia è andare dal tuo medico per una diagnosi: in questo modo, egli sarà di quale alopecia si tratta e se si può curare.

Dopo aver appreso queste informazioni riguardo la cura all’alopecia areata, andiamo avanti e scopriamo come si riconosce la patologia.

Alopecia areata donne: i primi sintomi

Hai potuto scoprire, nel precedente paragrafo di questa guida tutta incentrata sull’alopecia areata, alcune informazioni in merito alla cura e alla guarigione di questa patologia che purtroppo coinvolge moltissime persone in tutto il mondo. Come hai potuto leggere, non tutte le alopecie sono curabili e soprattutto ognuna è molto diversa dalle altre: per questo motivo, solo il tuo medio potrà aiutarti e spiegarti come agire.

Ora che hai appreso queste informazioni, andiamo avanti con il nostro discorso sull’alopecia areata donna e scopriamo insieme quali sono i primi sintomi ai quali bisogna prestare attenzione. Come si è detto, questa patologia consiste in una progressiva perdita, in termini di qualità e di quantità, dei capelli dal cuoio capelluto: in primo luogo, quindi, i capelli iniziano a diventare sempre più fragili e sempre più sottili.

I capelli diventano quindi sempre più sottili e più sottili, fino a diventare veramente microscopici: dopo questa prima fase, i capelli iniziano a cadere. I capelli iniziano a cadere prima in delle piccole ciocche, poi in delle ciocche sempre più grandi.

La conseguenza è la comparsa di grandi chiazze vuote dove non ci sono capelli. Ora che hai scoperto come riconoscere l’alopecia areata, andiamo avanti con questa guida per le nostre considerazioni finali.

Alcune considerazioni finali

Siamo finalmente arrivati al termine della nostra guida tutta dedicata all’alopecia areata, e sono certo che tu abbia potuto scoprire tutto quello che c’era da sapere in merito a questa patologia così fastidiosa per moltissime persone. Proprio per questa ragione, in questa ultima sezione, facciamo una brevissima sintesi di tutte le informazioni che abbiamo appreso finora, nel corso di questa guida.

In primo luogo, abbiamo visto insieme che l’alopecia è una condizione che colpisce senza distinzioni sia le donne che gli uomini: si tratta di una condizione che porta ad una perdita sia in termini di quantità che in termini di qualità di capelli dal cuoio capelluto. Purtroppo, la caduta dei capelli porta ovviamente alla comparsa di grandi chiazze sulla testa, tutte prive di capelli.

Una volta scoperto ciò,  abbiamo visto che non esiste una sola cura che si può effettuare, ma ci sono diversi percorsi che si possono seguire, i quali differiscono in base a quella che è la patologia. Ora che hai appreso queste nozioni, non ti rimane altro che curare al meglio i tuoi capelli e consultare il tuo medico di famiglia per tutti i tuoi dubbi!

Scopri di più sul nostro sito e sulle pagine social di un nostro partner.

Biosty, Integratore alla Biotina per rendere i tuoi capelli più lunghi, forti e lucenti!

Biosty – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €